Non violenza
Non violenza
Eventi e cultura

A Ruvo di Puglia un corso per “Conoscere il pensiero e l'azione non violenta”

Montaruli: «Importante trovare occasioni per promuovere la cultura della nonviolenza e del rispetto per l’altro»

Venerdì 25 gennaio, alle ore 17:30 presso "L.I.N.E.A. COMUNE" il Centro interculturale del Comune di Ruvo di Puglia in via Romanello 12, primo incontro per il corso di formazione di base "Conoscere il pensiero e l'azione non violenta" organizzato da ETNIE ONLUS, in collaborazione con Movimento Nonviolento e Biblioteca per la nonviolenza.

Il corso vuole essere una introduzione alla tradizione di pensiero e di azione nonviolenta, con riferimento sia alle personalità più note sul piano storico (Gandhi, Martin Luther King, Aldo Capitini, don Tonino Bello, Pietro Pinna etc.), sia agli studiosi della pace del secondo Novecento (Richard Gregg, J. Galtung, A. L'Abate, Gene Sharp etc.).

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla tradizione nonviolenta, con particolare riferimento ai giovani (16-29 anni), di qualunque formazione, provenienza, nazionalità, occupazione.

Numero minimo di partecipanti: 10 Numero massimo 25, sono ancora disponibili gli ultimi posti.

Qualora si superi il numero di 25, verrà data priorità ai più giovani. Date 25 gennaio, 8 e 22 febbraio, 8 marzo 2019 Costi: il corso è gratuito.

Quattro gli incontri in programma, venerdì 25 gennaio, venerdì 8 febbraio, venerdì 22 febbraio e venerdì 8 marzo. Tutti gli incontri si terranno a Ruvo di Puglia, presso il centro Linea Comune. I docenti saranno Gabriella Falcicchio, pedagogista - Movimento Nonviolento Puglia e Daniele Taurino, filosofo - Movimento Nonviolento Roma.

"Soprattutto in tempi difficili come i nostri – ha detto l'assessora alle Politiche Sociali Monica Montaruli – è molto importante trovare occasioni per promuovere la cultura della nonviolenza e del rispetto per l'altro: su valori come questi si fonda la convivenza civile e si costruisce il progresso sociale di una comunità. Ringrazio per questo chi ha voluto costruire questo corso per il quale arriveranno a Ruvo docenti di assoluto valore. Il successo delle adesioni raccolte fino ad ora è sicuramente un segnale positivo di attenzione verso queste tematiche."
  • nonviolenza
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.