Spreco alimentare
Spreco alimentare
Territorio

Un bando per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici

L'iniziativa dell'ambito territoriale sarà illustrata a Ruvo di Puglia

L'Ambito territoriale di Corato-Ruvo-Terlizzi cerca partner per la redazione di un progetto partecipato da candidare al bando regionale che finanzia "Progetti per il rafforzamento delle reti locali per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze"; l'avviso per la chiamata alla coprogettazione è stato pubblicato in questi giorni sul sito dell'Ambito territoriale di Corato-Ruvo-Terlizzi e sui siti istituzionali dei tre Comuni.

L'avviso ha l'obiettivo di raccogliere e coinvolgere nel progetto un partenariato largo e operativo con le organizzazioni del terzo settore già attive in modo strutturato nei rispettivi territori per la raccolta di eccedenze alimentari e la redistribuzione delle stesse in favore di famiglie in condizione di fragilità.
A questo scopo l'ambito ha intenzione di organizzare una serie di incontri di approfondimento e coordinamento.
Il primo di questi si terrà a Ruvo di Puglia martedì 27 novembre alle ore 17,30 presso il Centro Interculturale LINEA COMUNE in Via Romanello n. 2.

"Confido in un ampia partecipazione a questo primo incontro di coprogettazione - ha detto l'assessora alle Politiche Sociali Monica Montaruli - e invito tutti i soggetti interessati a essere parte di questo percorso. Il bando regionale infatti, può fornirci un'occasione importante non soltanto per mettere a sistema quello che già molte associazioni fanno, ma anche per creare una prima ipotesi di rete intercomunale di volontariato che lavori per la redistribuzione delle eccedenze, ma sia anche un luogo in cui condividere esperienze e buone pratiche consolidate."

Per comunicazioni o informazioni è possibile scrivere all'indirizzo email:
ufficio.piano@comune.corato.ba.it
Il bando regionale è disponibile al seguente link:
https://pugliasociale.regione.puglia.it/web/guest/dettaglio/-/articolo/67223/approvato_l_avviso_per_contrastare_lo_spreco_di_cibo_e_farmaci.
  • spreco alimentare
Altri contenuti a tema
Gettate 310mila tonnellate di cibo all’anno, esaurite le risorse della Terra. Decalogo antispreco Gettate 310mila tonnellate di cibo all’anno, esaurite le risorse della Terra. Decalogo antispreco L'emergenza covid aiuta a ridurre gli sprechi. I consigli di Coldiretti in occasione dell'Earth Overshoot Day
Contrasto agli sprechi alimentari, a Ruvo di Puglia nuovo incontro con le organizzazioni del terzo settore Contrasto agli sprechi alimentari, a Ruvo di Puglia nuovo incontro con le organizzazioni del terzo settore L'obiettivo è redigere un progetto partecipato
Caccia allo spreco, oggi la manifestazione di chiusra Caccia allo spreco, oggi la manifestazione di chiusra Appuntamento il Piazza Matteotti
Sprechi alimentari:“Le nuove povertà sono la vera emergenza” Sprechi alimentari:“Le nuove povertà sono la vera emergenza” Le dichiarazioni del consigliere regionale Mennea, firmatario della legge contro lo spreco
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.