domenico cornacchia vescovo
domenico cornacchia vescovo
Religioni

Santa Messa di Natale col "coprifuoco", le disposizioni della Diocesi

Don Pietro Rubini illustra tutte le indicazioni sulle celebrazioni eucaristiche

Il vescovo della nostra Diocesi, Mons. Cornacchia, ha disposto nuove misure per le celebrazioni eucaristiche delle imminenti festività natalizie. Viste le disposizioni governative e l'andamento epidemiologico da coronavirus, infatti, anche il Natale cambia, negli orari e nella modalità di celebrazione delle Sante Messe.

A comunicarlo è il direttore dell'Ufficio Liturgico Diocesano, don Pietro Rubini, in una nota qui riportata integralmente.

"Carissimi,
le celebrazioni natalizie, ormai vicine, quest'anno saranno vissute con le limitazioni imposte dal perdurare della pandemia.

Nel Messaggio alle comunità cristiane, del 22 novembre u.s., i Vescovi italiani ribadiscono che «le liturgie e gli incontri comunitari sono soggetti a una cura particolare e alla prudenza. Questo, pero, non deve scoraggiarci: in questi mesi è apparso chiaro come sia possibile celebrare nelle comunità in condizioni di sicurezza, nella piena osservanza delle norme». Da qui la loro precisazione, nel successivo comunicato del 1° dicembre u.s., che per la Messa nella notte di Natale «sarà necessario prevedere l'inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto "coprifuoco"».

Pertanto, alla luce di tali indicazioni, il nostro Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia. tramite questo Ufficio, stabilisce che la Messa nella Notte di Natale sia celebrata in tutte le parrocchie tra le ore 18.30 e le ore 20.00 del 24 dicembre. Ciascuno, confrontandosi con i propri operatori pastorali, potrà individuare l'orario che riterrà più opportuno, in base alle esigenze dei fedeli.

Riguardo alla Messa del 31 dicembre, dovendo rispettare anche la norma della limitazione numerica dei posti, per quest'anno, nelle Vicarie di Molfetta e di Terlizzi si interrompa la consuetudine di riunirsi tutti insieme in un'unica S. Messa di ringraziamento. Si celebri, invece, l'Eucaristia solenne, seguita dal canto del Te Deum e dalla Benedizione Eucaristica, nelle singole parrocchie, come già avviene nelle Vicarie di Ruvo e di Giovinazzo.

Inoltre, questo tempo di preparazione al Natale sia l'occasione propizia per dare notizia alle nostre comunità che papa Francesco, lo scorso 8 dicembre, ha indetto un Anno speciale di San Giuseppe, nella ricorrenza del 150° anniversario della dichiarazione dello sposo di Maria quale patrono della Chiesa Universale, fatta dal Beato Pio IX, con ii Decreto Quemadmodum Deus.

Per questo avvenimento, fino al giorno 8 dicembre 2021, è concessa l'lndulgenza plenaria ai fedeli che reciteranno «qualsivoglia orazione legittimamente approvata o atto di pietà in onore di San Giuseppe, specialmente nelle ricorrenze del 19 marzo e del 1° maggio, nella Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, il 19 di ogni mese e ogni mercoledì, giorno dedicato alla memoria del Santo secondo la tradizione latina», ma anche secondo altre modalità indicate nel Decreto emesso dalla Penitenzieria Apostolica.

Infine, si invitino i nostri fedeli ad allestire nelle loro case il presepe, attorno al quale vivere dei momenti di preghiera con tutti i componenti della famiglia. Il presepe, infatti, è un segno di speranza, specialmente in questo tempo difficile. Non c'è pandemia, non c'è crisi che possa spegnere la Luce che da esso promana (cfr. Papa Francesco, Angelus del 6 dicembre u.s.).
Augurandovi di continuare a vivere insieme alle vostre Comunità un cammino d'Avvento intenso e fruttuoso, vi porgo i miei più cari e fraterni saluti

Don Pietro Rubini, direttore ULD".
  • Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
18 Don Luigi Amendolagine, don Gaetano Bizzoco e cento giovani ruvesi incontrano il Papa a Roma Don Luigi Amendolagine, don Gaetano Bizzoco e cento giovani ruvesi incontrano il Papa a Roma A Roma presenti 136 giovani provenienti dalla Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo e Terlizzi
Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Quasi 8500 casi positivi nelle ultime 24 ore
Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Tasso di positività ai test intorno al 13% nelle ultime 24 ore
Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Scende il dato degli attualmente positivi nelle ultime 24 ore
Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Didattica a distanza solo per gli studenti positivi
Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Registrati quasi 7 mila casi positivi e nove decessi
Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Niente più colori delle regioni e graduale superamento del Green pass
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.