San Biagio
San Biagio
Vita di città

San Biagio, patrono di Ruvo di Puglia, tra storia e leggenda

La vita e i miracoli legati alla figura del Santo

In una porta della città, insieme all'effige di San Cleto e San Rocco era presente anche quella di San Biagio. Intorno al '500, infatti, la città di Ruvo di Puglia si lega alle vicende di quest'ultimo. Con l'avvicinarsi del 3 febbraio, giorno dedicato alle celebrazioni del Santo, ripercorriamo la storia, tra mito e tradizione, di San Biagio, patrono di Ruvo di Puglia e Compatrono della Diocesi.

San Biagio è stato un medico e il vescovo di Sebaste, città Armena in cui nacque e visse tra tra il III e il IV secolo. Secondo l'agiografia armena, curava con l'aiuto del Signore tutte le infermità degli uomini e degli animali. Per questo motivo venne imprigionato e processato dai Romani. Durante il processo, rifiutandosi di rinnegare la fede cristiana, fu condannato ad un supplizio: legato ad un legno fu scorticato con pettini da cardatori e in seguito prima imprigionato e successivamente gettato in un fiume. Ma, miracolosamente, il vescovo si sedette sull'acqua come se stesse su di un ponte. Fu così che nel 316, su ordine di Agricolao, prefetto di Diocleziano per l'Armenia, il Santo fu riportato nella città di Sebaste e decapitato.

Secondo la leggenda, durante la prigionia, una madre disperata si rivolse a lui quando suo figlio stava per morire soffocato a causa di una lisca di pesce conficcata in gola. Il Santo prese un pezzo di pane, lo benedisse facendo un segno di croce e si limitò a darlo al bambino. La mollica fece uscire la lisca permettendogli di respirare.

Per questo motivo divenne sia un martire e poi un santo. San Biagio è protettore della gola e dei laringoiatri ma anche di pastori, agricoltori, cardatori, fiatisti, materassai.

Nel 732 una parte delle sue reliquie, deposti in un'urna di marmo, naufragarono sulla costa di Maratea, dove i fedeli raccolsero l'urna contenente i cimeli e la conservarono nella Basilica di Maratea. Numerose città vantano di possedere parte delle spoglie, tra cui Ruvo, la quale possederebbe frammento del braccio, custodita in una teca di Argento a forma di braccio con mano benedicente.

Numerose sono le tradizioni connesse alla celebrazione del Santo. Di seguito riportiamo quello più importanti. Durante le commemorazioni è consuetudine donare una «misurina benedetta». Si tratta di un nastrino in vari colori, che, stando alla leggenda, simbolicamente proteggerebbe la gola di chi l'indossa.

Altra tradizione tipica di questo giorno riguarda la preparazione de i «frecedduzze» (o «fricidduzzi»). Sono dei piccoli pani che vengono benedetti e offerti ad amici e parenti per proteggere la gola dai mali. La peculiarità di questi pani è la loro forme simbolica che rimanda alla figura del santo. Tra i vari simboli si possono trovare la mitra, il copricapo del Vescovo, il bastone pastorale, la mano benedicente, il piede.

Anche quest'anno in vista delle celebrazioni sono stati organizzati numerosi eventi che termineranno nella giornata di sabato 3 febbraio.
  • san biagio
Altri contenuti a tema
Ieri sera a Ruvo di Puglia l'intronizzazione di san Biagio - FOTO Ieri sera a Ruvo di Puglia l'intronizzazione di san Biagio - FOTO La città attende il 3 febbraio
San Biagio, il programma dei festeggiamenti a Ruvo di Puglia San Biagio, il programma dei festeggiamenti a Ruvo di Puglia Le iniziative partiranno giovedì 25 gennaio e termineranno domenica 4 febbraio
Aspettando san Biagio, le luminarie di Putignano arrivano a Ruvo di Puglia Aspettando san Biagio, le luminarie di Putignano arrivano a Ruvo di Puglia L'annuncio sui canali social del Comitato Feste Patronali
Ruvo si prepara a celebrare San Biagio: questa sera i vespri, domani la processione Ruvo si prepara a celebrare San Biagio: questa sera i vespri, domani la processione Ecco il programma messo a punto dal Comitato Feste Patronali
Festa di San Biagio, ecco tutti i divieti di sosta e transito Festa di San Biagio, ecco tutti i divieti di sosta e transito Una ordinanza della Polizia Locale stabilisce le regole della viabilità durante la processione
Festa di San Biagio: ecco il programma del Comitato Feste Patronali Festa di San Biagio: ecco il programma del Comitato Feste Patronali Il pontificale del vescovo si terrà il 3 febbraio in Cattedrale
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.