Scuola Giovanni Bovio
Scuola Giovanni Bovio
Scuola e Lavoro

“Adottiamo i nostri luoghi con creatività”, la nostra terra raccontata tra bellezza ed identità

Evento conclusivo del progetto PON di riqualificazione dell’area verde di Largo Di Vagno, che ha visti protagonisti l’associazione Eco è Vita e i bambini della 3^G del 1°C.D. “Giovanni Bovio”

Il 1°Circolo Didattico "Giovanni Bovio" e l'Associazione "Eco è Vita gruppo studi e didattica ambientale" organizzano per venerdì 8 marzo, alle ore 15,30, l'evento conclusivo del progetto scolastico "Adottiamo i nostri luoghi con creatività", finanziato con Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020, che ha visto protagonisti gli alunni della classe 3^ G.

Sarà nell'occasione inaugurata la nuova area verde antistante l'edificio scolastico, sita in largo Giuseppe Di Vagno, oggetto di riqualificazione e rivisitazione "identitaria" da parte degli studenti, con la piantumazione di fiori, arbusti ed alberi della nostra tradizione e della nostra identità completata da opportuna cartellonistica.

All'inaugurazione interverranno il dott. Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia; il prof. Giuseppe Quatela, dirigente scolastico del 1° C.D. "Giovanni Bovio", l'insegnante Francesca Stragapede, docente tutor della classe 3^ G; l'insegnante Maria Maddalena De Leo, Francesco Paolo Leandro, presidente dell'Associazione "Eco è Vita".

Saranno presenti anche gli alunni della classe 3^ G del 1° Circolo "Giuseppe Bovio", protagonisti del progetto, i rappresentanti dell'Amministrazione comunale di Ruvo di Puglia e gli esperti dell'Associazione "Eco è Vita.

L'evento rappresenta la conclusione di un percorso in cui i ragazzi hanno dapprima ipotizzato tre diverse tipologie di aree verdi e poi, dopo una accurata ricerca sul territorio ed un sopralluogo per l'analisi diretta dell'area di interesse, hanno lavorato ad un progetto per la riqualificazione di largo di Vagno. Si è giunti a ciò attraverso un percorso di identificazione delle piante appartenenti storicamente al nostro territorio e alla nostra identità culturale. L'iter ha abbracciato l'ambito storico-artistico-naturalistico e progettuale, con visite guidate presso il Museo Nazionale "Jatta" e l'osservazione dei quadri della Pinacoteca "Cantatore" di Ruvo di Puglia. Inoltre è stata realizzata una specifica cartellonistica e la piantumazione delle essenze vegetali opportunamente scelte.

L'appuntamento è presso il 1° C.D. "Giovanni Bovio" alle ore 15,30.
  • Scuola G. Bovio
Altri contenuti a tema
“Salva la tua lingua locale”, premiati a Roma i bambini della scuola Bovio di Ruvo di Puglia “Salva la tua lingua locale”, premiati a Roma i bambini della scuola Bovio di Ruvo di Puglia Fra i temi delle opere premiate: le tradizioni, i tesori del territorio ed anche un racconto in dialetto ispirato alla storia di due fratelli sfuggiti ad Auschswitz
Fine dei lavori, anche alla Bovio si torna a scuola Fine dei lavori, anche alla Bovio si torna a scuola Lunedì gli studenti ritorneranno sui banchi della loro scuola
Scuola elementare Bovio, si torna sui banchi il prossimo 24 settembre Scuola elementare Bovio, si torna sui banchi il prossimo 24 settembre Una notizia che il sindaco dedica alla compianta Isa Cantatore
Una lavagna interattiva multimediale per la scuola Giovanni Bovio Una lavagna interattiva multimediale per la scuola Giovanni Bovio Un contributo dall'associazione dei Lion Club di Talos Puglia
3 Rally di matematica: primo e secondo posto a Ruvo Rally di matematica: primo e secondo posto a Ruvo La scuola elementare Bovio porta l'oro e l'argento a casa
Una scolaresca della scuola Bovio in visita a Gaesti Una scolaresca della scuola Bovio in visita a Gaesti Gemelaggio con la Romania
Scuola Bovio, progetto antisismico Scuola Bovio, progetto antisismico Il sindaco Chieco: «L'obiettivo è potenziare la sicurezza di tutti gli edifici scolastici»
Scuola Bovio. Si protrae la consegna. Vogliamo renderla un gioiellino Scuola Bovio. Si protrae la consegna. Vogliamo renderla un gioiellino La scuola è una priorità. Ci vuole solo un pochino di pazienza.
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.