Incontro di Confabulare con Luca Azzolini
Incontro di Confabulare con Luca Azzolini
Scuola e Lavoro

Sul podio di Confabulare OnAir 2020 gli studenti di Ruvo di Puglia

Le scuole elementari “Bovio” e “Bartolo di Terlizzi” e la scuola media “Cotugno” si affermano nelle Gare di Lettura

Si sono concluse nel migliore dei modi per gli studenti ruvesi le Gare di lettura dell'edizione 2020 del progetto annuale Confabulare – Libri fuori dagli scaffali, dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni.

Le tre feste finali, condotte da Marianna Ezia Di Muro e Giacomo Dimase e trasmesse in diretta streaming di Confabulare On Air, la nuova veste multimediale del progetto di promozione della letteratura per ragazzi, hanno decretato le classi vincitrici del contest letterario riservato agli studenti, divisi in tre fasce di partecipazione – V elementare e I media, II e III media, Biennio di scuola superiore.

Le Gare, che hanno coinvolto oltre 100 studenti, hanno riguardato i libri "Bambini per gioco" di Luca Azzolini, per le classi di 5a elementare e 1a media, "La mia estate indaco" di Marco Magnone per le classi di 2a e 3a media, "Il ladro di giorni" – da cui è stato tratto anche un film con Riccardo Scamarcio e Massimo Popolizio, di Guido Lombardi per il biennio di scuola superiore.

Dopo la lettura dei libri loro assegnati, gli studenti si sono cimentati su 5 tracce di gioco da elaborare sulle tematiche dei libri loro assegnati: Collage di foto, Componimenti narrativi e musicali, Creazioni artistiche, Realizzazione di video.

Per la fascia di 5a elementare e 1 media, le Giurie di esperti hanno attentamente valutato tutti gli elaborati e decretato vincitori i piccoli studenti ruvesi della classe 5D della Scuola Elementare "Bovio" di Ruvo di Puglia, con 488 punti. Piazzamento d'onore per la 5F della Scuola Elementare "Bartolo di Terlizzi" con 474 punti e per la 1E della Scuola Media "Cotugno" di Ruvo di Puglia con 466 punti.

Confabulare – libri fuori dagli scaffali, deve il suo impulso creativo all'Associazione Culturale Calliope e alla Libreria "l'Agorà-Bottega delle Nuvole" di Ruvo di Puglia. Tutte le fasi di Confabulare, come Adotta l'Autore a scuola, la Gara di Booktrailer e Le Gare di Lettura, hanno coinvolto gli autori Daniele Aristarco, Luca Azzolini, Valentina Camerini, Fabio Geda, Christian Hill, Guido Lombardi, Marco Magnone, Guido Sgardoli.

Inserito anche nel programma de il Maggio dei libri, iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura - Mibact, Confabulare On Air ha coinvolto più di 100 scolaresche di 8 diversi Comuni pugliesi (Altamura, Andria, Casamassima, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani), in rappresentanza di 16 diverse Istituzioni Scolastiche, per un totale di oltre 2500 studenti.

Con la direzione artistica di Paola Zannoner, scrittrice e formatrice di fama internazionale, premio Strega ragazze e ragazzi 2018, il Coordinamento scientifico di Rosangela Bellifemine e Marisa Scarimbolo, e il Coordinamento organizzativo di Nicola Catalano, Confabulare ha contato sulla collaborazione di attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmakers, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.

«Non abbiamo voluto fermarci e lasciare i ragazzi soli, specie in un periodo in cui si è reso ancor più necessario il bisogno di sentirsi uniti e fare squadra. Abbiamo voluto continuare ad essere al loro fianco, condividere con loro la nostra passione e lasciarci travolgere dalle loro passioni che ci hanno dato energia anche a distanza. Così, mentre tutti gli eventi in Italia si fermavano, noi abbiamo lavorato incessantemente per mesi per reinventarci, è stata un'impresa a volte pesante, ma siamo stati ripagati dalla grande partecipazione registrata sui nostri canali social. Un grande risultato reso possibile grazie ad un incredibile e infaticabile lavoro di squadra. Per noi, tutti gli studenti sono vincitori!». – commentano gli organizzatori.
  • confabulare
  • Scuola G. Bovio
  • Scuola Cotugno Carducci Giovanni XXIII
  • Scuola Bartolo di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Il sindaco: "Siamo al lavoro per costruire una nuova scuola media, un nuovo polo scolastico per l’infanzia e un nuovo asilo nido"
Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia La permanenza delle insegnanti nell'ambito del progetto Erasmus+ è prevista fino al 17 marzo
“Passi di Pace conto ogni violenza”, a Ruvo l’iniziativa “Passi di Pace conto ogni violenza”, a Ruvo l’iniziativa Domani pomeriggio e giovedì 21 due manifestazioni del plesso "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII"
"Confabulare ad alta voce", il progetto coinvolge quattro ruvesi "Confabulare ad alta voce", il progetto coinvolge quattro ruvesi L'obiettivo dell'iniziativa che sarà presentata domani è favorire lo sviluppo culturale attraverso percorsi di formazione
Fuoriprogramma per la Masterclass per Direzione di Banda Fuoriprogramma per la Masterclass per Direzione di Banda Oggi alle 19:00 presso la Scuola Media Giovanni XXIII
Torna a Ruvo "Confabulare – Libri fuori dagli scaffali 2023 a scuola" Torna a Ruvo "Confabulare – Libri fuori dagli scaffali 2023 a scuola" Confabulare - Libri fuori dagli scaffali, è organizzato da L'Associazione Culturale Calliope ODV
Scuola Bovio senza riscaldamento, domani niente lezioni Scuola Bovio senza riscaldamento, domani niente lezioni Il Comune annuncia che domani ci sarà un intervento tecnico finalizzato al ripristino del riscaldamento
Natale, festa dei Volti. Manifestazione scolastica nella scuola Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII di Ruvo Natale, festa dei Volti. Manifestazione scolastica nella scuola Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII di Ruvo In scena il prossimo 21 dicembre, alle ore 17,30 presso l’auditorium del Plesso “Carducci-Giovanni XXIII”
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.