Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Stalking e tentata estorsione alla ex fidanzata: condannato a 6 anni

Emesso il verdetto nei riguardi di un 26enne di Ruvo di Puglia accusato di aver tormentato e minacciato una 22enne di Terlizzi

«Adesso vengo là e accendo la macchina di tuo padre, ti tolgo la bambina». È questa una delle frasi intimidatorie che un 26enne di Ruvo di Puglia avrebbe rivolto alla sua ex fidanzata, 22enne di Terlizzi, «sottoponendola ad un regime di vita doloroso e umiliante, così da rendere dolorose e mortificanti le relazioni familiari».

La vicenda è venuta allo scoperto a marzo dello scorso anno, quando all'uomo è stato notificato il divieto di avvicinamento alla persona offesa e s'è conclusa con una condanna a 6 anni di reclusione. Il verdetto è della giudice monocratica del Tribunale di Trani, Rossella Volpe, che ha ritenuto l'imputato responsabile di atti persecutori, tentata estorsione e molestie aggravate dall'uso di strumenti telematici, «in esecuzione di un medesimo disegno criminoso, con condotte reiterate».

La sentenza ha accolto la linea difensiva dell'avvocato Mariatiziana Rutigliani, legale della vittima, che ha ricostruito un quadro di vessazioni, minacce e condotte manipolatorie. Secondo quanto emerso, il 26enne, dal 2023, avrebbe sottoposto la compagna ad una vita di continue umiliazioni. I comportamenti violenti erano accompagnati da «richieste di denaro che poi sperperava a causa della sua ludopatia» e da «minacce di morte», quando la 22enne «si ribellava al suo controllo».

«A lasciarmi ti sei creata i guai - le parole dell'uomo dopo la fine della relazione -. Morirete da soli e vi farò passare i guai». Oltre ai 6 anni, è stata disposta anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. «È una sentenza importante - ha dichiarato Rutigliani - che riconosce la sofferenza e il coraggio della persona offesa».
  • Mariatiziana Rutigliani
Altri contenuti a tema
Affidamento casa di riposo Maria Maddalena Spada: l'intervento di Mariatiziana Rutigliani Affidamento casa di riposo Maria Maddalena Spada: l'intervento di Mariatiziana Rutigliani La consigliera d'opposizione: «Delibera illeggittima»
Riqualificazione Corso Gramsci e Corso Carafa, i dubbi dell'opposizione Riqualificazione Corso Gramsci e Corso Carafa, i dubbi dell'opposizione I consiglieri Cantatore e Rutigliani chiedono numi sui lavori per mezzo di un'interrogazione
Videogames, cellulari e Internet: un incontro per genitori sulle nuove dipendenze Videogames, cellulari e Internet: un incontro per genitori sulle nuove dipendenze Intervento dell'esperta Mariatiziana Rutigliani
PalaColombo senza riscaldamento, l'ira del centrodestra: «Lo avevamo già segnalato in consiglio comunale» PalaColombo senza riscaldamento, l'ira del centrodestra: «Lo avevamo già segnalato in consiglio comunale» «Situazione che fa male in uno dei momenti più importanti del basket ruvese»
"Carne artificiale", Mariatiziana Rutigliani presenta una mozione per dire "no" "Carne artificiale", Mariatiziana Rutigliani presenta una mozione per dire "no" “L’agricoltura - ricorda Rutigliani - rappresenta per Ruvo e per la Puglia un asset fondamentale, con migliaia di operatori coinvolti"
Fondi PNRR a Ruvo, la consigliera Rutigliani propone una commissione consiliare speciale Fondi PNRR a Ruvo, la consigliera Rutigliani propone una commissione consiliare speciale Tra le proposte anche l'istituzione di un canale web tutto dedicato ai fondi europei
Oggi Rita Dalla Chiesa a Ruvo Oggi Rita Dalla Chiesa a Ruvo Comizio di ringraziamento post elezioni
Elezioni 2022, Mariatiziana Rutigliani non ce l'ha fatta: «Da qui si parte per organizzare il futuro e le prossime competizioni elettorali» Elezioni 2022, Mariatiziana Rutigliani non ce l'ha fatta: «Da qui si parte per organizzare il futuro e le prossime competizioni elettorali» All'uninominale vince Rita Dalla Chiesa
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.