coniglietto
coniglietto
Associazioni

Salvato il coniglietto Casper, ENPA Ruvo di Puglia: «Gli animali non sono un gioco»

Dei tre conigli ritrovati, le volontarie sono riuscite a curarne solo uno

«Maltrattare e/o abbandonare gli animali non solo sono azioni abominevoli ma, soprattutto, costituiscono reato come da Codice Penale.

Preferiamo non sapere cosa spinga individui sociopatici e potenzialmente pericolosi anche per l'essere umano, a compiere tale barbarie, ma restiamo sgomente e amareggiate sia quando le notizie che vedono gli animali vittime della cattiveria dis-umana balzano agli onori della cronaca sia quando si tratta di vicende più anonime come nell'episodio che vi raccontiamo».

Inizia con queste parole la nota stampa diramata dall'associazione ENPA -sezione di Ruvo di Puglia.

«Qualche sera fa, in zona Calendano, sono stati abbandonati tre conigli razza ariete nano – di 4 mesi. Al momento del ritrovamento e della successiva segnalazione a una nostra volontaria, versavano in pessime condizioni e recavano sul corpo segni di maltrattamento: uno dei tre era già deceduto, un altro gravemente deperito tanto da non aver superato la notte. L'ultimo presentava una brutta infezione all'occhio destro cagionata, con ogni probabilità, da un colpo infertogli violentemente.
4 fotoConiglietti
conigliettoconigliettoconigliettoconiglietto
Portato con urgenza dalla veterinaria, gli è stata prescritta una cura con due tipi di collirio da somministrare per 10 giorni.

Ora sta meglio e si dimostra un coniglietto abituato alla vita in casa, dato che lascia intuire che i tre fratellini vivessero in un contesto domestico da cui qualcuno ha voluto escluderli.

La volontaria che lo ha tenuto in stallo, lo ha chiamato Casper e ha deciso di farlo entrare nella sua grande famiglia pelosa.

La notizia ci rende felici ma nello stesso tempo consapevoli che si tratti di un happy end dal sapore amaro perché, delle tre anime che avevano diritto a una vita dignitosa (Dichiarazione Universale dei diritti dell'animale, Parigi 1978), solo una è sopravvissuta meritandosi amore e dedizione.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo. Gli animali non sono un gioco, ma compagni di vita. Ci donano amore incondizionato e in cambio meritano solo una vita felice e sicura. Adottare un animale non può essere una scelta impulsiva. È un impegno a lungo termine».
  • ENPA
Altri contenuti a tema
Con l'Enpa di Ruvo l'educazione al rispetto degli animali arriva nelle scuole Con l'Enpa di Ruvo l'educazione al rispetto degli animali arriva nelle scuole Le attività di sensibilizzazione partono il 5 aprile
La primavera e l'arrivo delle cucciolate: l'appello dell'Enpa di Ruvo La primavera e l'arrivo delle cucciolate: l'appello dell'Enpa di Ruvo «Non toccare i gattini in assenza delle mamme. E ricordate di sterilizzare»
«Aiutateci a ritrovare Macchia»: l'appello dell'ENPA Ruvo di Puglia «Aiutateci a ritrovare Macchia»: l'appello dell'ENPA Ruvo di Puglia La gattina, dal manto molto particolare, non si trova nella propria colonia da sabato mattina
Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
Scomparso gatto di grossa taglia, ENPA Ruvo: «È ferito, bisogna trovarlo al più presto» Scomparso gatto di grossa taglia, ENPA Ruvo: «È ferito, bisogna trovarlo al più presto» Il felino è scomparso il 15 settembre in zona Stazione
Panzerottata di beneficienza per aiutare l'Enpa di Ruvo e gli amici a quattro zampe Panzerottata di beneficienza per aiutare l'Enpa di Ruvo e gli amici a quattro zampe Appuntamento il 31 agosto presso la Pineta di Ruvo
Il Leo Club promuove una raccolta a favore di ENPA e LNDA di Ruvo di Puglia Il Leo Club promuove una raccolta a favore di ENPA e LNDA di Ruvo di Puglia Donazioni da far pervenire entro il 17 dicembre per provvedere al benessere degli amici animali
Furto al gattile ENPA, la solidarietà del sindaco Chieco: "Rabbia e sdegno" Furto al gattile ENPA, la solidarietà del sindaco Chieco: "Rabbia e sdegno" Domani inaugurazione della sezione locale di Anpana
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.