Giostre disabili
Giostre disabili
Vita di città

Al via l'assistenza specialistica estiva per bambini disabili

Il servizio, gestito dalla Società “Ruvo Servizi Srl”, potrà contare sugli spazi dell'Istituto Sacro Cuore, dove si svolgeranno i laboratori e le attività

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, torna anche per questa estate il servizio di assistenza specialistica extrascolastica per bambine e bambini con disabilità promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ruvo di Puglia.
Il servizio, gestito dalla Società "Ruvo Servizi Srl", potrà contare sugli spazi dell'Istituto Sacro Cuore, dove si svolgeranno i laboratori e le attività.

"La scuola non finisce con l'ultimo giorno di attività didattica in aula – ha detto l'assessora alle Politiche Sociali Monica Montaruli - ma continua in luoghi di apprendimento diversi, senza banchi e senza compiti a casa. L'estate rappresenta per i bambini e le bambine il tempo libero della scoperta e della esperienza del mondo; una esplorazione importante che (soprattutto nel caso di bambini con disabilità) vorremmo accompagnare.
In coerenza con il percorso comune di "educazione diffusa" che abbiamo avviato qui a Ruvo, il servizio di assistenza socio-educativa solitamente fornito solo in ambito scolastico non si interromperà al termine delle lezioni, ma continuerà anche durante la bella stagione. I piccoli beneficiari, affiancati da educatori di supporto, potranno così vivere esperienze di crescita e socializzazione."

La Società "Ruvo Servizi Srl" svolgerà il servizio impegnando 3 educatori per 185 ore complessive distribuite in base rapporto utente/operatore necessario e in base alla gravità dell'handicap di ciascuno.
Il progetto avrà un costo complessivo di € 3.599,40 oltre IVA; per le famiglie è prevista una quota di compartecipazione, in base alla fascia reddituale familiare di appartenenza certificata ISEE.
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Soggiorno-vacanza per persone anziane e adulte con disibilità Soggiorno-vacanza per persone anziane e adulte con disibilità Si terrà da domenica 8 a mercoledì 16 settembre
Al parco e al mare, ecco l'Estate per i ragazzi diversamente abili Al parco e al mare, ecco l'Estate per i ragazzi diversamente abili Il programma del centro comunale L'Albero dei Desideri
Inserimento lavorativo e co-housing per le persone disabili, ecco il bando Inserimento lavorativo e co-housing per le persone disabili, ecco il bando Il comune di Ruvo pubblica il bando per i “Progetti di vita indipendente”
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.