strade
strade
Territorio

Strade sporche e puzzolenti. Non c'è più decoro.

I colombi continuano ad infestare le strade ma nessuno fa niente

E' ormai una emergenza. Non è la prima volta che parliamo di pulizia, e di decoro urbano. Torniamo sull'argomento più volte trattato raccogliendo la delusione e l'esasperazione dei cittadini.
La città è davvero tanto sporca. Ci sono i colombi, e chi porta a passeggio i cani senza raccoglierne le deiezioni. Il caldo infine, non aiuta: gli odori esaltati dal caldo diventano insopportabili.
Non è una solo che si lamenta. C'è sconforto. Il sacrificio chiesto alla cittadinanza, attraverso la t.a.r.i., non ha una risposta effettiva. La pulizia delle strade, anche quella calendarizzata, non è sufficiente.

«Sebbene sui social ci sia una forte promozione del lavoro di questa amministrazione, documentato con foto e video, i risultati, quelli veri sono sotto gli occhi di chi cammina per le strade del centro storico. Lunghe e maleodoranti colate di sporcizia, accumuli di feci di uccelli, vicoli utilizzati come urinatoi.»

«Un tempo le signore pulivano il pezzo di strada di fronte al proprio uscio. Ci sono donne che lo fanno ancora e la differenza si vede. Tra una strada con i pianterreni e una con portoni e condomini la differenza si nota» ci racconta una signora. «Ora non c'è più questa abitudine, le donne non lavano più le strade. Ma ne risente tutta la città»

«Hanno chiuso piazza le monache al traffico. Abbiamo pensato ci fossero eventi, ma ieri sera la piazza era deserta. Allora abbiamo ipotizzato che fosse chiusa per una pulizia approfondita. Nulla. Insomma, al danno la beffa!»

«Come pretendono un investimento nel centro storico, quando ci sono strade che vanno completamente aggirate? Io ho portato in giro per il nucleo antico dei miei amici emiliani, che sono venuti in vacanza in Puglia, e mi sono vergognato.» conclude un ruvese risentito.

La situazione è sempre più difficile e complicata. I colombi, che sono i maggiori "insozzatori" del centro storico non si posso eliminare con cibo avvelenato. Le opzioni per liberarcene sono due: utilizzare i falchi che mangiano le uova e disseminare la città di cibo che rende i colombi sterili. Il processo in entrambi i casi non solo è lungo ma anche molto molto costoso.

L'Asipu intanto ci fa sapere che lavare le strade non è una cosa che possono fare quando ce n'è necessità (perchè dovremmo lavare le strade tutti i giorni e non staremmo nei costi.) Le pulizie straordinarie si fanno appunto in occasioni straordinarie. E se nemmeno "calici di stelle" è stata l'occasione per dare una pulita a questo paese si spera che almeno il Talos Festival possa essere occasione di nettezza urbana. In caso contrario, non ci resta che sperare in un forte temporale.
  • centro storico
  • Pulizia
Altri contenuti a tema
"Per un centro storico più attraente": il sindaco di Ruvo dopo l'incontro sul PNRR "Per un centro storico più attraente": il sindaco di Ruvo dopo l'incontro sul PNRR Stanziati 281mila euro per un progetto che dovrà essere completato entro il 2026
Cambio di orario per l'incontro sulla riqualificazione del centro storico di Ruvo Cambio di orario per l'incontro sulla riqualificazione del centro storico di Ruvo L'appuntamento è stato spostato alle ore 17:30
Intervento di pulizia straordinaria tra la pineta comunale e l’estramurale Pertini Intervento di pulizia straordinaria tra la pineta comunale e l’estramurale Pertini Prossimo intervento calendarizzato per il 10 gennaio in viale Madonna delle Grazie
Tappa a Ruvo di Puglia  della “Cavalcata del Bicentenario” della Scuola di Cavalleria Tappa a Ruvo di Puglia della “Cavalcata del Bicentenario” della Scuola di Cavalleria Cerimonia di Alzabandiera a Ruvo di Puglia presso il parco “Pietro MENNEA” , in via Sandro Pertini
Pnrr, la giunta approva due progetti per il centro storico Pnrr, la giunta approva due progetti per il centro storico I due progetti riguardano il decoro urbano e il potenziamento dei servizi pubblici
Rilancio centro storico, Chieco si affida a una società di Milano. Paparella: «Siamo ancora alla partecipazione» Rilancio centro storico, Chieco si affida a una società di Milano. Paparella: «Siamo ancora alla partecipazione» Incarico di 34.160 euro finanziato attraverso fondi Pnrr
Piano di recupero del Centro Storico, incontri aperti ai cittadini Piano di recupero del Centro Storico, incontri aperti ai cittadini Primo appuntamento mercoledì 5 ottobre alle ore 16,30
Monopattini e biciclette elettriche nel centro storico, Mariatiziana Rutigliani suggerisce il divieto nel centro storico Monopattini e biciclette elettriche nel centro storico, Mariatiziana Rutigliani suggerisce il divieto nel centro storico «Il grido d'allarme a causa del mancato rispetto della segnaletica stradale, uscite contromano da parte di mezzi silenziosi e non percepibili immediatamente che mettono a rischio la sicurezza dei pedoni e delle auto in transito»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.