Cuore
Cuore
Eventi e cultura

"Apriti cuore", Ruvo di Puglia dà luce e forma all'amore

Mostra itinerante di pannelli e installazioni luminose nel centro storico

In occasione di San Valentino, la Pro Loco di Ruvo di Puglia, su iniziativa della costituenda associazione We are in Ruvo di Puglia e in collaborazione con la ditta ruvese La Fabbrica dei Lumi, illumina di condivisione e fiducia il centro storico della cittadina di Ruvo di Puglia con il progetto con "Apriti cuore", patrocinato dall'Assessorato alle Attività Produttive del Comune.

Sfumature d'amore, in tutte le sue declinazioni, illumineranno lo stesso itinerario di Luci d'artista dal 11 febbraio al 2 marzo prossimo.

Si tratta di una mostra itinerante di pannelli e installazioni luminose realizzati artigianalmente dai cittadini, per promuovere le bellezze architettoniche locali in un clima di condivisione e di speranza, per trasmettere la volontà di ripartire.

«Eccoci qui, pronti a svelarvi a cosa abbiamo lavorato in queste ultime settimane di gennaio. Amiamo il nostro paese, ci appassioniamo alle storie dei nostri concittadini e crediamo nella magia che si genera quando si individua un obiettivo comune - ci racconta Patrizio Spinelli, Founder della costituenda associazione giovanile. È così che nasce l'idea di allestire il nucleo antico di Ruvo di Puglia in occasione del periodo più romantico dell'anno. Apriti cuore è il titolo di una canzone del grande poeta Lucio Dalla ed è la sensazione che ci hanno trasmesso tutte le persone che hanno messo a disposizione il loro tempo, la loro artigianalità e la voglia di fare per donare alla città una veste insolita, per lasciare dei messaggi che parlino dell'amore in tutte le sue forme. Abbiamo coinvolto tanti cittadini e sono tante le persone che hanno subito aderito e si sono messe a lavoro, dal pomeriggio a notte fonda, giovani e meno giovani, diversamente abili, artigiani, politici cittadini, commercianti».

Tra le finalità dell'evento vi è la volontà di animare il nucleo storico di Ruvo di Puglia, valorizzare i prodotti tipici locali incentivando il turismo e sostenendo le attività commerciali duramente colpite a causa della pandemia. Importante e degna di menzione è la necessità, attraverso questo progetto, di sensibilizzare e promuovere l'inclusione delle comunità LGBTQ+.

«Tra gli altri pannelli abbiamo voluto inserirne anche uno che riguarda l'amore LGBT+. San Valentino è la festa dell'amore e con questo gesto vogliamo dare valore e importanza anche agli amori non conformi agli standard dettati dalla società. Questo pannello rappresenta l'amore nella comunità LGBTQ+, un amore che viene spesso non compreso, se non addirittura condannato e insultato. - precisa Patrizio Spinelli - Si tende troppo spesso a relegare le relazioni omosessuali alla sfera meramente carnale, mentre noi vogliamo ricordare che l'amore resta un sentimento universale, al di là di ogni distinzione di genere».

La presentazione dell'iniziativa avverrà martedì 8 febbraio nella sala conferenze di Palazzo Caputi alle ore 17.
  • pro loco
Altri contenuti a tema
Viaggio tra le antiche dimore del centro storico Viaggio tra le antiche dimore del centro storico Ancora una visita guidata firmata Pro Loco
Concerto dei Tiromancino a Ruvo di Puglia Concerto dei Tiromancino a Ruvo di Puglia Si esibiranno nell'ambito della quinta edizione di “"Rose&Rosati”
La Pro Loco presenta il libro  "La Gammiètte" (L'ulivo) La Pro Loco presenta il libro "La Gammiètte" (L'ulivo) Un volume che raccoglie poesie in vernacolo ruvese, con traduzione in italiano
Con la Pro Loco alla scoperta del Santuario di Santa Maria di Calentano Con la Pro Loco alla scoperta del Santuario di Santa Maria di Calentano Riprendono le attività culturali e le visite guidate
La Pro Loco di Ruvo fa restaurare la tela “La Madonna degli Angeli” La Pro Loco di Ruvo fa restaurare la tela “La Madonna degli Angeli” Presentazione domani nella Chiesa di San Michele Arcangelo
Al via "Il Pendìo Junior", concorso aperto anche agli studenti di Ruvo di Puglia Al via "Il Pendìo Junior", concorso aperto anche agli studenti di Ruvo di Puglia Indetto dalla Pro Loco di Corato con il tema "La vita è colore!"
Giornata Nazionale del Dialetto, la Pro Loco fa rivivere la lingua locale Giornata Nazionale del Dialetto, la Pro Loco fa rivivere la lingua locale Le origini, le varietà e l'evoluzione del dialetto regionale e di quello di Ruvo di Puglia
Concorso Miglior Presepe 2021, questa sera la premiazione Concorso Miglior Presepe 2021, questa sera la premiazione I vincitori saranno annunciati sulla pagina facebook della Pro Loco
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.