Cosimo Damiano Damato e Erica Mou. <span>Foto Francesco Cuoccio</span>
Cosimo Damiano Damato e Erica Mou. Foto Francesco Cuoccio
Eventi e cultura

Un rumore che fa cultura, Cosimo Damiano Damato a Ruvo per raccontarsi

Ospite di Rifondazione Comunista parlerà della sua poetica ed il vissuto artistico

Cosimo Damiano Damato racconta la sua poetica ed il vissuto artistico ed umano mercoledì 29 settembre a Ruvo di Puglia nell'atrio di Palazzo Caputi ore 19:00 ospite dei compagni di Rifondazione Comunista, circolo Dino Frisullo.

Il poeta, drammaturgo, sceneggiatore, narratore e regista Cosimo Damiano Damato converserà con Mauro Ieva. Tema dell'incontro con l'autore pugliese saranno le sue "Visioni, fantasie sogni, rivoluzioni, poesie e follie", dal titolo della retrospettiva che gli ha dedicato la "Cineteca Nazionale" che mette in evidenza l'impegno civile delle opere di Damato, dal cinema al teatro passando per la letteratura e la poesia.

Brevi contributi video di alcune delle principali opere di Damato si alterneranno a letture recitate, a testimonianza delle tante straordinarie collaborazioni e di incontri fondamentali per la sua carriera come quelli con Alda Merini, Lucio Dalla, Erri De Luca, Don Gallo e Mimmo Lucano. Sono anche previsti uno spazio per il dialogo con il pubblico e quello dedicato ai libri pubblicati da Damato, disponibili presso la Libreria "Agorà".

NOTE BIOGRAFICHE
Conosciamo l'autore: Cosimo Damiano Damato è nato a Margherita di Savoia nel 1973.

Per Feltrinelli ha scritto a quattro mani con Erri De Luca "L'ora X, una storia di Lotta Continua" – (con i disegni di Paolo Castaldi). Come poeta ha pubblicato La quinta stagione – con prefazione di Erri De Luca (Aliberti). Fate l'amore (Alda Dante Rock) – un dialogo inedito con Alda Merini è il suo ultimo libro di prosa (Aliberti).

Il suo ultimo film è "Prima che il Gallo canti – il Vangelo secondo Andrea", co-prodotto con il Fatto Quotidiano - che vede la partecipazione amichevole, fra gli altri, di Vasco Rossi, Dario Fo, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Claudio Bisio, Patty Pravo, Don Ciotti, Stefano Benni, Fiorella Mannoia.

A teatro ha lavorato con Luis Bacalov, Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, Catherine Deneuve, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Moni Ovadia. Con Raffaele Nigro ha scritto il cartoon "La luna nel deserto" firmandone la regia, con le voci di Violante e Michele Placido e Renzo Arbore (Special Screening al Festival di Venezia e al Giffoni), definito da Vincenzo Mollica "un film poetico che tocca e sconquassa il cuore".

Fra i suoi film più apprezzati "Una donna sul palcoscenico" con Alda Merini e Mariangela Melato presentato al Festival di Venezia alle Giornate degli Autori. "Tu non c'eri" è il film breve scritto da Erri De Luca che vede protagonisti Piero Pelù, Brenno Placido e Bianca Guaccero.

Per il teatro ha scritto e diretto lo spettacolo musicale "Il bene mio" con Lucio Dalla e Marco Alemanno. Damato è reader e narratore in molti recital: è stato voce recitante nello spettacolo "Poetry Soundtrack" con il Premio Oscar Luis Bacalov e in "Elettroshock" con Antonella Ruggiero, "Lezioni d'amore" con Roberto Vecchioni, "Poeti" con Morgan, "Alda e il soldato rock" con Eugenio Finardi, "Se i delfini venissero in aiuto" con Erri De Luca e l'Orchestra Mediterranea di Moni Ovadia, "La rivoluzione nell'anima" con Raf e Gabriella Labate, "Piano Poetry" e "Nuova Italia" con Sergio Cammariere e Riace Social Blues con Mimmo Lucano, Baba Sissoko, Francesco Tricarico, Lucia Scarabino ed Enrico Fierro.

Si è esibito insieme a Gherardo Colombo al Concerto del Primo Maggio a Roma, recitando "La libertà" di Giorgio Gaber. Ha collaborato con Tonino Guerra, Abbas Kiarostami e Isabella Santacroce.

Ha scritto e diretto i videoclip a cartoni animati "Dalla pace del mare lontano" e "La fine di tutti i guai" di Sergio Cammariere.

Fra i riconoscimenti il Premio Matteo Salvatore, Premio letterario Palmi Sud del Mondo. Ha tradotto le poesie di Che Guevara nel volume Luce che accende la tua notte (Aliberti). Collabora alle pagine cultura del quotidiano Domani, diretto da Stefano Feltri. "L'heure H – pour ne plus jamais baisser la tète", la traduzione francese de L'ora X – scritto con Erri De Luca – pubblicato in Francia da Gallimard-Futuropolis è andato in ristampa a pochi giorni dall'uscita.
  • Rifondazione comunista
Altri contenuti a tema
Rifondazione Comunista in piazza contro caro bollette e Legge Fornero Rifondazione Comunista in piazza contro caro bollette e Legge Fornero Mobilitazione e raccolta firme: tutte le richieste del circolo ruvese
Rifondazione Ruvo: "Morire di alternanza scuola-lavoro. Basta" Rifondazione Ruvo: "Morire di alternanza scuola-lavoro. Basta" La nota della sezione cittadina in merito ai tragici fatti di cronaca nell'udinese
Rifondazione onora la figura di Saverio De Palo Rifondazione onora la figura di Saverio De Palo Fu partigiano. Morì fucilato il 20 dicembre del 1944
Sciopero generale, in piazza anche Rifondazione Comunista di Ruvo Sciopero generale, in piazza anche Rifondazione Comunista di Ruvo La sezione cittadina a sostegno di CGIL E UIL contro la manovra economica del governo Draghi
«Il suicidio non è un tabù. Bisogna parlarne» «Il suicidio non è un tabù. Bisogna parlarne» La lettera aperta del partito della Rifondazione Comunista di Ruvo di Puglia
Il ruvese Vincenzo Colaprice segretario provinciale di Rifondazione Comunista Il ruvese Vincenzo Colaprice segretario provinciale di Rifondazione Comunista Lo comunica la sezione ruvese del partito
Rifondazione a congresso, Di Terlizzi rieletto segretario Rifondazione a congresso, Di Terlizzi rieletto segretario Il resoconto dei lavori congressuali
Rifondazione Comunista Ruvo: "La Murgia non è sfondo per spot elettorali, ha bisogno di cura" Rifondazione Comunista Ruvo: "La Murgia non è sfondo per spot elettorali, ha bisogno di cura" Richiamate le attenzioni sulle necessità del territorio da valorizzare e non strumentalizzare
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.