Spiragli di luce
Spiragli di luce
Eventi e cultura

“Spiragli di Luce”: un po' arte, un po' progetto, un po' sogno, un po' delirio

L’esposizione è ospitata nei locali a piano terra del prestigioso cinquecentesco Palazzo Spada

Spiragli di Luce è il titolo dell'evento - laboratorio creativo - promosso dall'Associazione Europea Architetti di Ruvo di Puglia e diretto dall'architetto Nicola Balducci. L'esposizione è ospitata nei locali a piano terra del prestigioso cinquecentesco Palazzo Spada, già Rocca, con accesso dall'androne, noto per la balaustra fregiata da bassorilievi.

È la luce il comune denominatore di questo laboratorio creativo ed è la chiave di lettura delle istallazioni-performance: poliedriche esperienze pittoriche, scultoree e letterari-teatrali, luce che non solo rischiara semplicemente, ma permette di dare forma e consistenza alle cose e di cambiare le stesse.

Le opere dell'architetto Nicola Balducci, "Archinluce", racchiudono in sé non solo il percorso professionale, ma anche la ricerca di sempre nuovi modi espressivi, lasciando libero spazio alle emozioni. Nelle tavole di progetti su lucido la forma circolare, che non presenta vertici, spigoli, segmenti, è l'essenza del messaggio emozionale, il tutto enfatizzato dall'effetto creato dalla retrostante sorgente luminosa e dall'ondulazione delle superfici trasparenti.

L'evento ha visto la sua realizzazione grazie al prezioso intervento dell'imprenditore Gaetano Di Gregorio, creatore delle opere "Light Stone", sculture in pietra che magicamente diffondono luce e musica. Blocchi di pietra che richiamano l'ancestrale legame al nostro Territorio e che sorprendentemente riescono a far spazio, grazie ad un raffinato lavoro manuale, a soluzioni tecnologicamente avanzate. Ulteriore contributo, ricco di conoscenze e competenze professionali, va riconosciuto a Nicoletta De Santoli, critica d'arte, che ha espresso con le giuste parole quanto fosse insito nelle opere esposte, ad Elisabetta Stragapede, guida Pro Loco Ruvo di Puglia, che ha illustrato i pregi dello storico Palazzo Spada, a Bianca Roselli con Arcangelo Ambrosi, creatori dell'installazione luminosa "Clessidra", a Tiziano D'Ambrosio, intervenuto con i suoi "appunti di strada" , scatti fotografici rubati alla strada, a Tommaso Scarimbolo, Elisabetta Pellicani per il laboratorio musicale, a Livio Berardi per il laboratorio Teatrale.

La mostra inaugurata lo scorso 29 novembre, è visitabile tutti i giorni, fino al 10 Gennaio 2019, dalle ore 18:00 alle 21:00 presso il Palazzo Spada in Via Vittorio Veneto, 16 - Ruvo di Puglia.
Spiragli di LuceSpiragli di LuceSpiragli di LuceSpiragli di LuceSpiragli di LuceSpiragli di LuceSpiragli di Luce
  • Arte
Altri contenuti a tema
Inaugurata a Ruvo di Puglia la mostra "Per le nostre donne" Inaugurata a Ruvo di Puglia la mostra "Per le nostre donne" L'esposizione sarà visitabile fino al 16 marzo
Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” L'iniziativa è finalizzata a far comprendere il valore e i linguaggi dell'arte
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Il 6 giugno si inaugura la mostra dell'artista ruvese Lanico Il 6 giugno si inaugura la mostra dell'artista ruvese Lanico L'esposizione sarà aperta fino al 9 giugno presso la Casa della Cultura Museo del Libro
Ancora pochi giorni per visitare "Icons", la mostra di Vincenzo Mascoli che omaggia le personalità pop del ‘900 Ancora pochi giorni per visitare "Icons", la mostra di Vincenzo Mascoli che omaggia le personalità pop del ‘900 Fino al 7 aprile negli eleganti teatri espositivi di Salvo Binetti a Molfetta e Bari il progetto Exhibit, in collaborazione con Avangart
Ruvo di Puglia ricorda l'artista Domenico Cantatore Ruvo di Puglia ricorda l'artista Domenico Cantatore Ricorre oggi il 116° anniversario della nascita del celebre pittore ruvese
Capolavori ritrovati a Ruvo di Puglia Capolavori ritrovati a Ruvo di Puglia Saranno esposti nella chiesa dell'Annunziata
"L'amore salva", il dono alla città di Lidia Sivo "L'amore salva", il dono alla città di Lidia Sivo Chieco: «Il valore dell'accoglienza dell'opera in un luogo che è di tutta la comunità»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.