Vicenza Ruvo
Vicenza Ruvo
Basket

Ruvo, terza vittoria in campionato! Vicenza "matata" a domicilio

Il 61-79 finale è frutto di un quarto periodo clamoroso: 10-33 il parziale decisivo

A proposito di ostacoli che si cercavano per temprare questa squadra, si sono presentati nell'ordine problema fisico per Contento nel riscaldamento, per Boev nel terzo quarto, l'espulsione da record di coach Campanella in 14' per un calo di zuccheri di chi avrebbe dovuto ponderare le decisioni con più serenità.

Tutto questo ha condotto la Tecnoswitch sul -9 in quel di Vicenza al 1' dalla fine del terzo quarto. Il finale è stato favorevole ai ruvesi grazie a un'ultima frazione strepitosa chiusa 33-10 per il definitivo 79-61.

Gli applausi per i biancoazzurri che, ancora una volta, mostrano le loro doti e qualità e si mettono alle spalle una delle trasferte più lunghe della stagione con i due punti in tasca.

Rapidamente a Ruvo, adesso ci si preparerà per tornare a San Severo per giocare l'ultima delle due gare su campo neutro in virtù della squalifica di due giornate inflitte al Palasport ruvese.

Su e giù per l'Italia e per la Puglia, un mese di ottobre fin qui fantastico che ha regalato il momentaneo primo posto in classifica con San Vendemiano, San Severo e Roseto appaiate a quota 6.

Biancoazzurri che erano partiti fortissimo toccando il +14 con un grande avvio di Leggio. Il debutto di Jackson in maglia biancoazzurra in campionato coincide con il momento di maggior spinta offensiva della Tecnoswitch che non gradisce il metodo arbitrale (15-11 per i locali i falli fischiati al 1') e beccano il tecnico la panchina di Ruvo e lo stesso n. 13 ruvese. In ripartenza coach Campanella urla a un suo giocatore di "giocare forte" ma gli arbitri fraintendono e lo puniscono con il secondo tecnico che costa al coach toscano l'espulsione al 14' di gara.

La responsabilità tecnica tutta sulle spalle dell'ottimo duo Ambrico-Francese che chiamano subito time out per tranquillizzare il momento.

Tutto ciò lascia scorie in una Ruvo senza Contento, ma che non trova più fluidità in attacco ed è troppo permissiva in difesa. In questa situazione confusionaria, i ruvesi si gravano di falli e serve tutta la loro esperienza per non precipitare.

Vicenza si trova sul +9, ma deve barricarsi in casa, perché dall'altra parte non si è d'accordo sul verdetto del campo. Fuori Boev per infortunio, Ghersetti per falli, è Traini a trascinare la Tecnoswitch. Play straordinario dotato di grande talento ed esperienza. E' lui sornione a cominciare a penetrare o a giocare di squadra senza forzature. Toniato dall'angolo trova il canestro della ritrovata parità, con la sgasata che arriva nel finale e lascia i locali fermi sul posto.

Con questo grande entusiasmo, squadra rientrata a Ruvo e pronta a rifiatare per qualche ora prima di concentrarsi sulla sfida di Jesi di domenica prossima.

Civitus Allianz Vicenza - Tecnoswitch Ruvo 61-79
(12-24, 41-38, 51-46)

Vicenza: Riva 10, Pavan, Antonietti 7, Brescianini, Ambrosetti 8, Cucchiaro 9, Mazzuoccolo n.e., Fall n.e., Pendin, Terenzi 12, Campiello 4, Cernivani 11. Coach Cilio

Ruvo: Galmarini 4, Toniato 14, Traini 14, Diomede 3, Granieri, Jackson 8, Ghersetti 9, Boev 4, Leggio 23, Contento n.e.. Coach Campanella

Arbitri: Occhiuzzi di Trieste, Schiano di Zenise di Trieste

Usciti per 5 falli: Ghersetti
  • basket
Altri contenuti a tema
Basket Ruvo da urlo: Imola spazzata via 92-69 Basket Ruvo da urlo: Imola spazzata via 92-69 Sul neutro di San Severo grande prestazione dei biancoblu, in un match mai in discussione
Basket Ruvo, buonissima la prima: alla Technoswitch il derby contro Bisceglie Basket Ruvo, buonissima la prima: alla Technoswitch il derby contro Bisceglie I ragazzi di coach Campanella espugnano il PalaDolmen con il punteggio di 71-82
Basket, Serie By: Lions-Ruvo, trasferta vietata agli ospiti Basket, Serie By: Lions-Ruvo, trasferta vietata agli ospiti La decisione in seguito ai pregressi scontri tra le due tifoserie
Basket Ruvo, che beffa nel finale! Livorno passa 78-88 e conquista la Supercoppa Basket Ruvo, che beffa nel finale! Livorno passa 78-88 e conquista la Supercoppa Avanti per 33’, gli uomini di coach Campanella sono crollati nell’ultimissima parte di gara
Basket Ruvo, il tabù infranto, finale conquistata! Faenza sconfitta 70-76 Basket Ruvo, il tabù infranto, finale conquistata! Faenza sconfitta 70-76 Decisivo il parziale centrale di 36-50 che ha premiato gli uomini di coach Campanella
Ruvo a spicchi alle Final Four di Supercoppa: contro Faenza per infrangere un tabù Ruvo a spicchi alle Final Four di Supercoppa: contro Faenza per infrangere un tabù Negli ultimi otto precedenti, ben sette sconfitte per la squadra pugliese a cospetto dei "Blacks"
Supercoppa Old Wild West: Ruvo supera Bisceglie in rimonta per 80-76 Supercoppa Old Wild West: Ruvo supera Bisceglie in rimonta per 80-76 Stasera si conoscerà l'avversaria del secondo turno: Roseto o Chieti?
La Technoswitch Ruvo scalda i motori: buona vittoria nel test contro Monopoli La Technoswitch Ruvo scalda i motori: buona vittoria nel test contro Monopoli La squadra di coach Campanella si impone 92-84, prossimo impegno amichevole il 6 settembre
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.