Peppe Barra
Peppe Barra
Eventi e cultura

Talos Festival, questa sera il violoncellista Ernst Reijseger e il grande Peppe Barra

​Dalle 20 (ingresso 6 euro) in Piazzetta Le Monache (in caso di pioggia al PalaColombo)

Venerdì 8 settembre a Ruvo di Puglia prosegue l'articolata programmazione del Talos Festival, diretto dal trombettista e compositore Pino Minafra e organizzato e prodotto dal Comune di Ruvo di Puglia. Dalle 10 prosegue il lavoro della masterclass di Eugenio Colombo e Nicola Pisani che dalle 17 si confronteranno con il sassofonista Evan Parker durante un incontro nella Pinacoteca.

Evan Parker è un vero gigante; è stato tra i primi a liberare la musica europea dai modelli americani attraverso la rottura del free jazz. Il suo è un linguaggio autonomo che fa proprie anche le tradizioni musicali europee non colte. Con Anthony Braxton e Steve Lacy ha approfondito la dimensione della performance solistica, ma non mancano le esperienze attive con compagini come la London Jazz Orchestra e la Globe Unity Orchestra, tra le centinaia di collaborazioni ed incisioni.

A seguire esibizione del sassofonista e flautista Dario Cecchini, fondatore e baritonista dei FunkOff. Dalle 18.30 lo spettacolo "Navigazioni - un gioco processionale per la democrazia del corpo" della Compagnia Menhir diretta da Giulio De Leo con lo stesso Cecchini e ventotto bambini. Un percorso itinerante che partirà dalla Pinacoteca e si muoverà nelle vie del centro storico di Ruvo (via Menotti Garibaldi, via Cattedrale, via Modesti, Piazza Matteotti, via Menotti Garibaldi, Piazza Garibaldi).

I bambini saranno guidati alla riscoperta del gioco dell'articolazione e disarticolazione del corpo in un percorso coreografico caratterizzato dall'incedere e dall'attraversare in gruppo le strade della città. Attraverso l'utilizzo di piccole assi di legno potranno visualizzare le linee intrinseche alla struttura corporea e misurare le proprie proporzioni, lo spazio tra i corpi e le architetture urbane.

In un gioco coreografico rigoroso e complesso i piccoli cittadini potranno frequentare la solennità dei piccoli Cristudde della settimana santa e l'anarchia di Pinocchio.

Dalle 20 (ingresso 6 euro) in Piazzetta Le Monache (in caso di pioggia al PalaColombo) la serata si aprirà con il concerto del violoncellista Ernst Reijseger, una delle figure più importanti della scena musicale contemporanea.

Costantemente spinto alla ricerca di nuovi linguaggi ed espressioni, Reijseger ha collaborato con innumerevoli grandi artisti come Yo Yo Ma, Nana Vasconcelos, Giovanni Sollima, Han Bennink, Trilok Gurtu, Uri Caine e altri ancora. Di grande importanza e assoluto valore artistico, la sua decennale collaborazione con il celebre regista tedesco Werner Herzog. Reijseger ha composto per il regista di "Fitzcarraldo" le colonne sonore di numerosi film. Tra i due vi è un vero sodalizio artistico e una solida stima reciproca. Da oltre 30 anni, Ernst Reijseger continua a suonare con moltissimi celebri musicisti e in diverse ed eccitanti combinazioni, ma riesce anche a trovare il tempo per insegnare il violoncello ai bambini ed esibirsi in concerti da solista.

In chiusura l'ensemble del cantante Peppe Barra.Protagonista dello spettacolo è come sempre la versatilità interpretativa di Barra, espressione di una napoletanità dal sapore passato e dalle sono-rità contemporanee.

Le sue canzoni sono intrise di magia e di folclore, custodendo in maniera indiscutibile l'intero patrimonio culturale partenopeo. Da "La Pansè" a "No Woman no Cray" rielaborate dall'estro creativo di Barra. In questo spettacolo, ci conduce come in viaggio fra la fantasia più pura e la realtà contemporanea, raccontandoci favole antiche e storie della modernità, sempre con il sorriso sulle labbra e la sua innata voglia di divertirsi e divertire. Capace di riuscire a parlare di amore, di passioni, di struggimenti, di vita e di morte, in maniera particolarmente accorata e realista, ma al tempo stesso così scanzonata e poetica, da riuscire a toccare in tutti modi i nostri cuori. Voce e dialetto sono gli strumenti principali del suo lavoro. La sua voce gli consente di raggiungere in scena risultati mirabili, con il sostegno di musicisti straordinari che da lungo tempo sono i suoi compagni di viaggio. Personaggio sempre autentico, nella vita e sulla scena, artista puro, custode indiscusso della nostra tradizione popolare. Poliedrico e appassionato della vita, prima ancora che dell'arte, estro geniale in grado di trasmettere al suo pubblico un magma incandescente di emozioni dalla risata più sonora alla commozione più autentica.

Nella Pinacoteca d'Arte Contemporanea sono inoltre allestite le mostre fotografiche Metamorfosi di Enzo Paparella, Demetra e For Mandela di Raffaele Puce e "Blackest Eyes" con alcuni scatti realizzati sul set del cortometraggio "Tama Kelen - il viaggio che insegna" del regista Michele Pinto. Nelle serate del Festival il Forum GiovanIdee propone il "Dopofestival" con quattro concerti a tema (Francia, Inghilterra, Olanda ed Egitto) nei pub di Ruvo.

