Il gruppo bulgaro Zagorovche
Il gruppo bulgaro Zagorovche
Eventi e cultura

Suoni, canti, balli, musiche e colori col gruppo bulgaro Zagorovche

Una serata di danze e musiche tradizionali all'insegna dello scambio culturale tra i popoli

Musica, colori e cultura al centro dell'appuntamento in programma domenica 11 agosto, alle 20:30, nella piazzetta antistante l'infopoint di via Vittorio Veneto, 44, gestito dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia.

Il gruppo di danza popolare Zagorovche, proveniente da Septemvri, città di 30 mila abitanti della Bulgaria, sarà ospite dell'evento organizzato in collaborazione con l'associazione culturale "Lapecheronza".

Zagorovche, attivo da 34 anni, è tra i collettivi tradizionali e folkloristici bulgari più importanti e prestigiosi. Numerosi i riconoscimenti ricevuti durante la partecipazione a festival e concorsi nazionali e internazionali. Il repertorio abbraccia musiche e balli provenienti da cinque regioni etnografiche della Bulgaria. Si contano oltre duemila concerti e partecipazioni a festival internazionali in patria e in altri Paesi come Serbia, Russia, Turchia, Cipro, Ungheria, Romania, Macedonia, Grecia, Bosnia-Erzegovina e Germania.

Quello di domenica sarà uno spettacolo all'insegna dell'interculturalità che regalerà un'occasione unica per conoscere e apprezzare le tradizioni, gli usi e i costumi attraverso la loro musica e i loro balli tradizionali.

Dalle ore 20:30 in un continuum di esibizioni con i vestiti colorati e legati alla cultura d'appartenenza si svolgerà lo spettacolo che punterà sulla vivacità folkloristica mettendo in scena coreografie legate alle proprie radici e sul coinvolgimento del pubblico in canti e balli. Un vero inno alla fratellanza, un'occasione per avvicinare i ruvesi e i numerosi turisti presenti in città ai ritmi e sapori della tradizione bulgara.
L'evento sarà anche occasione per conoscere le peculiarità della città di Septemvri: dalla storia alla cultura, passando per le eccellenze culinarie e i manufatti artigianali.

L'iniziativa rientra nell'ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli infopoint turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall'assessorato al turismo della regione Puglia per il piano strategico del turismo, in sinergia con l'assessorato al turismo del comune di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l'associazionismo locale.
  • Lapecheronza
Altri contenuti a tema
Il folklore pugliese in Fiera Del Levante Il folklore pugliese in Fiera Del Levante Straordinaria partecipazione del gruppo folk locale “Lapecheronza”
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.