La staffetta azzurra
La staffetta azzurra
Altri sport

Luca Mazzone è di nuovo oro paralimpico nella staffetta

Bissato il successo a Rio de Janeiro. Festa a Ruvo e Terlizzi

Oro, oro, oro!»

L'urlo sarà stato il medesimo nelle case dei terlizzesi e dei ruvesi e di degli italiani che hanno assistito in diretta tv alla staffetta dei 'tenori' il Team Relay dell'handbike alle Paralimpiadi di ToKyo. Luca Mazzone è medaglia d'oro con i compagni di nazionale Paolo Colombari e Diego Cecchetto.

Il terzetto italiano, dopo una partenza controllata con il passaggio al primo dei tre giri del percorso del Fuji International Speedway in quarta posizione, ha dominato la gara sin dalla prima delle tre frazioni di Luca Mazzone, che ha rimontato sino al secondo posto a pochi secondi dall'Austria.

Dominio che è andato in crescendo grazie anche a Diego Colombari capace di portarsi in testa con 27'' sugli Stati Uniti e 39'' sulla Germania.

Giro dopo giro la leadership azzurra è diventata dominio: Italia avanti con le altre dietro a battagliare per l'argento.

L'oro è arrivato alle ore 9.45 con l'Italia che ha chiuso con il tempo di 52'32'' davanti alla Francia distanziata di 32'', mentre il bronzo è andato agli Stati Uniti che hanno chiuso a 57" dai vincitori.

Quella vinta nella staffetta è la cinquantesima medaglia per l'Italia in questa storica Paralimpiade di Tokyo 2020, mentre per Luca Mazzone è la terza medaglia d'oro olimpica, a cui si aggiungono le cinque d'argento conquistate nel nuoto a Sidney 2000 e nelle handbike a Rio de Janeiro 2016.
  • luca mazzone
Altri contenuti a tema
Mondiali di paraciclismo: il ruvese d'adozione Luca Mazzone è sul podio nella crono H2 Mondiali di paraciclismo: il ruvese d'adozione Luca Mazzone è sul podio nella crono H2 Continua l'incetta di medaglie per l'handbiker classe 1971
Argento mondiale per Luca Mazzone, è la terza medaglia in Canada: «Le dedico a mia madre scomparsa da poco» Argento mondiale per Luca Mazzone, è la terza medaglia in Canada: «Le dedico a mia madre scomparsa da poco» “E’ un peccato, avessi fatto una volata più lunga - una delle mie – avrei potuto agguantare l’oro»
Mazzone: «Pericolo sulla rotatoria Corato-Ruvo-Castel del Monte-Calendano» Mazzone: «Pericolo sulla rotatoria Corato-Ruvo-Castel del Monte-Calendano» Il campione paralimpico si rivolge alle autorità competenti affinché si provveda a ripristinare lo stato dei luoghi
Un riconoscimento dalle "Divine del Sud" a Luca Mazzone, uomo e campione Un riconoscimento dalle "Divine del Sud" a Luca Mazzone, uomo e campione Francesca Rodolfo: "Mazzone simbolo di rinascita e stimolo per tutte quelle persone che vivono la sua stessa condizione"
Tokyo 2020, Luca Mazzone ricevuto da Mattarella e Draghi Tokyo 2020, Luca Mazzone ricevuto da Mattarella e Draghi I campioni olimpici e paralimpici accolti nei giardini del Quirinale e a Palazzo Chigi
Ruvo di Puglia abbraccia Luca Mazzone, Chieco: "È un bene comune" Ruvo di Puglia abbraccia Luca Mazzone, Chieco: "È un bene comune" Grande festa per il campione da parte delle comunità cittadine di Ruvo e Terlizzi
"Grazie Luca", l'omaggio al campione di Luce e Vita "Grazie Luca", l'omaggio al campione di Luce e Vita Sul giornale diocesano disponibile in tutte le parrocchie anche storie di uomini e d'arte dai depositi della Concattedrale di Ruvo di Puglia
La Regione omaggia Luca Mazzone e i campioni olimpici di Tokyo 2020 La Regione omaggia Luca Mazzone e i campioni olimpici di Tokyo 2020 Con la cerimonia "Orgoglio Pugliese" si campioni pugliesi riceveranno il premio "Radice di Puglia"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.