iacovone e amato
iacovone e amato
Eventi e cultura

Tango, a Molfetta un concerto gratuito di sax e piano

La storia del tango da Javier Girotto ad Astor Piazzolla

La storia del tango attraverso dodici classici della musica sudamericana ed europea, da Javier Girotto ad Astor Piazzolla, passando per Carlos Gardel. «Il Tango… alma y compas», anima e ritmo, s'intitola così il progetto che i maestri Giovanni Battista Iacovone al sax, e Alessandro Amato al pianoforte, presenteranno questa sera nell'auditorium San Domenico in via san Rocco a Molfetta. Un concerto-spettacolo che mescola musica, recitazione e poesia ripercorrendo l'evoluzione di un'espressione musicale sensuale per eccellenza. In scaletta pezzi sempreverdi come La Poesia di Javier Girotto, Tango pour Claude di Richard Galliano, Milonga sin palabras, Years of solitude, Oblivion e Libertango di Astor Piazzolla. Storie d'amore, di passione e anche di follia, raccontate «attraverso la sensualità e il ritmo tipici del tango», spiega il maestro Iacovone che nel suggestivo auditorium di San Domenico suonerà il sax soprano, baritono e il contralto: «Il tango nasce per essere ballato, è un impasto unico di musica, passione, ritmo».
Projectango è solo l'embrione di un percorso musicale destinato a diventare una vera e propria piccola orchestra del tango. Iacovone originario di Ischitella e il molfettese Amato, musicisti e maestri di orchestra di livello internazionale, si cimentano in un concerto originale e ricco di contaminazione artistiche diverse. Inizio alle ore 19.30, ingresso libero.
  • iacovone
  • tango
  • amato
  • projectango
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.