Velostazione
Velostazione
Vita di città

Una velostazione a Ruvo di Puglia, la giunta approva il progetto

La realizzazione della struttura destinata esclusivamente al parcheggio delle biciclette

Ruvo di Puglia si candida ad ospitare in un futuro molto prossimo una "Velostazione".

La realizzazione di una struttura destinata esclusivamente al parcheggio delle biciclette infatti, è prevista dalle "Linee Guida del Piano di Mobilità Ciclistica e Ciclopedonale", e il Comune ha candidato un progetto in questo senso al bando regionale "Interventi per la realizzazione di velo-stazioni all'interno o in prossimità di stazioni ferroviarie" (fondi POR Puglia FESR – FSE 2014-2020).

Il costo complessivo dell'opera ammonta a 236.000. In caso di ottenimento del finanziamento, ai 200.000 euro regionali si aggiungeranno 36.000 euro di fondi comunali.
"Con la progettazione di una velostazione nell'area di scambio intermodale più frequentata dai pendolari – ha detto il consigliere delegato alle politiche ambientali, Antonio Mazzone - aggiungiamo ancora un altro tassello alla mappa della mobilità sostenibile nella nostra città; un programma articolato e ambizioso su cui stiamo lavorando intensamente sin dal nostro insediamento. La mobilità sostenibile è infatti una priorità nella visione, che abbiamo, di città fruibile da tutti: pianifichiamo in mobilità sostenibile e, nel mentre, progettiamo per non perdere opportunità, immaginando una città in cui i cittadini sono parte attiva e partecipativa. Ringrazio davvero di cuore gli Uffici che hanno contribuito al completamento di questo iter progettuale, alle Direzioni ai loro instancabili Collaboratori, che con abnegazione e spirito di appartenenza consentono alla comunità di raggiungere risultati importanti."

"La città agile e sostenibile che abbiamo in mente – ha detto il sindaco, Pasquale Chieco – prende gradualmente forma. Si tratta di un progetto ampio, articolato e innovativo che parte da un cambiamento culturale e di mentalità e che vede coinvolti tutti, dai cittadini, particolarmente quelli più giovani, alle istituzioni; in proposito tengo a sottolineare il fondamentale contributo dato al progetto della velostazione dalla "Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese" che, rispondendo positivamente alla richiesta del Comune, concederà in comodato d'uso l'area all'interno della stazione di Ruvo di Puglia che ospiterà la struttura. Un bell'esempio di collaborazione istituzionale, ma anche un segno importante di come un lavoro serio per costruire un'altra modalità di movimento sia possibile e anzi possa contare su importanti alleati."
  • bicicletta
Altri contenuti a tema
Biciplan, i percorsi ciclabili collegheranno la provincia con il parco dell'Alta Murgia Biciplan, i percorsi ciclabili collegheranno la provincia con il parco dell'Alta Murgia Presentato il progetto della Città Metropolitana
Identificato l'uomo investito da un furgone a Ruvo Identificato l'uomo investito da un furgone a Ruvo Si tratta di un uomo di 43 anni di Corato senza famiglia e senza lavoro
Pedalata serale con gli l'Abis Bike di Ruvo Pedalata serale con gli l'Abis Bike di Ruvo Appuntamento alle 20 in piazza Matteotti
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.