Giovane Impresa
Giovane Impresa
Attualità

A Ruvo di Puglia si discute di Nidi (Nuove Iniziative d’Impresa) e Microprestito

Incontro destinato a giovani imprenditori e professionisti

Ruvo di Puglia ospiterà uno dei 25 appuntamenti informativi pianificati da Puglia Sviluppo in Terra di Bari per illustrare a giovani imprenditori e professionisti le agevolazioni e le opportunità di finanziamento messe in campo dalla Regione Puglia a sostegno di microimprese e professionisti.

Giovedì 14 novembre, alle ore 17.30, nella sala conferenze di Palazzo Caputi, in via Alcide de Gasperi, 26, si terrà un incontro pubblico con associazioni di categoria, istituzioni e professionisti per illustrare le opportunità di finanziamento per le imprese.

Interverranno:
Saverio Tammacco, Consigliere di Amministrazione di Puglia Sviluppo SpA;
Pierpaolo Caliandro, Responsabile Reti Territoriali di Puglia Sviluppo;
Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia .

Modera: Tommaso Forte, giornalista.

Si discuterà di Nidi (Nuove Iniziative d'Impresa) e Microprestito.

Attraverso NIDI, misura che ha una dotazione di 77milioni di euro, la Regione Puglia sostiene le microimprese e gli studi professionali associati di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. Le agevolazioni in favore delle nuove iniziative d'impresa (NIDI) possono arrivare fino a 120mila euro per gli investimenti, per interventi sino a 150mila euro, e 10mila euro per le spese di funzionamento. L'obiettivo è quello di agevolare l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro.

Il fondo Microprestito Invece, finanzia microimprese, liberi professionisti e associazioni tra professionisti già esistenti da almeno 6 mesi con un fondo rotativo che ha una dotazione di 30milioni di euro. I finanziamenti sono erogati sotto forma di mutui quinquennali a tasso zero, tra i 5mila e i 25mila euro per realizzare nuovi investimenti e, soprattutto, sostenere le spese di gestione.

"Ringraziamo Puglia Sviluppo – ha detto il sindaco Pasquale Chieco - per avere individuato Ruvo di Puglia come sede di uno degli incontri informativi.
Il nostro comprensorio e il nostro comune in particolare sono ricchi di potenzialità importanti e di giovani con buone idee; strumenti come NIDI e Microprestito possano rappresentare un sostegno decisivo per chi vuole dare concretezza ai propri progetti d'impresa."

"Gestiamo una buona parte degli strumenti regionali di incentivazione per le imprese - spiega Saverio Tammacco, Consigliere di Amministrazione di Puglia Sviluppo SPA - finalizzati alla crescita occupazionale, sociale ed economica. Tali interventi finanziari hanno consentito di sostenere il sistema produttivo negli anni della crisi, promuovendo investimenti, competitività e occupazione. Non solo. Sono stati realizzati/progettati investimenti per oltre 4 miliardi di euro, generate le condizioni per una nuova occupazione pari ad oltre 20.000 nuove unità lavorative e erogate/previste risorse pubbliche per oltre 1 milione e mezzo di euro."
  • Impresa
Altri contenuti a tema
Vecchia zona Pip, gli imprenditori: «L'annosa vicenda è conclusa» Vecchia zona Pip, gli imprenditori: «L'annosa vicenda è conclusa» Il Consiglio Comunale ha votato l'autorizzazione alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà
Selfiemployment, finanziamenti a tasso zero per donne e disoccupati Selfiemployment, finanziamenti a tasso zero per donne e disoccupati Domande a partire dal 22 febbraio
Innoprocess, alle imprese pugliesi 13 milioni di euro per progetti di innovazione Innoprocess, alle imprese pugliesi 13 milioni di euro per progetti di innovazione Il bando regionale per promuovere promuovere processi produttivi e tecnologici innovativi nelle Micro, Piccole e Medie Imprese
Esportazione e internazionalizzazione, Regione Puglia sostiene le PMI Esportazione e internazionalizzazione, Regione Puglia sostiene le PMI L'avviso pubblico rivolto a società innovative
Internet senza fili e affidabilità: le idee di Nova Networks, startup di Barletta Internet senza fili e affidabilità: le idee di Nova Networks, startup di Barletta «Il nostro prossimo obiettivo è la realizzazione di aree Wi-Fi gratuite nei centri storici pugliesi»
Al via il bando "Tecnonidi": 30 milioni di euro per le piccole imprese che investono in tecnologia Al via il bando "Tecnonidi": 30 milioni di euro per le piccole imprese che investono in tecnologia Dal 19 settembre sarà attiva la piattaforma telematica per la presentazione delle domande
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.