Una Murgia di Idee
Una Murgia di Idee
Eventi e cultura

Una murgia di idee: venerdì e sabato due incontri pubblici per fare un bilancio e per progettare il futuro

Assessora Filograno: "Esperienza straordinaria, ora pensiamo a come farla fruttare"

Si conclude con un doppio appuntamento venerdì 30 e sabato 1 ottobre con l'evento "Una Murgia di fatti" il ciclo di attività di "Una Murgia di idee", il progetto di Politiche Giovanili dell'Assessorato alle Politiche di Comunità del Comune di Ruvo di Puglia cofinanziato da ANCI e che ha visto la partecipazione attiva di numerose realtà del territorio.

Venerdì 30 settembre, ore 18.00 presso l'Infopoint del progetto in via Le Croci 16 (ex Biblioteca), i protagonisti del progetto racconteranno il complesso lavoro di questi mesi.
La mattina di sabato 1° ottobre invece, alle ore 10 nel Coworking La Capagrossa in via Martiri delle Foibe 29, incontro aperto sul tema "Imprese e spazi rigenerati che fanno bene ai territori".
Interverranno: Annalisa Pellegrini per Lavandaruvodipuglia, Vincenzo Bellini per Bass Culture S.r.l., Giusy Ottonelli per Impact Hub Bari e Bartolo Paparella per Crea 3D.
Ad entrambi gli incontri parteciperà Davide Agazzi, esperto di politiche di sviluppo locale. Interverranno rappresentanti dell'amministrazione comunale e il presidente del Parco Francesco Tarantini.

"È stata un'esperienza straordinaria - ha detto l'assessora alle politiche di Comunità con delega a Giovani e Creatività Monica Filograno – nella quale abbiamo creduto sin dall'inizio e che ha messo in circolo le infinite energie che i giovani della nostra città portano in dote.
Avevamo scommesso sulla possibilità concreta di consolidare il rapporto tra città e Murgia con gli strumenti della cultura, dell'innovazione, dell'arte, della gastronomia tipica, della divulgazione scientifica e storica. Oggi, dopo cinque mesi di intensa attività, possiamo dire che i risultati hanno superato le nostre aspettative. Due edifici pubblici in disuso come l'ex biblioteca di via Le Croci e la Torre dei Guardiani di Lama Pagliara hanno trovato una nuova vita e una nuova dimensione; le 15 realtà coinvolte tra associazioni, gruppi informali, artisti e giovani imprese quasi tutti ruvesi, hanno realizzato oltre 50 appuntamenti e portato sulla Murgia ruvese migliaia di persone.
La partecipazione, il dialogo, la condivisione e la coprogettazione sono stati ancora una volta gli elementi che hanno consentito il successo del progetto.
Ringrazio l'ufficio Cultura per il grande lavoro svolto. Ora è il momento di rilanciare e di strutturare per il futuro il lavoro fatto. È di questo che parleremo venerdì e sabato, anche con l'aiuto di esperti, partendo dai concetti di luogo, comunità e impresa".

Il progetto "Una Murgia di idee", risultato di una co-progettazione coordinata dall'assessorato alle Politiche di Comunità del Comune con la partecipazione di un'ampia rete di partner anche istituzionali, è stato candidato nel 2021 al avviso pubblico di ANCI "Fermenti in comune" classificandosi al quinto posto in Italia tra tutti i progetti presentati e conquistando un finanziamento di 120.000 euro.
  • una murgia di idee
Altri contenuti a tema
Archeologia ed osservazione delle stelle al Dolmen di San Silvestro con il Gruppo Speleologico Ruvese Archeologia ed osservazione delle stelle al Dolmen di San Silvestro con il Gruppo Speleologico Ruvese Torna la bella iniziativa della Soprintendenza con l’Osservatorio Astronomico Andromeda
Un concerto di arpa tra gli alberi, questa sera musica e fiabe nel Teatro del Bosco Un concerto di arpa tra gli alberi, questa sera musica e fiabe nel Teatro del Bosco "Una Murgia di Idee", ecco il programma del week-end
Stasera e domani laboratorio di improvvisazione musicale Stasera e domani laboratorio di improvvisazione musicale Prosegue la rassegna Una Murgia di Idee
Ruvo a caccia di stelle, una notte speciale a Torre dei guardiani di Lama Pagliara Ruvo a caccia di stelle, una notte speciale a Torre dei guardiani di Lama Pagliara Iniziativa inserita nel programma "Una Murgia di Idee"
Nero di Troia e ipogei sotterranei: è "Sapori di un Borgo di Pietra" Nero di Troia e ipogei sotterranei: è "Sapori di un Borgo di Pietra" Tornano questo week-end gli appuntamenti con la rassegna Una Murgia di Idee
"A Mano a Mano", genitori e figli alla prova del teatro: appuntamento oggi a Torre dei Guardiani "A Mano a Mano", genitori e figli alla prova del teatro: appuntamento oggi a Torre dei Guardiani Iniziativa inserita nel cartellone di Una Murgia di Idee
Questa sera escursione serale a piedi e in bicicletta alla scoperta di Ruvo con finale a base di "street food" Questa sera escursione serale a piedi e in bicicletta alla scoperta di Ruvo con finale a base di "street food" Torna anche questo week l’appuntamento con Una Murgia di Idee
Questa sera passeggiata in notturna a Lama Pagliara con bruschette, il vino e le stelle Questa sera passeggiata in notturna a Lama Pagliara con bruschette, il vino e le stelle "Una Murgia di Idee": ci sarà la guida ufficiale del Parco Nazionale dell'Alta Murgia
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.