Volontariato
Volontariato
Associazioni

Sostegno all'impatto sociale del volontariato, al via il concorso #Ideattiva

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola sostiene i progetti più intraprendenti per un valore di 60.000 euro

Progettare insieme iniziative e percorsi che favoriscano e mettano a sistema la cultura della solidarietà e del volontariato in tempo di pandemia. Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola promuove #Ideattiva, il concorso nato e ideato per sostenere le idee più intraprendenti e col miglior impatto sociale sul territorio.

ODV, APS e Enti del Terzo Settore potranno fare rete tra loro cimentandosi nella creazione di programmi innovativi con finalità specificamente individuate: il CSV San Nicola promuoverà i migliori accollandosene i costi per un massimo di 8.000 euro a progetto. Il valore totale dell'iniziativa è pari a 60.000 euro. Sono ammessi cofinanziamenti di enti pubblici e privati.

«In un momento in cui tutto sembra bloccato e slegato dal resto, in cui l'isolamento (anche mentale) rischia di necrotizzare il duro lavoro svolto negli anni scorsi, abbiamo scelto di stimolare il mondo del volontariato con un concorso che premia le idee più coraggiose». Lo dichiara il presidente del CSV San Nicola, Rosa Franco, che aggiunge: «Il nostro obiettivo non è soltanto quello di rimetterci in gioco favorendo una sorta di comunione tra le tante anime del mondo del volontariato, ma di farlo in maniera creativa, come il momento che stiamo vivendo richiede».

Un vero e proprio accompagnamento fino al raggiungimento dell'obiettivo: il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, infatti, concorrerà attivamente alla realizzazione dei progetti mettendo a disposizione dei partecipanti – oltre a strumenti e attrezzature - le competenze dell'area Promozione e dei progettisti, garantendo inoltre la pubblicizzazione delle attività attraverso tutti i canali di comunicazione.

Gli ambiti verso cui orientare i progetti sono:


– Sostenibilità ambientale e tutela degli animali,
– Diritti civili,
– Settore socio-sanitario,
– Minori,
– Povertà,
– Cultura,
– Immigrazione.

I progetti dovranno essere inviati al CSVSN entro e non oltre il 30 marzo all'indirizzo csvsn@pec.csvbari.com. Le proposte saranno valutate da una commissione interna.
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Covid e Terzo Settore, l'appello alla Regione «Vaccinate i volontari» Covid e Terzo Settore, l'appello alla Regione «Vaccinate i volontari» Rosa Franco, presidente del Cvs San Nicola: «Si moltiplicano le richieste dalle associazioni, centri diurni fermi e disabili isolati»
"La relazione d'aiuto", corso di formazione per volontari "La relazione d'aiuto", corso di formazione per volontari Un webinar gratuito organizzato dal CSV San Nicola di Bari
Croce Rossa Italiana, aperte le iscrizioni i futuri volontari Croce Rossa Italiana, aperte le iscrizioni i futuri volontari Corso di formazione al Comitato CRI di Molfetta
Immagina il Volontariato, il CSV San Nicola chiama a raccolta i giovani creativi Immagina il Volontariato, il CSV San Nicola chiama a raccolta i giovani creativi Un corso gratuito di illustrazione per i ragazzi e una mostra per promuovere il Terzo settore
Organizzazione di attività di volontariato, il bando del Comune Organizzazione di attività di volontariato, il bando del Comune Le proposte devono esser presentate entro il 26 febbraio
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.