Campo Sportivo
Campo Sportivo
Altri sport

Tre milioni di euro per contributi regionali a fondo perduto per ASD e SSD

Quindici giorni di tempo per fare domanda a partire dal 29 giugno

Quindici giorni di tempo per fare la domanda, 30 giorni per avere una risposta, un ventaglio di contributi a fondo perduto tra i 500 e i 1.500 euro. Tocca alle associazioni e società sportive dilettantistiche accedere alle misure specifiche della Regione Puglia messe in campo per contrastare le conseguenze dell'emergenza sanitaria COVID-19.

«Siamo concretamente al fianco del movimento sportivo pugliese», ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando la delibera di Giunta con la quale vengono stanziati 3 milioni di euro per l'avviso pubblico rivolto ad ASD e SSD su proposta dell'assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese.

«Abbiamo dovuto aspettare le misure nazionali per non sovrapporci, capire come potevamo indirizzare più efficacemente i contributi economici a realtà che vivono di volontariato e passione e che, tuttavia, qualificano pezzi di città, realizzano coesione sociale e diffondono salute e i valori positivi dello sport», osserva Emiliano.

L'avviso pubblico, da mezzogiorno di lunedì 29 giugno prossimo, è aperto alle associazioni e società sportive dilettantistiche (A.S.D. e S.S.D.) con sede legale e operativa in Puglia, che dimostrino di svolgere attività sportiva sul territorio regionale.

«Lo scopo che abbiamo voluto esplicitare all'articolo 1 dell'avviso pubblico – sottolinea Piemontese – è evitare che la crisi economica causata dall'emergenza Covid-19 non determini la chiusura della miriade di realtà associative che popolano il mondo dello sport pugliese e che hanno contribuito a diffondere nella collettività una maggiore consapevolezza del legame indissolubile esistente tra pratica sportiva, attività fisico‐motoria, salute e benessere psico-fisico».

Due le tipologie di beneficiari.

La prima tipologia riguarda le ASD e SSD che svolgono la propria attività presso strutture o impianti sportivi di proprietà di un soggetto diverso dal richiedente, sulla base di un contratto di comodato d'uso gratuito. A tutti i soggetti in possesso dei requisiti richiesti dall'Avviso regionale, sarà riconosciuto un contributo economico di 500 euro, senza attribuzione di punteggi di sorta.

La seconda tipologia riguarda le ASD e SSD che svolgono la propria attività presso strutture o impianti sportivi che sono di loro proprietà o sono di proprietà di un soggetto diverso in base a un contratto di affitto regolarmente registrato o a una convenzione da cui si deduca la spesa per l'utilizzo dell'immobile.
Per questa secondo tipologia ci sarà una graduatoria determinata da una serie di punteggi: ai primi 500 sarà assegnato un contributo di 1.500 euro; dal 501° al 1000° posto sarà assegnato un contributo di 1.000 euro, dal 1001° posto in poi sarà assegnato un contributo di 750 euro.

Quali sono i criteri di valutazione che determineranno i punteggi? Fino a 10 punti per il numero dei contratti di collaborazione professionale o di lavoro dipendente, fino ad altri 10 punti in base agli anni di affiliazione agli Enti riconosciuti dal CONI o dal Comitato Italiano Paralimpico, fino a ulteriori 10 punti in base al numero di iscritti e tesserati alle varie discipline sportive svolte dall'ASD o dalla SSD.

La procedura è stata impostata ai criteri di semplicità e di velocità. Perciò avverrà tutto su base telematica e con l'assistenza e il supporto degli uffici della Sezione Amministrazione, Finanza e Controllo in Sanità - Sport per Tutti. Le istanze di richiesta del contributo dovranno essere inoltrate, pena l'esclusione, unicamente attraverso la procedura online accessibile all'indirizzo "http://www.regione.puglia.it/bandi-e-avvisi".

Alle ASD e SSD è richiesto uno sforzo di attenzione e di non ridursi tutte all'ultimo secondo: dopo aver compilato tutti i pannelli della procedura telematica, l'istanza deve essere trasmessa firmata digitalmente o con firma autografa, altrimenti la domanda sarà esclusa. La certezza dell'invio dell'istanza è data dalla creazione, da parte della procedura telematica, della ricevuta di avvenuto invio.

Siccome le realtà dello sport pugliese hanno aspettato fin troppo questa misura, per concludere il procedimento amministrativo entro 30 giorni dalla scadenza, non sarà possibile integrare in alcun modo l'istanza inoltrata.

La procedura online sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 di lunedì 29 giugno fino alle ore 23:59 di lunedì 13 luglio 2020. Ma le richieste di supporto agli uffici regionali termineranno qualche ora prima, alle ore 16:00 di lunedì 13 luglio.
  • Sport
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
"Musica (al) femminile: una biblioteca da inventare". Iniziativa alla biblioteca regionale della ruvese Mimma Gattulli "Musica (al) femminile: una biblioteca da inventare". Iniziativa alla biblioteca regionale della ruvese Mimma Gattulli Il segretario generale del Consiglio Regionale della Puglia ha introdotto questa manifestazione per far emergere compositrici dei secoli passati
Olympia Grifo d’oro al Trofeo Campania 2024 di ju jitsu Olympia Grifo d’oro al Trofeo Campania 2024 di ju jitsu L'evento sportivo si è tenuto lo scorso 3 marzo al Palasport di Casoria
Finanziato dalla Regione il progetto sociale "Quartiere comune" a Ruvo Finanziato dalla Regione il progetto sociale "Quartiere comune" a Ruvo L'iniziativa intende sviluppare un modello di micro-quartiere
Olympia Grifo di Ruvo di Puglia ai vertici del ju jitsu italiano Olympia Grifo di Ruvo di Puglia ai vertici del ju jitsu italiano Al Campionato dello scorso weekend hanno partecipato oltre 600 atleti e 40 società
"Stop alla violenza": in Regione seminario della Commissione Criminalità, moderato dall'avv. Mimma Gattulli "Stop alla violenza": in Regione seminario della Commissione Criminalità, moderato dall'avv. Mimma Gattulli Nei giovani, espressa nei fenomeni di bullismo, cyberbullismo e sexting
L'Olympia Grifo di Ruvo protagonista all’Open d’Italia di ju jitsu L'Olympia Grifo di Ruvo protagonista all’Open d’Italia di ju jitsu Nella specialità del "Ne Waza" Marco Fiore conquista la medaglia d’oro
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
Olimpiade Metropolitana a Ruvo Olimpiade Metropolitana a Ruvo Dal 23 al 30 Giugno la seconda edizione
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.