Talos Basket Ruvo
Talos Basket Ruvo
Basket

Talos da urlo, è in finale per la B con Monopoli

Il team di Patella sbanca Lecce trascinato dai 37 punti di Vanni Laquintana

L'impresa è compiuta. Ruvo ha espugnato la tana della Lupa Lecce e conquistato l'accesso alla finale per la promozione in Serie B.

I biancazzurri di coach Dimitri Patella si sono imposti al termine di una gara3 intensa e non è un caso che il protagonista dell'azione decisiva sia stato Vanni Laquintana, il miglior giocatore del campionato di Serie C Gold Puglia. I suoi 37 punti hanno trascinato il collettivo ruvese al successo, con la fondamentale partecipazione di tutto il gruppo. Le prodezze della guardia - e soprattutto il tiro libero realizzato a un secondo dal suono della sirena in seguito al fallo subìto da Vranjkovic - sono state indispensabili per avere ragione della prima classificata al termine della regular season. Delusione e sconforto comprensibili per il cast salentino allenato da Sandro Di Salvatore, estromesso dalla corsa per l'agognato posto nel terzo torneo nazionale.

Il Talos ha cercato l'allungo nel primo periodo, toccando anche i dieci punti di vantaggio e ha chiuso avanti all'intervallo lungo (+6) ma Lecce ha ribaltato il punteggio nella terza frazione, aprendo lo scenario ideale per il finale punto a punto. Il grande lavoro a rimbalzo offensivo (ben 24 quelli strappati dai viaggianti) frutto dell'impegno di Marchetti, Bagdonavicius e Jovic e la difesa dei vari Di Salvia, De Leo e Gentili hanno fatto da cornice al talento di un Laquintana eccezionale, a un soffio dalla tripla doppia (oltre i 37 punti ben 11 falli subiti e 9 rimbalzi). Grande festa per la squadra al ritorno a Ruvo, con decine di sostenitori ad attendere i giocatori in piazza Matteotti al rientro da Lecce.

Ora, la finalissima con Monopoli, che ha regolato Ostuni (2-1). In palio la promozione in B al meglio delle cinque partite. Gara 1 domenica 12 e gara 2 giovedì 16 maggio al PalaPinto di Mola (casa temporanea di Mauro Torresi e compagni), gara 3 ed eventuale gara 4 al palasport di viale Colombo; in caso di necessità, il quinto confronto si terrebbe nuovamente a Mola domenica 26 maggio.

LUPA LECCE-TALOS RUVO 70-71

Lupa Lecce: Salamina 12, Malaventura 10, Vranjkovic 11, Brajkovic 14, Mocavero 12, Durini 7, Nolli 2, Marinelli 2. N.e.: Colucci, Bello. Allenatore: Sandro Di Salvatore.
Talos Ruvo: Di Salvia 1, Laquintana 37, Marchetti 5, Jovic 6, Bagdonavicius 11, De Leo 6, Gentili 5, Mascoli, Ippedico, Luzza. Allenatore: Dimitri Patella.
Arbitri: Francesco Menelao di Mola, Fabrizio Farina Valaori di Brindisi.
Parziali: 10-20; 36-42; 56-53.
Note: usciti per cinque falli Mocavero, Brajkovic. Tiri da due: Lecce 20/39, Ruvo 19/48. Tiri da tre: Lecce 7/20, Ruvo 6/30. Tiri liberi: Lecce 9/14, Ruvo 15/24. Rimbalzi: Lecce 37, Ruvo 51. Assists: Lecce 10, Ruvo 10.
  • Talos Basket Ruvo
  • Serie B
  • Serie C Gold
Altri contenuti a tema
Basket Ruvo da urlo: Imola spazzata via 92-69 Basket Ruvo da urlo: Imola spazzata via 92-69 Sul neutro di San Severo grande prestazione dei biancoblu, in un match mai in discussione
Basket Ruvo, che beffa nel finale! Livorno passa 78-88 e conquista la Supercoppa Basket Ruvo, che beffa nel finale! Livorno passa 78-88 e conquista la Supercoppa Avanti per 33’, gli uomini di coach Campanella sono crollati nell’ultimissima parte di gara
Basket Ruvo, il tabù infranto, finale conquistata! Faenza sconfitta 70-76 Basket Ruvo, il tabù infranto, finale conquistata! Faenza sconfitta 70-76 Decisivo il parziale centrale di 36-50 che ha premiato gli uomini di coach Campanella
Ruvo a spicchi alle Final Four di Supercoppa: contro Faenza per infrangere un tabù Ruvo a spicchi alle Final Four di Supercoppa: contro Faenza per infrangere un tabù Negli ultimi otto precedenti, ben sette sconfitte per la squadra pugliese a cospetto dei "Blacks"
"Terrible Boys", scatta il Daspo per due ultras della Talos Basket Ruvo "Terrible Boys", scatta il Daspo per due ultras della Talos Basket Ruvo La misura emanata dal questore della Bat riguarda due giovani residenti a Ruvo di Puglia
Supercoppa Old Wild West: Ruvo supera Bisceglie in rimonta per 80-76 Supercoppa Old Wild West: Ruvo supera Bisceglie in rimonta per 80-76 Stasera si conoscerà l'avversaria del secondo turno: Roseto o Chieti?
La Technoswitch Ruvo scalda i motori: buona vittoria nel test contro Monopoli La Technoswitch Ruvo scalda i motori: buona vittoria nel test contro Monopoli La squadra di coach Campanella si impone 92-84, prossimo impegno amichevole il 6 settembre
Basket Ruvo, parla coach Campanella: "Sono carico e motivato per questa nuova stagione!" Basket Ruvo, parla coach Campanella: "Sono carico e motivato per questa nuova stagione!" Start il 1° ottobre nel derby contro Bisceglie
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.