Sindaco Pasquale Chieco
Sindaco Pasquale Chieco
Politica

Abbattimento di Tari e Tosap e un fondo straordinario Covid

Le misure straordinarie anticrisi del Comune di Ruvo

«Questa mattina con l'assessore Rocco Marone e l'assessora Luciana Di Bisceglie, ha illustrato alle parti sociali le linee programmatiche del bilancio di previsione 2020 che porteremo in Consiglio Comunale e le azioni straordinarie che l'Amministrazione Comunale metterà in campo per venire incontro a famiglie, imprese e professionisti in questo momento di emergenza sociale ed economica» - così il sindaco Pasquale Chieco illustra le misure anticrisi.

UN FONDO STRAORDINARIO COVID
Abbiamo annunciato la nostra volontà di istituire un Fondo Straordinario Covid con una dotazione iniziale di circa 100.000 euro di fondi comunali a cui aggiungeremo i circa 150.000 euro di fondi di emergenza messi a disposizione da Regione Puglia.

In questo Fondo Covid faremo confluire anche le ulteriori risorse straordinarie che attendiamo dallo Stato e dalla stessa Regione, auspicando che arrivino il prima possibile, poiché come molti intervenuti hanno sottolineato, perché siano efficaci è necessario che questi interventi siano tempestivi.

Soldi che useremo a sostegno di famiglie e imprese per tutti quei bisogni essenziali che nonostante le misure generali in via di adozione da parte di Governo e Regione resteranno scoperti.
I consiglieri di maggioranza stanno lavorando a un emendamento sul quale cercheranno anche il coinvolgimento della minoranza.

ABBATTERE LE TASSE COMUNALI
Le risorse del Fondo Covid serviranno anche per un importante abbattimento della TARI, sia per le famiglie - che potranno accedere più facilmente alle esenzioni - sia per le imprese, a cominciare dal piccolo commercio di prossimità che a marzo e ad aprile si è fermato e che pertanto non sarà tenuto a pagare la tassa per i rifiuti. Lo stesso discorso sarà fatto anche per l'occupazione di suolo pubblico con la TOSAP.

Non trascureremo neppure i professionisti penalizzati dalle chiusure obbligatorie, per i quali metteremo in campo le possibilità che le norme ci consentono
Altre misure arriveranno per sostenere la ripresa e agevolare lo svolgimento delle attività all'aperto nei mesi estivi.

Ovviamente, poiché le tasse servono per pagare i servizi che realizziamo (i servizi sociali, la manutenzione di strade, parchi e immobili pubblici, fino alla raccolta dei rifiuti), rinunciare a queste entrate significherà per noi cercare altrove le risorse necessarie a garantirli.

PER ANDARE AVANTI
Tutti questi interventi –impensabili solo due mesi fa– non fermeranno i tanti cantieri aperti in città (alcuni dei quali in dirittura d'arrivo) e il nostro investimento in opere pubbliche da realizzare soprattutto attraverso finanziamenti esterni; un modo per migliorare il paese con nuove infrastrutture, ma anche per attivare nuovi posti di lavoro e mettere in circolo risorse.
L'incontro è stato ricco, molto utile ed estremamente positivo, poiché ha consentito di constatare un'amplissima convergenza su queste scelte e di raccogliere interessanti proposte migliorative in una prospettiva di dialogo e confronto tra Amministrazione e parti sociali.

Una collaborazione che intendiamo come permanente che ci consentirà di monitorare l'attuazione di queste misure e di implementarle ulteriormente dove possibile, secondo il metodo di condivisione che abbiamo scelto sin dall'inizio del nostro percorso e che, maggiormente in questo periodo di difficoltà, continuiamo a coltivare e a portare avanti.
  • Comune di Ruvo di Puglia
  • Emergenza Coronavirus
Altri contenuti a tema
Sei nuovi servizi digitali per il Comune di Ruvo: da parcheggi a passi carrabili, di cosa si tratta Sei nuovi servizi digitali per il Comune di Ruvo: da parcheggi a passi carrabili, di cosa si tratta Nella sezione “Servizi” del sito del Comune, all’interno della piattaforma online del Municipio Virtuale
4 Ruvo di Puglia, proteste contro i bisogni dei cani in città - il messaggio di Spinelli Ruvo di Puglia, proteste contro i bisogni dei cani in città - il messaggio di Spinelli “Serve più rispetto per gli spazi pubblici. Possibile patentino per i proprietari”
Centri Estivi 2025, il Comune di Ruvo di Puglia sostiene le famiglie Centri Estivi 2025, il Comune di Ruvo di Puglia sostiene le famiglie Pubblicato l’avviso per l’assegnazione di contributi economici: domande entro il 15 settembre
Ruvo d’Estate 2025: un mese di eventi per vivere la città – IL PROGRAMMA Ruvo d’Estate 2025: un mese di eventi per vivere la città – IL PROGRAMMA Musica, arte, solidarietà, sport e divertimento nel cartellone estivo del Comune di Ruvo di Puglia
Ruvo di Puglia alla Festa dell’Economia Circolare: un’eccellenza pugliese per la sostenibilità Ruvo di Puglia alla Festa dell’Economia Circolare: un’eccellenza pugliese per la sostenibilità Il Comune tra i protagonisti dell’evento promosso dalla Regione Puglia per premiare le buone pratiche ambientali
Ruvo di Puglia alza la Bandiera del Mediterraneo Ruvo di Puglia alza la Bandiera del Mediterraneo Un simbolo di pace, accoglienza e rispetto per la Terra sventola sul Palazzo Comunale
Grazia Tedone va in pensione: una vita al servizio di Ruvo di Puglia Grazia Tedone va in pensione: una vita al servizio di Ruvo di Puglia Dai servizi sociali alla cultura, dalla scuola allo sport: il Comune di Ruvo di Puglia saluta una figura insostituibile
Annunciata dal Sindaco la nuova Giunta del Comune di Ruvo di Puglia Annunciata dal Sindaco la nuova Giunta del Comune di Ruvo di Puglia I nomi e le deleghe dei nuovi assessori ruvesi
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.