edicola votiva
edicola votiva
Eventi e cultura

Un "museo" di arte sacra a cielo aperto, viaggio tra le edicole votive di Ruvo di Puglia

Iniziativa dell'Info Point e della Pro Loco

Un viaggio tra le edicole votive di Ruvo di Puglia. Un'esperienza tra storia, religione e tradizione per approfondire la funzione di queste opere murarie che caratterizzano le vie dei nuclei antichi, opere d'arte spesso ridipinte impropriamente, segno della devozione reverenziale che il credente aveva verso Dio e le manifestazioni di culto.

Sabato 6 agosto, con inizio alle ore 18.30, si svolgerà la visita guidata alle edicole votive del nucleo antico di Ruvo di Puglia. Si partirà dall' Info Point di Ruvo di Puglia (ex posta piccola) alla scoperta di quello che è un vero e proprio "museo di arte sacra a cielo aperto" del nucleo antico ruvese.
L'iniziativa è curata dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia e rientra nell' ambito del calendario di appuntamenti culturali dell' Info Point.
Per info e prenotazioni contattare il numero fisso 0803628428 o tramite mail: prolocoruvodipuglia@libero.it
  • edicola votiva
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.