Sabato 9 settembre in Pinacoteca dalle 10 terza lezione della masterclass. Dalle 12 nella Casa della Cultura incontro con Peppe Barra. Dalle 18 si torna in Pinacoteca per il concerto per sax solo di Evan Parker. Dalle 19 Arcipelago della Compagnia Menhir diretta da Giulio De Leo con i musicisti della masterclass e con quindici adolescenti fra i 16 e i 26 anni. Dalle 20 in Piazzetta Le Monache sul palco il sassofonista inglese John Surman. A seguire l'attesa produzione originale del Talos: "La notte della Banda". Il progetto "La Banda" - nato nel 1993 da un'idea di Pino Minafra sarà arricchito dalle composizioni e dalla presenza degli ospiti Eugenio Colombo, Dario Cecchini, Faraualla, Livio Minafra, Ihab Radwan e Peppe Barra.

Domenica 10 settembre la lunga giornata finale prenderà il via alle 10 dalla Pinacoteca con l'ultimo appuntamento della masterclass. Alle 10.30 la presentazione del cd For Mandela (Incipit Records – Egea Music) e una performance coreografica a cura della Compagnia Menhir con la partecipazione del sassofonista Roberto Ottaviano. Alle 17 presentazione del cd "Doux Dèsirs" del duo composto dall'egiziano Ihab Radwan (oud e voce) e dal francese Michel Godard (tuba-serpentone), prodotto dall'etichetta Dodicilune e distribuito da Ird e poi il concerto finale della Masterclass di Colombo e Pisani. Dalle 18.30 nella Cantina di Ruvo di Puglia (ex Crifo) spazio alla Big Band del Conservatorio Piccinni di Bari diretta da Vito Andrea Morra. Il festival si concluderà con il concerto del duo Ihab Radwan e Michel Godard e del Canzoniere Grecanico Salentino affiancato dal Talos Bass Brass Ensemble con arrangiamenti a cura di Mauro Durante (leader e violinista del Canzoniere), Livio Minafra e dei solisti Nicola Pisani (sax baritono) e Roberto Ottaviano (sax soprano) e la presenza di Michel Godard (tuba e serpentone). Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il CGS è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo a essersi formato in Puglia.

Il festival, organizzato dal Comune di Ruvo di Puglia, gode della collaborazione di una ricca rete di partner che si sono incontrati intorno alla coprogettazione di un importante percorso di rilancio pluriennale del progetto Talos e della sua governance (dopo lo stop del 2016 per una edizione) in occasione della candidatura al nuovo Piano Triennale della Cultura e dello Spettacolo dal vivo della Regione Puglia (il cui Avviso Pubblico è scaduto il 31 luglio). Partner già di questa edizione saranno dunque il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, l'Associazione Culturale Terra Gialla, l'Associazione Menhir con l'omonima compagnia di danza contemporanea diretta da Giulio de Leo e la cooperativa Doc Servizi. Fondamentale poi il supporto di Camera di Commercio di Bari, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Confcommercio Ascom di Ruvo di Puglia, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e Itel Telecomunicazioni; la collaborazione del Forum GiovanIdee, della rete Ruvo Solidale, dell'associazione Proloco di Ruvo di Puglia e degli sponsor Tipografia De Biase, Cantina di Ruvo di Puglia, Talos Viaggi, Dok Supermercati e Hotel Pineta.
  • Talos Festival
  • Peppe Barra
Altri contenuti a tema
Talos Festival 2023: cronaca di un successo Talos Festival 2023: cronaca di un successo Grande riscontro di pubblico e critica per un'edizione davvero ricca
Talos Festival: le immagini e le interviste del terzo giorno Talos Festival: le immagini e le interviste del terzo giorno Oggi l'ultimo giorno di concerti
Carmen Consoli in concerto acustico apre il Talos Festival: Un successo trionfale Carmen Consoli in concerto acustico apre il Talos Festival: Un successo trionfale Prima della Cantantessa, ad esibirsi sul palco del Talos la ruvese Rosita Brucoli
Talos Festival 2023, cambio di location per l'inaugurazione: alle 19:00 presso l'infopoint in Via V.Veneto Talos Festival 2023, cambio di location per l'inaugurazione: alle 19:00 presso l'infopoint in Via V.Veneto Cambio di location per l’inaugurazione del l’edizione 2023 del Talos Festival
Dal 7 al 10 settembre 2023 la nuova edizione del Talos Festival, ospite clou Carmen Consoli Dal 7 al 10 settembre 2023 la nuova edizione del Talos Festival, ospite clou Carmen Consoli Tra gli ospiti anche Rosita Brucoli, Rosa Brunello, Daniela Pes, Carolina Bubbico, Banda Talos Città di Ruvo, Compagnia Menhir, Teatro Nazionale di Tirana, Nicola Conte in dj set, Misspia, David Short
Carmen Consoli aprirà il Talos Festival a Ruvo di Puglia Carmen Consoli aprirà il Talos Festival a Ruvo di Puglia Il concerto si terrà il prossimo 7 settembre a Ruvo
Talos Festival, per il Comune bilancio positivo. E si lavora già alla prossima edizione. Talos Festival, per il Comune bilancio positivo. E si lavora già alla prossima edizione. Particolarmente importante per questa edizione l'esordio di una nuova banda cittadina a prevalenza giovanile
Talos Festival, il sindaco: «Questa edizione 2022 ci dà forza ed entusiasmo per proseguire» Talos Festival, il sindaco: «Questa edizione 2022 ci dà forza ed entusiasmo per proseguire» Pasquale Chieco commenta così l'esito di uno degli eventi simbolo della città
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.