Manifestazione contro lo sfruttamento del lavoro
Manifestazione contro lo sfruttamento del lavoro
Politica

Sfruttamento sul lavoro, Rifondazione scende in piazza a Ruvo di Puglia

La nota del circolo ruvese di PRC

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma del circolo ruvese di Rifondazione Comunista

A parte le consuete figure istituzionali, sempre in prima fila quando si tratta di prendere in giro con gesti e parole, mercoledì scorso accanto ai braccianti in sciopero a Foggia c'erano soprattutto i militanti di Rifondazione Comunista.

Perchè ora è chiaro: siamo tornati alle condizioni di lavoro agricolo denunciate da Giuseppe Di Vittorio nel Dopoguerra.

Sedici braccianti sono stati uccisi non solo dai pulmini dei caporali sulle strade della Capitanata dopo aver raccolto pomodori per due euro l'ora, ma dallo sfruttamento da parte dei padroni e dei loro "soprastanti".

Sono lavoratori uccisi dal bisogno, dalla disperazione, lasciati nelle mani del mercato criminale e dell'indifferenza. Ma anche dalla ipocrisia dei governi degli ultimi dieci anni, che dopo ogni strage invocano controlli e riforme: nel nostro Paese c'è un morto sul lavoro ogni otto ore e duemila infortunati al giorno.

Chi vede solo la "pacchia dei migranti" ed il "business dell'accoglienza" non si accorge della "pacchia degli affari" che fanno centinaia di imprenditori italiani da Nord a Sud, con il lavoro sottopagato dei braccianti agricoli irregolari e ricattati. Solo in agricoltura sono 430 mila i lavoratori e le lavoratrici sfruttate, di cui 130 mila quasi in condizioni di schiavitù.

Uomini e donne di buona volontà non possono chiudere gli occhi davanti a tutto questo: un prodotto sottocosto sul banco di un supermercato non vale il sangue di disperati, migranti e italiani. Chi produce, vende, compra, usa un tale prodotto è complice di questo sfruttamento. E non può più rimanere indifferente.

Lo sfruttamento del lavoro, il controllo del territorio e l'umiliazione delle persone che lavorano sono il terreno in cui nascono e crescono le mafie.
I lavoratori, migranti e italiani, non hanno altri nemici se non i loro padroni e lo Stato che li protegge.

Per questo, sabato dalle 19.30 saremo in Piazza Dante per continuare a dare voce a quei braccianti: di lavoro non si muore e quella stessa loro fame di lotta e di riscatto deve tornare ai lavoratori italiani., perchè ogni lotta è una lotta di tutti e ogni diritto conquistato è un diritto conquistato per tutti.
  • Rifondazione comunista
Altri contenuti a tema
"Pace terra dignità": la raccolta firme di Rifondazione Comunista Ruvo di Puglia "Pace terra dignità": la raccolta firme di Rifondazione Comunista Ruvo di Puglia Si potrà sottoscrivere la petizione tutti i giorni negli uffici elettorali e il 6, il 13 e il 21 aprile su corso Cavour
Arriva il questionario per migliorare la città di Ruvo Arriva il questionario per migliorare la città di Ruvo Il circolo “Dino Frisullo” registra le opinioni dei cittadini per dare priorità alle loro esigenze
Parte anche a Ruvo la raccolta firme per il salario minimo a 10€ all'ora Parte anche a Ruvo la raccolta firme per il salario minimo a 10€ all'ora L'iniziativa è stata promossa da Unione Popolare e Rifondazione Comunista
Ivan Lamonarca eletto portavoce provinciale dei Giovani Comunisti Ivan Lamonarca eletto portavoce provinciale dei Giovani Comunisti Le congratulazioni del segretario cittadino di Ruvo di Puglia
Rifondazione Comunista Ruvo inaugura nuova sede Rifondazione Comunista Ruvo inaugura nuova sede Gli spazi della nuova sede di via Oberdan 49 saranno condivisi con il circo ARCI "La Mancha"
"Ruolo famiglia naturale sancita nella Costituzione", il Popolo della famiglia replica a Rifondazione Comunistsa "Ruolo famiglia naturale sancita nella Costituzione", il Popolo della famiglia replica a Rifondazione Comunistsa Rifondazione aveva accusato il movimento di discriminazioni sesssuali
Discriminazioni transessuali, Rinfondazione Comunista contro il Popolo della Famiglia Discriminazioni transessuali, Rinfondazione Comunista contro il Popolo della Famiglia «La palese mossa propagandistica di utilizzare lə bambinə per portare avanti il proprio programma politico ci disgusta»
Violenze in Iran, «Ruvo di Puglia prenda posizione» Violenze in Iran, «Ruvo di Puglia prenda posizione» L'appello di Rifondazione Comunista
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.