Rugby
Rugby
Rugby

Coronavirus, ufficialmente sospeso il campionato di Rugby

La decisione del Consiglio Federale della FIR

Riunitosi in videoconferenza giovedì 26 marzo, il Consiglio Federale della FIR a fronte della pandemia da Covid-19, dopo aver temporaneamente sospeso sino al 3 aprile ogni forma di attività agonistica, decreta la sospensione definitiva della stagione agonistica 2019/2020 e determina inoltre la mancata assegnazione dei titoli di Campione d'Italia previsti dai regolamenti e, al tempo stesso, di tutti i processi di promozione e retrocessione a ogni livello.

La Federazione Italiana Rugby è prima, tra tutte le federazioni sportive d'Italia, a decretare la sospensione totale delle attività agonistiche.

La delibera, confermata nella riunione di mercoledì 1 aprile, non ha precedenti nella storia del rugby italiano dal secondo dopoguerra ad oggi e nell'assumere tale decisione il Consiglio ha tenuto in massima considerazione i valori fondanti del rugby italiano e il loro attivo impatto sulla società e sui Club, nell'intento di rispondere a tre aspetti imprescindibili:
  • la tutela della la salute e il futuro dei giocatori di rugby di ogni età e livello del nostro Paese, delle loro famiglie e delle loro comunità;
  • mostrare come il Gioco di Rugby sia pronto a rispondere eticamente alle condizioni complessive del Paese, duramente sfidato sul piano sanitario ed economico dalle vicende epidemiche attuali anche affrontando - come opportuna forma di condivisione - il sacrificio di una sospensione tanto incidente sull'attività agonistica nazionale;
  • consentire ai Club di ogni livello di operare in regime di chiarezza rispetto alle attività previste nei prossimi mesi.
L'attenzione della Federazione è massimamente rivolta a tutte le componenti del nostro movimento e, nella prospettiva di una loro tutela, saranno varate misure di sostegno straordinarie, già discusse nella riunione del 1 aprile.

Tali misure saranno approntate dal Presidente e dal Consiglio nelle prossime settimane, in coerenza con le indicazioni del Consiglio dei Ministri, del CONI, degli organi internazionali di cui FIR è membra.

La ripresa dell'attività domestica per la stagione 2020/21 sarà successivamente normata dal Consiglio e comunicata al movimento.
  • Rugby Corato 2019 -2020
Altri contenuti a tema
Anche il rugby sospende le attività agonistiche Anche il rugby sospende le attività agonistiche La decisione della Federazione Italiana Rugby
ASD Rugby Corato, domenica si torna in campo ASD Rugby Corato, domenica si torna in campo Si recupera dopo la sospensione precauzionale
Al via la preparazione atletica del Rugby Corato Al via la preparazione atletica del Rugby Corato ​I campionati e le competizioni ufficiali inizieranno a metà del mese di ottobre
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.