Luca Mazzone
Luca Mazzone
Altri sport

Argento bis per Luca Mazzone nella prova in linea H1-H2

Altra notte sul podio delle Paralimpiadi per il campione

Altra notte d'argento per Luca Mazzone che, dopo il secondo posto nella cronometro, a ventiquattrore di distanza ha concesso un bis comunque storico nella prova in linea della categoria H2-H1 alle Paralimpiadi di Tokyo.

Il campionissimo terlizzese ha coperto i quattro giri del circuito con il tempo di 1.49'36'' chiudendo a 4'06'' dal francese Florian Jouanny in fuga sin dai primi chilometri, mentre il bronzo è andato Sergio Munoz Garrote, il quale ha chiuso a più di 5' dal transalpino.

Per Mazzone, che si è arreso solo ad un sontuoso Jouanny, è il settimo podio olimpico che lo pone tra le leggende delle Paralimpiadi e dello sport in senso assoluto, visto che il cinquantenne è alla sua quinta competizione a cinque cerchi è andato a medaglia a Rio, quando conquistò due ori e due argenti sempre nell'handbike, sport in cui è davvero una leggenda con i suoi 18 ori e 3 argenti mondiali, ed a Sidney 2000, edizione in cui vinse due argenti nello sport che è stato il suo primo amore, il nuoto.

Mazzone continuerà a far sognare i terlizzesi, i ruvesi e tutti gli italiani anche nella prossima notte quando gareggerà nella staffetta in cui l'Italia è campione olimpica uscente.

LE DICHIARAZIONI POST GARA
«Dedico questa medaglia a me stesso - ha detto il campione terlizzese - perché è stata forse la gara più faticosa di sempre. Non sono uno scalatore e la fuga del francese mi ha impegnato tanto poiché è stata inaspettata. Ed un'altra dedica la voglio fare agli amici, a coloro i quali si mettono sempre a disposizione quando chiedo qualcosa», ha concluso Mazzone.
  • luca mazzone
Altri contenuti a tema
Mondiali di paraciclismo: il ruvese d'adozione Luca Mazzone è sul podio nella crono H2 Mondiali di paraciclismo: il ruvese d'adozione Luca Mazzone è sul podio nella crono H2 Continua l'incetta di medaglie per l'handbiker classe 1971
Argento mondiale per Luca Mazzone, è la terza medaglia in Canada: «Le dedico a mia madre scomparsa da poco» Argento mondiale per Luca Mazzone, è la terza medaglia in Canada: «Le dedico a mia madre scomparsa da poco» “E’ un peccato, avessi fatto una volata più lunga - una delle mie – avrei potuto agguantare l’oro»
Mazzone: «Pericolo sulla rotatoria Corato-Ruvo-Castel del Monte-Calendano» Mazzone: «Pericolo sulla rotatoria Corato-Ruvo-Castel del Monte-Calendano» Il campione paralimpico si rivolge alle autorità competenti affinché si provveda a ripristinare lo stato dei luoghi
Un riconoscimento dalle "Divine del Sud" a Luca Mazzone, uomo e campione Un riconoscimento dalle "Divine del Sud" a Luca Mazzone, uomo e campione Francesca Rodolfo: "Mazzone simbolo di rinascita e stimolo per tutte quelle persone che vivono la sua stessa condizione"
Tokyo 2020, Luca Mazzone ricevuto da Mattarella e Draghi Tokyo 2020, Luca Mazzone ricevuto da Mattarella e Draghi I campioni olimpici e paralimpici accolti nei giardini del Quirinale e a Palazzo Chigi
Ruvo di Puglia abbraccia Luca Mazzone, Chieco: "È un bene comune" Ruvo di Puglia abbraccia Luca Mazzone, Chieco: "È un bene comune" Grande festa per il campione da parte delle comunità cittadine di Ruvo e Terlizzi
"Grazie Luca", l'omaggio al campione di Luce e Vita "Grazie Luca", l'omaggio al campione di Luce e Vita Sul giornale diocesano disponibile in tutte le parrocchie anche storie di uomini e d'arte dai depositi della Concattedrale di Ruvo di Puglia
La Regione omaggia Luca Mazzone e i campioni olimpici di Tokyo 2020 La Regione omaggia Luca Mazzone e i campioni olimpici di Tokyo 2020 Con la cerimonia "Orgoglio Pugliese" si campioni pugliesi riceveranno il premio "Radice di Puglia"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.