Energia elettrica
Energia elettrica
Scuola e Lavoro

Test elettrici: tutti i vantaggi dei multimetri digitali

Precisione e resistenza

Un multimetro o multitester serve a misurare le grandezze elettriche. Presuppone un quadrante di lettura, analogico o digitale, i comandi e le boccole per collegare le sonde di misurazione.

Il multimetro riunisce vari campi di misura in un unico strumento. La versione digitale si caratterizza per il fatto di presentare un quadrante digitale, con cui chi la utilizza può visualizzare le misurazioni, in base a dei parametri che si possono impostare. Nei connettori di ingresso si inseriscono le sonde o i puntali. I multimetri digitali sono impiegati in vari campi, edilizia e illuminazione, o i test di sicurezza. Sono un valido alleato anche per i test elettrici.

Esistono diverse tipologie di multitester digitali, esse dipendono dal tipo di funzioni, dal grado di precisione. Inoltre, sono classificabili in base al formato. I multimetri da banco sono, chiaramente, più grandi dei modelli portatili ma sono anche più precisi. I tester portatili hanno dalla loro la grande versatilità e la proprietà di adattarsi a tante applicazioni.

Multimetri digitali: tutti i vantaggi


Innanzitutto, un multimetro digitale rientra in un discorso più generale che si potrebbe fare per molte tecnologie digitali: la facilità di utilizzo, maggiore rispetto al multimetro analogico. Chiaramente occorre una preparazione per usarlo ma, se si conosce lo strumento, la cosa è, comunque, molto pratica. Un multimetro digitale è anche un apparecchio che offre maggiore precisione e che è soggetto a un numero minore di errori di lettura. Per altro, non c'è bisogno di regolarlo ed è prevista la funzione di spegnimento automatico.

Questo dispositivo, inoltre, è più resistente all'acqua e alle cadute. Se c'è bisogno di utilizzare il multitester in una zona di difficile accesso, si tenga presente che determinati modelli dispongono di luci e puntatori laser. I tester portatili prevedono una batteria di lunga durata.

Il multimetro andrà a misurare i valori elettrici, soprattutto tensione, corrente e resistenza (volt, Ampere e ohm). In sostanza, vengono riunite, in un dispositivo unico, le funzioni del voltometro, dell'amperometro e dell'ohmmetro, più altre eventuali possibilità e opzioni avanzate. I modelli in versione digitale hanno migliorato la facilità di utilizzo e il livello di precisione, apportando sicuri vantaggi nell'esecuzione di test elettrici.

Come scegliere e dove acquistare un multimetro digitale


I parametri che guideranno la scelta del multimetro saranno funzioni, precisione e qualità. Per quanto riguarda le funzioni, esse variano in base al modello e più ce ne sono, più il prezzo sale. Pertanto, è opportuno valutare attentamente le proprie necessità. La qualità, invece, dipende sì dal livello di precisione, ma anche da quanto il dispositivo sia resistente e durevole. È bene che le sonde siano isolate con materiali più affidabili, come il silicone.

Non si trascuri, poi, l'aspetto della sicurezza e si controllino le certificazioni e le classificazioni dei vari modelli, soprattutto se si trattano circuiti al di sopra dei 30V. Anche il design dello strumento deve essere compatibile con un sufficiente grado di sicurezza. Infine, se si ha bisogno di misurazioni più precise, si acquistino modelli calibrabili, con un misuratore migliore e che offrano una buona risoluzione.

Per quando riguarda dove andare a comprare il multimetro che più fa al proprio caso, si badi che questi strumenti sono disponibili anche online. Su un buon sito di e-commerce si può scegliere con calma e in qualunque momento. Il portale può essere molto grande ma basta cercare la sezione sui multimetri digitali nella macrosezione di riferimento, come "strumenti di misura" o "misurazioni". Si possono scorrere le anteprime prodotto con le info essenziali, poi si clicca sul modello che interessa e si approfondisce.
  • Energia
Altri contenuti a tema
Depuratori d'acqua casalinghi, accordo tra NoiEnergia e Tecnofonte Depuratori d'acqua casalinghi, accordo tra NoiEnergia e Tecnofonte Dopo il successo delle Case dell'Acqua, ottima intensa con l'azienda per portare in casa l'acqua depurata
Eni lancia la sfida “Digital HR: Innovare per crescere” Eni lancia la sfida “Digital HR: Innovare per crescere” Le persone al centro della call for startup in collaborazione con Cariplo Factory
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.