Coro chiesa san Domenico
Coro chiesa san Domenico
Eventi e cultura

"Voci di Pace", ecco la prima parte del Ruvo Coro Festival

Al progetto partecipano ensemble in un dialogo fra religioni (ebraismo e cristianesimo) e chiese cristiane (cattolici e ortodossi)

Nel pomeriggio di oggi, martedì 1 ottobre, alle ore 18:30 si entra nel vivo di "Voci di Pace", la prima parte di "Ruvo Coro Festival" che si terrà dal 1 al 4 ottobre 2019.

Presso la Pinacoteca Comunale si terrà l'accoglienza dei cori partecipanti al progetto, con la presenza di autorità civili e religiose e di rappresentanti della società civile e della scuola.

Al progetto partecipano ensemble in un dialogo fra religioni (ebraismo e cristianesimo) e chiese cristiane (cattolici e ortodossi).

L'appuntamento è non solo dedicato alla musica ma anche all'incontro e al dialogo fra le comunità.

Mercoledì 2 ottobre prende ufficialmente il via "Voci di Pace", la prima parte di "Ruvo Coro Festival" con l'Ensemble Gaudeus.
In mattinata il coro incontrerà le classi terze, quarte e quinte dell'Istituto "S. Giovanni Bosco" di Ruvo di Puglia per discutere sul tema "Intercultura, religione e pace". Inoltre, eseguiranno un breve programma musicale con cpiegazioni relative a musica, contenuti, ritualità e tradizioni collegate.

In serata, alle ore 20:30, presso la Chiesa del SS. Redentore di Ruvo di Puglia si terrà il concerto su musiche ortodosse e slave dell'Ensemble Gaudeus.
L'Ensemble Gaudeus, nata nell'autunno del 2016, con l'idea di promuovere le varietà musicali di diverse culture. Molteplici le identità nazionali dei componenti del gruppo: Italia, Ucraina, Bielorussia e Russia.
Il repertorio dell'Ensemble allarga gli orizzonti a luoghi e culture del mondo con cui il gruppo è in sintonia e si riconosce. La musica, quindi, si afferma come linguaggio universale, libero da barriere culturali e semantiche.
La rassegna "Ruvo Coro Festival", alla sua seconda edizione, vive nel ricordo del Maestro Michele Cantatore, compositore e organista della Cattedrale di Ruvo di Puglia, figula eccezionale a livello artistico, umano e cristiano.

Il progetto mira a rafforzare la relazione tra musica e nuove generazioni coinvolgendo le comunità parrocchiali e le scuole medie inferiori e superiori in attività di educazione musicale e corale, favorendo il dialogo sociale attraverso la riflessione sulla spiritualità, l'incontro e la messa in rete di realtà associative, educative e culturali. La promozione dell'attività corale a livello locale in dialogo con importanti realtà nazionali e internazionali vuole tutelare un repertorio musicale sacro locale, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate.

RUVO CORO FESTIVAL – "VOCI DI PACE": GLI OBIETTIVI
"Voci di Pace" promuove, attraverso la musica corale, il dialogo e la pace nel Mediterraneo e costituisce una ulteriore sfida dopo il grande concerto del 2017 "1000 voci per Amatrice".
La musica, intesa come esperienza di miglioramento, è capace di favorire l'attenzione ai temi civili e ai temi del dialogo nel bacino del Mediterraneo e di promuovere il confronto fra spiritualità e civiltà e, sopra tutti, la pace come finalità primaria di tutti i popoli.

RUVO CORO FESTIVAL – "VOCI DI PACE": I GRUPPI OSPITI
I gruppi ospiti sono in parte cori tradizionali ed ensemble musicali, legati alla tradizione ma con repertori più ampi, dal classico al contemporaneo:
  • Enrico Fink con l'Orchestra Multietnica (musiche dell'antica e recente tradizione ebraica e di altre etnie)
  • Ferrara Shalom Ensemble (musiche della tradizione ebraica)
  • Ensemble Gaudeus (musiche ortodosse e slave)
  • Corale Polifonica "M. Cantatore"
  • Gruppo musicale folk pugliese "Radicanto"

RUVO CORO FESTIVAL I PARTNER:
"Ruvo Coro Festival", con l'iniziativa "Voci di Pace" - "Canterò per sempre l'Amore del Signore" X edizione. La rassegna è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica "Michele Cantatore", con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Fondo Sociale Europeo, di Matera 2019 Open Future, del Comune di Matera, di Puglia Promozione e di PiiiL Cultura. La direzione artistica è di Angelo Anselmi.
La manifestazione è realizzata con il supporto di Pro Loco di Ruvo di Puglia, dell'Associazione Regionale Cori Pugliesi, del Coro della Polifonica Materana, del Coro Polifonico "Il Gabbiano" di Barletta, del 2° Circolo "S. Giovanni Bosco", della Scuola Secondaria di I° Grado "Gesmundo Moro Fiore", del Liceo Scientifico e Linguistico "O. Tedone", ruvesi.it, "Luce e Vita".
  • musica
Altri contenuti a tema
Zeus trionfa alla “Nota d’Oro”: il cantautore ruvese premiato per il Miglior Inedito Zeus trionfa alla “Nota d’Oro”: il cantautore ruvese premiato per il Miglior Inedito Con “Voglio solo immaginare” Cosmo Damiano D’Ingeo canta la pace e conquista la giuria del festival
Frankie hi-nrg mc annuncia la sua presenza a Ruvo di Puglia Frankie hi-nrg mc annuncia la sua presenza a Ruvo di Puglia Il celebre rapper e cantautore sarà in città a settembre: la conferma arriva direttamente dai suoi canali social ufficiali
Ultima serata con “Le Notti delle Cover” a Terlizzi Ultima serata con “Le Notti delle Cover” a Terlizzi Oggi il gran finale con la musica di Cremonini
“Le Notti delle Cover”, prosegue il weekend a Terlizzi con le canzoni di Tiziano Ferro e Vasco “Le Notti delle Cover”, prosegue il weekend a Terlizzi con le canzoni di Tiziano Ferro e Vasco Continua fino a domenica l’appuntamento alle S.E.R.R.E - S.P. Terlizzi - Ruvo di Puglia
Tornano “Le Notti delle Cover” a Terlizzi: si apre stasera con le note di Ligabue Tornano “Le Notti delle Cover” a Terlizzi: si apre stasera con le note di Ligabue Quattro serate da vivere con un’ampia area street food
La ruvese Natalia Abbascià al Medimex 2025 con “Picche Cause” La ruvese Natalia Abbascià al Medimex 2025 con “Picche Cause” La giovane musicista di Ruvo sul palco di Spazioporto a Taranto
Nel segno di Margherita Porfido: musica e sogno per una notte d’estate a Ruvo di Puglia Nel segno di Margherita Porfido: musica e sogno per una notte d’estate a Ruvo di Puglia A Villa Fenicia, il 23 giugno 2025, un omaggio incantato a Margherita Porfido tra Shakespeare, Mendelssohn e le luci della Notte di San Giovanni
Eurovision 2025, a Ruvo visione collettiva con l'associazione "Un mondo di bene" Eurovision 2025, a Ruvo visione collettiva con l'associazione "Un mondo di bene" Presso LINEA Comune Ruvo di Puglia sarà possibile assistere insieme alla finale
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.