Volontari Pro Loco
Volontari Pro Loco
Associazioni

Servizio Civile Universale in Pro Loco. Al via, esclusivamente on line, la presentazione delle domande

C'è tempo sino all'8 febbraio

È stato pubblicato lo scorso 21 dicembre il bando per la selezione di 46.891 giovani che desiderino diventare operatori volontari di servizio civile in Italia e all'estero.

Fino alle ore 14:00 dell'8 febbraio 2021, i giovani interessati, tra i 18 e i 29 anni (non compiuti), possono presentare domanda di partecipazione - esclusivamente on line - a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2021/2022.

Due i progetti per le Pro Loco di Puglia nell'ambito dell'area di intervento "Patrimonio storico, artistico e culturale con l'azione di valorizzazione di storie e culture locali" denominati:
"La Cultura tramandata: fatti, storie e personaggi dalla Daunia alla Peucezia" e
"La Cultura tramandata: fatti, storie e personaggi nella Terra dei Messapi".

Il primo interesserà la sede sia della Pro Loco Pro Loco Unpli di Ruvo di Puglia (Via V. Veneto 44-48) sia la Segreteria Regionale Unpli Puglia sita sempre in Ruvo di Puglia (Via Veneto 48); il secondo interesserà esclusivamente la Segreteria Regionale Unpli Puglia con sede sempre in Ruvo di Puglia (Via Veneto 48).

Si tratta di progetti di volontariato che hanno come destinatari 9 giovani in totale (3 per ogni progetto/sede) tra i 19 e i 29 anni non compiuti (età limite 28 e 364 giorni).
I progetti nascono dall'esigenza di conservare la memoria del patrimonio immateriale pugliese, "fotografarlo", valorizzarlo e tramandarlo alle giovani generazioni. Esso si inserisce coerentemente con quanto previsto nell'obiettivo programmatico dell'Unpli: promozione del patrimonio culturale e valorizzazione sostenibile dei territori".

I progetti, inseriti nel programma d'intervento "Valorizzazione storie e culture locali", intendono favorire la pianificazione di strategie territoriali per lo sviluppo sostenibile mediante l'attivazione e il coordinamento di processi locali tesi alla conservazione e alla trasmissione del ricco patrimonio immateriale pugliese.

Mediante le azioni progettuali, infatti si intende promuovere e consolidare la consapevolezza dei propri caratteri identitari culturali poiché non è affatto scontato che i cittadini, in quanto pugliesi, siano consapevoli del proprio patrimonio immateriale, né che tale consapevolezza si esplichi in azioni conservative o promozionali. Purtroppo, la rotazione delle generazioni, la globalizzazione e l'arrivo della modernità stanno lentamente minando questa grande ricchezza che, invece, deve essere salvaguardata e trasmessa ai giovani.
Appunto per questo, tramite il raggiungimento degli obiettivi programmatici e progettuali, si intende invogliare i giovani alla partecipazione alla comunità e a riscoprire i propri territori, sia sotto l'aspetto sociale che occupazionale.
La Pro Loco Unpli Ruvo di Puglia e l'Unpli Puglia sono il punto di riferimento indiscusso nell'informazione valorizzazione e tutela del ricco patrimonio artistico culturale, paesaggistico ed immateriale del territorio.
I progetti possono essere visionati e scaricati al seguente link: https://serviziocivileunplipuglia.blogspot.com/

Come fare la domanda di servizio civile universale?
Gli aspiranti operatori volontari di Servizio Civile devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DoL), raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone, all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
È necessario, per accedere alla piattaforma, essere in possesso dello Spid.

Per chiedere maggiori informazioni o assistenza si può scrivere una mail all'indirizzo: prolocoruvodipuglia@libero.it o contattare lo sportello informativo Pro Loco / Info Point ai numeri telefonici 080/3628428 - 080/3615419 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00.
  • Servizio civile
Altri contenuti a tema
Servizio civile con il Comune di Ruvo di Puglia, pubblicato il bando Servizio civile con il Comune di Ruvo di Puglia, pubblicato il bando Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 15 febbraio
Servizio civile con la Caritas diocesana, 18 i posti disponibili Servizio civile con la Caritas diocesana, 18 i posti disponibili C'è tempo fino al 15 febbraio per inviare la propria candidatura
Servizio Civile in Caritas, pubblicati gli elenchi dei convocati Servizio Civile in Caritas, pubblicati gli elenchi dei convocati Prove selettive a Molfetta il 21 marzo
Servizio Civile Universale, prorogato il termine per la selezione dei volontari Servizio Civile Universale, prorogato il termine per la selezione dei volontari Il Comune di Ruvo di Puglia individuerà tre volontari da impegnare nel progetto “Scacco matto alla povertà educativa!”
Servizio Civile con ANCI Puglia, prorogati i termini per le domande Servizio Civile con ANCI Puglia, prorogati i termini per le domande Le candidature per 122 volontari saranno ammesse fino al 9 marzo, ma con riserva
Servizio Civile, prorogati i termini per presentare domanda Servizio Civile, prorogati i termini per presentare domanda Opportunità per tre giovani ruvesi, assegno mensile di 439 euro per un anno
Servizio Civile, anche a Ruvo di Puglia un progetto Servizio Civile, anche a Ruvo di Puglia un progetto Il bando scade il 26 gennaio
Servizio Civile: Anci Puglia seleziona 122 giovani volontari. Progetti anche a Ruvo di Puglia Servizio Civile: Anci Puglia seleziona 122 giovani volontari. Progetti anche a Ruvo di Puglia Domande on line entro le ore 14 del 26 gennaio 2022
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.