Ospedale
Ospedale
Politica

Spesa farmaceutica alle stelle, i conti della sanità in Puglia non tornano

Il consigliere regionale Damascelli: «Emiliano se ci sei batti un colpo»

La spesa per la sanità pugliese è in aumento. Nonostante i vari piani di riordino ospedalieri e la chiusura di ben nove ospedali, in Puglia i conti della sanità non tornano. In particolare la spesa farmaceutica è aumentata rispetto agli anni passati.
Sul tema è intervenuto il consigliere regionale Domenico Damascelli: «Emiliano ha pensato che chiudendo gli ospedali e tagliando i reparti potesse risparmiare (lasciando intatti gli sprechi). E invece no: aumenta la mobilità passiva per i cittadini che, giustamente, vanno in altre Regioni per ricevere l'assistenza che in Puglia non trovano più. Emiliano, se (tra una comparsata in tv e un impegno politico nazionale) ci sei… batti un colpo».

«Da quando il Piano di Riordino ospedaliero fu presentato – aggiunge Damascelli- avanzammo subito perplessità sull'assenza di un documento sul suo impatto economico-finanziario. Come dire: costruiamo un palazzo senza curarci di quanti soldi ci vorranno per realizzarlo! Così, arriva impietosamente la relazione in I Commissione Bilancio del Consiglio regionale, per dimostrare il buco nell'acqua (l'ennesimo) fatto dal presidente-assessore alla Sanità".
«Forse – conclude Damascelli - tutto ciò non sarebbe successo se la riorganizzazione delle rete ospedaliera fosse avvenuta con un confronto costante con la politica e con gli operatori del settore».
  • Sanità
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Check-Up d'Estate AiMAlab: uno screening completo e mirato a soli 49€ Check-Up d'Estate AiMAlab: uno screening completo e mirato a soli 49€ Tutti i dettagli
Pennetti Lab apre a Trinitapoli: nuova sede per rafforzare l’offerta diagnostica sul territorio Pennetti Lab apre a Trinitapoli: nuova sede per rafforzare l’offerta diagnostica sul territorio Il laboratorio, attivo dal 1978 e già presente a Barletta, Terlizzi e Canosa, amplia la propria rete con un nuovo punto in via Madriglia
Giugno è il mese della salute maschile: al via l'iniziativa di screening del centro analisi AiMAlab Giugno è il mese della salute maschile: al via l'iniziativa di screening del centro analisi AiMAlab In occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione del Cancro della Prostata
Torna a Ruvo la "Carovana della Prevenzione" per la diagnosi precoce dei tumori femminili Torna a Ruvo la "Carovana della Prevenzione" per la diagnosi precoce dei tumori femminili Quest’anno anche prestazioni per la prevenzione dei tumori cutanei
Al Poliambulatorio di Ruvo mancano operatori sanitari. Scatigna (FDI): «Intervenga la Regione» Al Poliambulatorio di Ruvo mancano operatori sanitari. Scatigna (FDI): «Intervenga la Regione» La nota completa del consigliere regionale Fratelli d'Italia
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Assistenza primaria: in arrivo 96 nuovi medici nella ASL Bari Assistenza primaria: in arrivo 96 nuovi medici nella ASL Bari Avviata la procedura per coprire le zone carenti nel 2025
Molfetta, in arrivo la risonanza magnetica per l’ospedale Don Tonino Bello Molfetta, in arrivo la risonanza magnetica per l’ospedale Don Tonino Bello Tammacco: “Un risultato concreto per la nostra comunità e per la tutela della salute pubblica”
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.