L'associazione Amici della Musica
L'associazione Amici della Musica
Eventi e cultura

Volge al termine la stagione concertistica degli Amici della Musica

Un anno ricco di concerti legati dal fil rouge della buona musica e della valorizzazione dei talenti locali

Una stagione sicuramente soddisfacente quella che si è chiusa sabato 11 giugno, per l'associazione "Amici della Musica".

Un anno ricco di interessantissimi concerti legati dal fil rouge della buona musica, della collaborazione e della valorizzazione dei talenti musicali locali (e non solo), che hanno permesso di sperimentare al massimo tutte le potenzialità che l'associazione ha dal punto di vista delle formazioni musicali possibili.

«Abbiamo aperto con un concerto collaterale alla premiazione di un concorso letterario con tema principale l'acqua, il mare, - è scritto nel comunicato stampa dell'associazione ruvese - ed è toccato alla numerosissima Orchestra di Fiati rompere il ghiaccio occupando la scena dell'anno 2015, anche lui volto al termine.

Il 2016 è stato l'anno degli ospiti e delle novità perché il podio della direzione, da sempre affidato al maestro Vincenzo Anselmi, è stato di volta in volta ceduto a nuovi direttori: a gennaio è toccato al maestro Donato Semeraro dirigere l'Ensemble di Ottoni; a febbraio è stato nostro ospite il maestro Marco Grasso in occasione del recital dell'Ensemble di legni, a marzo ha fatto la sua prima comparsa ufficiale l'Orchestra Sinfonica, per l'occasione diretta dai giovani promettenti maestri ruvesi Giuseppe Barile e Mimma Campanale.

Poi abbiamo proseguito cedendo il posto nuovamente all'Ensemble di Fiati con il maestro Anselmi. Novità di quest'anno è stata la collaborazione con l'associazione "Terra Gialla" nell'ambito del Festival "Wanda Landowska", con una serata dedicata ai recital dei solisti giovani talenti dell'Associazione, che si sono esibiti con brani che hanno fatto spiccare le loro capacità con lo strumento, accompagnati al pianoforte dal M° Barile.

Vasto il repertorio eseguito, dai brani classici a quelli moderni e contemporanei, in scritture originali o trascrizioni e arrangiamenti per le varie formazioni dai vari maestri che si sono avvicendati.

Quest'anno è per noi rimarchevole anche per l'acquisizione di una sede operativa, un modo per mantenere i rapporti con la cittadinanza e il territorio stesso, per essere presenti ben oltre le occasioni dei concerti e riuscire a costruire qualcosa di più grande partendo proprio da lì.

Un iniziale tentativo (che sta dando comunque i suoi risultati) di coinvolgimento della cittadinanza è stato messo in atto per la definizione dei concerti, e nello specifico del repertorio, della prossima stagione, infatti il pubblico ha la possibilità di suggerire i brani che vorrebbe ascoltare.

Ma attenzione a parte merita il concerto di chiusura con l'Ensemble d'Archi e il maestro Antonio Amenduni come solista, espressione più alta dell'attività dell'Associazione. Punto d'arrivo del percorso musicale di questa stagione, nato dalla genuina voglia di stare insieme, di collaborare e crescere con la musica. Il flautista ruvese ha suonato nelle più importanti sale da concerto del mondo e con orchestre e direttori di prestigio.

È stato un onore per tutti ospitarlo per ascoltare alcuni dei bellissimi e numerosissimi brani tratti dal suo repertorio espressamente virtuosistico.

Doverosi gli interventi finali: quello del prof. Boccaccio, presidente dell'associazione, che ha rivolto i suoi ringraziamenti per quanti hanno lavorato instancabilmente mossi dalla vera passione, e quello di Rocco Lauciello, presidente dell'associazione "Pro Loco", che ha consegnato una targa al maestro Amenduni in segno di riconoscimento da parte della città in quanto ruvese ambasciatore della cultura musicale nel mondo.

Il virtuoso del flauto ha fortemente desiderato coinvolgere tutti i flautisti ruvesi, piccoli e grandi, per "una grande festa" - così come lui stessa l'ha definita - e suonare tutti insieme uno dei più famosi brani per flauto, "Il pastore svizzero", accompagnati ancora una volta dalle note dell'Ensemble d'Archi "Amici della Musica".

Strabiliante l'effetto musicale e senza dubbio l'impatto visivo che il riuscitissimo e apprezzatissimo esperimento ha avuto, e che sicuramente è stato solo una 'prova' per qualcosa che è destinata a crescere negli anni.

Il nostro intero lavoro è stato possibile grazie a tutti i soci, ai musicisti, ai nostri sponsor e grazie al pubblico numeroso che ci ha sempre seguito!!! Per questo non finiremo mai di esprimere il nostro grazie, ma abbiamo deciso di farlo - concludono - mettendoci subito a lavoro: vi diamo perciò appuntamento alla prossima stagione concertistica!».
  • Amici della musica
Altri contenuti a tema
Angelo Inglese racconta Angelo Inglese Angelo Inglese racconta Angelo Inglese Stasera la presentazione del libro e premio al M° Pino Minafra
La bacchetta di Mimma Campanale apre la stagione degli "Amici della Musica" La bacchetta di Mimma Campanale apre la stagione degli "Amici della Musica" Un viaggio in l’Europa tra classicismo e romanticismo
"Horizons" di Leonardo Di Gioia, tra sperimentazione e improvvisazione "Horizons" di Leonardo Di Gioia, tra sperimentazione e improvvisazione Il concerto domenica 19 maggio in Cattedrale
Il "Quartet Melody" in concerto con gli "Amici della Musica" Il "Quartet Melody" in concerto con gli "Amici della Musica" Un concerto imperdibile nato dal legame di amicizia che lega la città di Ruvo alla formazione coratina
Al via la settima stagione concertistica degli Amici della Musica Al via la settima stagione concertistica degli Amici della Musica Doppio appuntamento venerdì e sabato
L'"Italian Clarinet Quartet" con Gianluigi Caldarola in concerto a Ruvo L'"Italian Clarinet Quartet" con Gianluigi Caldarola in concerto a Ruvo L'appuntamento è per Giovedì 5 Luglio, alle ore 20.30 nella Cattedrale di Ruvo di Puglia
Festa della Musica, si avvicina l’edizione 2018 Festa della Musica, si avvicina l’edizione 2018 Prima del Solstizio d’estate un’anteprima d’eccezione
Gli "Amici della Musica" in concerto. Dirige il M° Rino Campanale Gli "Amici della Musica" in concerto. Dirige il M° Rino Campanale ​Sarà omaggiato anche l’italiano Gioacchino Rossini, in occasione del 150° anniversario della sua morte
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.