incidente ferroviario 1986
incidente ferroviario 1986
Attualità

Trent'anni fa un altro scontro fra due treni sulla stessa linea Bari Nord

Non è vero che l'incidente dell'altro ieri è il primo caso

Non è vero che sulla linea Bari Nord gestita oggi da Ferrotranviaria Spa non si erano mai verificati incidenti precedenti a quello dell'altro ieri. Nel dicembre 1986 avvenne un altro impatto frontale tra due vagoni in arrivo sul secondo binario mentre un altro vagone era fermo. Quella che trent'anni fa veniva chiamata la Barletta-Bari fu al centro di un incidente che per puro caso non sfociò in tragedia ma comunque causò ben 34 feriti fra i passeggeri in seguito al tamponamento tra i due convogli della Bari–Nord. Tra i feriti molti andriesi tra i quali ancora oggi, a distanza di trent'anni da allora, emerge drammatico il ricordo di quella brutta esperienza.

Tra quei passeggeri anche l'allora venticinquenne andriese Daniela Recchia, rimasta ferita nell'incidente, che oggi ricorda quei momenti indimenticabili di panico collettivo e ne parla con il Presidente di "Io Ci Sono!", Savino Montaruli il quale ha estratto dal proprio archivio storico personale un articolo della Gazzetta del Mezzogiorno – Gazzetta di Puglia – Corriere delle Puglie di giovedì 11 dicembre 1986 che scrisse dell'incidente.

La signora Recchia racconta e scrive sulla sua bacheca: "quel giorno ero sul treno della Bari - Nord con mia madre per recarmi a Bari. Ci schiantammo a tutta velocità contro un vagone fermo in stazione. Per fortuna, fermo. Non ci furono morti, penso, proprio perché l'altro treno era fermo. Ma tanti, tanti feriti, (alcuni gravi) me compresa, anche se io me la cavai con un taglio sulla fronte e un ginocchio gonfissimo. Ma allora non c'era Internet e la cosa venne messa a tacere. Mai avuto nemmeno un biglietto di scuse, mai saputo perché accadde, mai avuto una spiegazione. Mi sono portata dietro per anni uno shock postraumatico, perché non si può immaginare quello che si prova in quei momenti, né si può descrivere. Ma non sono un po' troppi due incidenti del genere????"
Quella di Daniela è una domanda lecita che anche gli inquirenti in queste ore, in questo momento si stanno ponendo e siamo certi, anche noi di "Io Ci Sono!", che quella domanda avrà subito una risposta chiara e precisa.
Allora non venne aperta neanche un inchiesta e che ci risulti neanche un inchiesta interna o almeno non se ne ebbe notizia.
incidente ferroviario 1986
  • Ruvo di Puglia
  • Ferrotramviaria
  • scontro treni
Altri contenuti a tema
Vito e Marina, il segno che resta: a Ruvo di Puglia un cammino di fede che diventa memoria Vito e Marina, il segno che resta: a Ruvo di Puglia un cammino di fede che diventa memoria “Come Giuseppe – La responsabilità di una scelta”: due giornate di spiritualità e ricordo nel nome di San Giuseppe
“Come il vento tra le onde”: Ruvo di Puglia e il ricordo di Vito e Marina “Come il vento tra le onde”: Ruvo di Puglia e il ricordo di Vito e Marina Un piccolo libro illustrato nato dalle mani e dal cuore dei ragazzi delle comunità educative cittadine
I “Dove al Sud” a Ruvo di Puglia: sguardi nuovi sulla bellezza antica della città I “Dove al Sud” a Ruvo di Puglia: sguardi nuovi sulla bellezza antica della città Tra vicoli, piazze e monumenti simbolo, il racconto appassionato di Daniele e Daniela celebra
Ritrovato a Cerignola il giovane Morar Octavian George: sta bene Ritrovato a Cerignola il giovane Morar Octavian George: sta bene Era scomparso lo scorso sabato 18 aprile
Ruvo di Puglia si raccoglie nel ricordo di Vito Cascione: domani l’ultimo saluto Ruvo di Puglia si raccoglie nel ricordo di Vito Cascione: domani l’ultimo saluto Lunedì alle ore 15.00, nella Chiesa di Santa Lucia, l’ultimo abbraccio a un uomo che ha trasformato la fede in bellezza
Ruvo di Puglia, il piccolo borgo che conquista grandi visitatori da tutto il mondo Ruvo di Puglia, il piccolo borgo che conquista grandi visitatori da tutto il mondo Storia millenaria, paesaggi da sogno e accoglienza autentica: ogni visita diventa un’esperienza da ricordare
Ferrotramviaria, blocco temporaneo della circolazione a Ruvo Ferrotramviaria, blocco temporaneo della circolazione a Ruvo Bus sostitutivi per far fronte ad un guasto elettrico
Ferrotramviaria, anomalia tecnica alle porte di Bari. Disagi per i pendolari di Ruvo Ferrotramviaria, anomalia tecnica alle porte di Bari. Disagi per i pendolari di Ruvo Passeggeri fatti scendere in sicurezza e trasferiti nella stazione centrale
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.