carne sintetica
carne sintetica
Politica

"Carne artificiale", Mariatiziana Rutigliani presenta una mozione per dire "no"

“L’agricoltura - ricorda Rutigliani - rappresenta per Ruvo e per la Puglia un asset fondamentale, con migliaia di operatori coinvolti"

Anche la politica cittadina scende in campo contro il cibo sintetico. La consigliera comunale di Forza Italia, Mariatiziana Rutigliani, ha presentato una mozione consiliare contro il cibo cosiddetto hi-tech e la carne artificiale.

"Le dichiarazioni sul cibo in provetta - si legge nelle premesse della mozione - confermano che c'è una precisa strategia delle multinazionali che con abili operazioni di marketing puntano a modificare stili alimentari naturali fondati sulla qualità e la tradizione. Dietro l'alibi della tutela ambientale si nascondano speculazioni che portano al cibo sintetico".

Nella mozione si afferma inoltre che "la carne in provetta cancella l'identità popolare di una intera nazione" e che "la carne da laboratorio non salva gli animali, perché viene fabbricata sfruttando i feti delle mucche; non salva l'ambiente perché consuma più acqua ed energia di molti allevamenti tradizionali; non aiuta la salute perché non c'è garanzia che i prodotti chimici usati siano sicuri per il consumo alimentare".

E ancora: "Bisogna combattere l'arrivo del cibo sintetico sulle tavole degli italiani, poiché già ad inizio 2023 potrebbero essere introdotte a livello Ue le prime richieste di autorizzazione all'immissione in commercio, che coinvolgono Efsa e Commissione Ue".
"L'agricoltura - ricorda Rutigliani - rappresenta per Ruvo e per la Puglia un asset fondamentale, con migliaia di operatori coinvolti. Il cibo locale è considerato una garanzia di cibo fresco e sicuro oltre che una soluzione per sostenere l'economia e lo sviluppo locale".

La mozione chiede dunque a Sindaco e Giunta comunale di "sostenere la petizione della Coldiretti contro il cibo sintetico, nonché a promuovere tutte le misure idonee, finalizzate a sensibilizzare, oltre che i consumatori, il mondo scientifico e sanitario, affinché sia posta la maggiore attenzione sui rischi della introduzione del cibo sintetico; a sostenere iniziative volte ad impedire la produzione e la introduzione di alimenti, che facciano progressivamente a meno degli animali, dei campi coltivati, degli agricoltori stessi; a comunicare alla cittadinanza le iniziative assunte, al fine di recare una corretta informazione a sostegno delle produzioni agricole locali".
  • Mariatiziana Rutigliani
Altri contenuti a tema
Affidamento casa di riposo Maria Maddalena Spada: l'intervento di Mariatiziana Rutigliani Affidamento casa di riposo Maria Maddalena Spada: l'intervento di Mariatiziana Rutigliani La consigliera d'opposizione: «Delibera illeggittima»
Riqualificazione Corso Gramsci e Corso Carafa, i dubbi dell'opposizione Riqualificazione Corso Gramsci e Corso Carafa, i dubbi dell'opposizione I consiglieri Cantatore e Rutigliani chiedono numi sui lavori per mezzo di un'interrogazione
Videogames, cellulari e Internet: un incontro per genitori sulle nuove dipendenze Videogames, cellulari e Internet: un incontro per genitori sulle nuove dipendenze Intervento dell'esperta Mariatiziana Rutigliani
PalaColombo senza riscaldamento, l'ira del centrodestra: «Lo avevamo già segnalato in consiglio comunale» PalaColombo senza riscaldamento, l'ira del centrodestra: «Lo avevamo già segnalato in consiglio comunale» «Situazione che fa male in uno dei momenti più importanti del basket ruvese»
Fondi PNRR a Ruvo, la consigliera Rutigliani propone una commissione consiliare speciale Fondi PNRR a Ruvo, la consigliera Rutigliani propone una commissione consiliare speciale Tra le proposte anche l'istituzione di un canale web tutto dedicato ai fondi europei
Oggi Rita Dalla Chiesa a Ruvo Oggi Rita Dalla Chiesa a Ruvo Comizio di ringraziamento post elezioni
Elezioni 2022, Mariatiziana Rutigliani non ce l'ha fatta: «Da qui si parte per organizzare il futuro e le prossime competizioni elettorali» Elezioni 2022, Mariatiziana Rutigliani non ce l'ha fatta: «Da qui si parte per organizzare il futuro e le prossime competizioni elettorali» All'uninominale vince Rita Dalla Chiesa
Mariatiziana Rutigliani questa sera chiude in piazza la campagna elettorale e spera nel colpaccio Mariatiziana Rutigliani questa sera chiude in piazza la campagna elettorale e spera nel colpaccio «Una possibile rappresentanza parlamentare dovrebbe essere per tutti motivo di orgoglio»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.