Didattica a distanza
Didattica a distanza
Attualità

"Scuola per Tutti", da oggi anche a Ruvo la campagna di raccolta materiale scolastico

L'iniziativa della Croce Rossa, in collaborazione con Caritas Diocesana, per affrontare il problema della povertà socio-educativa

La Croce Rossa Italiana è da sempre impegnata in attività a favore delle persone più vulnerabili. In vista dell'inizio dell'anno scolastico s'intende affrontare il problema della povertà socio-educativa, strettamente connessa a quella socio-economica, come supporto al bilancio familiare attraverso la raccolta e distribuzione del materiale scolastico destinato alle famiglie più bisognose e necessario, oltre che allo svolgimento delle attività ordinarie, anche per lo svolgimento della didattica a distanza (DAD).

Presso i commercianti aderenti all'iniziativa, dal 12 al 30 settembre, sarà presente una cesta per la raccolta di materiale didattico nuovo quale: quaderni, penne, matite, colori (a matita, pennarelli, a cera, a tempera) Dido, album, gomme, tempera matite, pennelli, fogli A4, e altro materiale scolastico al fine di non lasciare indietro nessun alunno.

Il materiale ricevuto verrà distribuito dai Volontari del Comitato CRI di Molfetta– ODV alle famiglie più bisognose individuate attraverso quelle associazioni presenti sul territorio che già seguono i nuclei famigliari bisognosi attraverso la Caritas diocesana e l'Emporio solidale "LegAmi".

Inoltre, a conclusione della campagna di sensibilizzazione alimentare, portata avanti dai volontari CRI di Molfetta e condotta in collaborazione con LIDL Italia "Sano è buono" nei primi mesi del 2020, verranno distribuite, in cambio di un'offerta libera, delle shoppers ecologiche. Il comitato CRI di Molfetta, destinerà il ricavato della raccolta fondi per l'acquisto di tablet ad uso scolastico da destinare alle famiglie che non hanno la possibilità di provvedere autonomamente, per il progetto "Scuola per TUTTI".

«Vi aspettiamo tutti i sabato e domenica del mese di settembre dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 presso il punto vendita LIDL di Molfetta, ed il mercoledì dalle 20 alle 21 presso la sede CRI di Corso Margherita di Savoia, 3 – Molfetta, per contribuire al raggiungimento del nostro obiettivo: non far sentire nessuno solo».

Di seguito l'elenco delle cartolerie aderenti all'iniziativa a Ruvo di Puglia
  • Futura Ruvo Cartolibreria (via scarlatti, 95/97)
  • Ex Novo Cartoleria (via Scarlatti, 111)
  • Gio Cart (corso Cotugno, 40)
  • Info System – Ruvo di Puglia (Via Alberto Mario, 50)
  • La Piramide Cartoleria (Via Valle Noè, 41)
  • Libreria L'Agorà – Bottega delle Nuvole (corso Cavour, 46)

Cartolerie e cittadini che vogliono aderire all'iniziativa o effettuare una donazione possono rivolgersi al numero 3341485700 o inviare un'email a molfetta@cri.it. L'elenco delle cartolerie è in continuo aggiornamento sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/crimolfetta/.
  • Scuola
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Gianni Camporeale: «Con questo intervento confermiamo l'attenzione costante verso la sicurezza e la qualità degli spazi scolastici»
Don Mimmo Basile nuovo vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi: il saluto a clero e fedeli Don Mimmo Basile nuovo vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi: il saluto a clero e fedeli La nota della Diocesi
La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo Cornacchia terrà un incontro con stampa e fedeli
Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia La Dirigente Scolastica: «Profonda gratitudine a tutti i genitori dei sette plessi scolastici che hanno contribuito all’allestimento»
Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Si terranno giovedì 9, 23 e 30 ottobre
Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Il calendario delle festività 2025-2026 per gli istituti Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.