operazioni di spegnimento fiamme a castel del monte
operazioni di spegnimento fiamme a castel del monte
Cronaca

Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili

Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»

l vasto incendio che ha interessato anche la pineta a ridosso di Castel del Monte, nell'agro di Andria, interessando il territorio del Parco nazionale dell'Alta Murgia, è stato messo sotto controllo alle ore 20 di sabato 6 agosto.

Le fiamme si sono fermate - secondo fonti dell'Arif - a circa 30 metri dal maniero federiciano, patrimonio dell'umanità UNESCO.

Sul posto sono state impegnate squadre anti incendio composte da circa 100 persone al lavoro due Canadair che hanno compiuto fino a sera una quarantina di lanci. Circa 90 gli ettari di vegetazione bruciati. Accertamenti sono in corso per risalire alle cause. Castel del Monte è stato evacuato assieme alle ville e alle strutture ricettive della zona adiacente.

Una squadra di volontari federiciani ha supportato le pattuglie Arif per gli interventi di bonifica.

«Scotta ancora la piana intorno a Castel del Monte, la Murgia, la nostra terra che per un pomeriggio intero ha bruciato, nuovamente» è quanto rimarcato dal Sindaco di Andria Giovanna Bruno. «Il fuoco ha iniziato a propagarsi da lontano, partendo dalle aree a pascolo è salito ogni secondo di più.
Ha bruciato sotto gli occhi e le mani dei vigili del fuoco, degli operatori ARIF, della polizia locale, del parco dell'alta Murgia, della protezione civile. Ha bruciato sotto l'acqua dei canadair, inviati sulla zona del maniero fino a tarda sera, coordinati dalla figura più alta in grado (il Dos).
Ancora poco e il fuoco avrebbe raggiunto la pineta del castello ma fortunatamente ha toccato solo alcune chiome senza andare oltre.
Dalle torri del castello, dove ci siamo collocati per ore per il monitoraggio degli interventi, abbiamo respirato fumo, visto nebbia e assistito a tanta desolazione. Tanti, tanti ettari di collina rasi al suolo.
Adesso l'incendio è stato domato e sojno in via di ultimazione le attività di spegnimento e bonifica da terra.
Chiuso l'accesso al Castel del Monte, dichiarato zona rossa per tutta la durata degli interventi di spegnimento e messa in sicurezza.
Mano umana? Molto plausibile ma per il momento lasciamo parola alla procura.

Nonostante le ordinanze per la manutenzione delle aree che da tempo siamo impegnati a far rispettare (circa 110 le sanzioni solo della Polizia Locale a riguardo), in queste ore si è consumato un dramma che ha colpito tutta la comunità murgiana.
Dobbiamo ringraziare tutti gli operatori intervenuti che hanno contenuto il vasto incendio, non lasciandolo evolvere in una tragedia indimenticabile».
  • Incendio
  • castel del monte
Altri contenuti a tema
Incendio in un appartamento nei pressi della stazione ferroviaria a Ruvo Incendio in un appartamento nei pressi della stazione ferroviaria a Ruvo Ricoverati per ustioni un bambino di 7 mesi e la sua mamma
Musei Puglia, 3200 turisti in tre giorni hanno scelto Castel del Monte Musei Puglia, 3200 turisti in tre giorni hanno scelto Castel del Monte Oltre 8mila visitatori nel lungo week-end del 1° maggio
Da Castel del Monte al Museo Nazionale Archeologico di Altamura, pienone a Pasquetta nei musei pugliesi Da Castel del Monte al Museo Nazionale Archeologico di Altamura, pienone a Pasquetta nei musei pugliesi Il bilancio della Direzione Regionale Musei Puglia
Via ai lavori per la messa in sicurezza del bosco di Castel del Monte Via ai lavori per la messa in sicurezza del bosco di Castel del Monte L’Ente Parco: «una risposta concreta agli incendi che hanno colpito l’area la scorsa estate»
Tre auto incenerite nelle campagne di Ruvo. Erano rubate, si sospetta il dolo Tre auto incenerite nelle campagne di Ruvo. Erano rubate, si sospetta il dolo L'allarme da parte della Metronotte lungo la strada Ruvo-Poggiorsini. Roghi spenti dai Vigili del Fuoco, indagano i Carabinieri
Incendio al Castel del Monte, nessun danno alla struttura del maniero Incendio al Castel del Monte, nessun danno alla struttura del maniero La Direzione Musei fa la conta dei danni
Paura in via Pertini: in fiamme sterpaglie a poca distanza dalle abitazioni Paura in via Pertini: in fiamme sterpaglie a poca distanza dalle abitazioni A dare l'allarme una pattuglia dell'Apulia Vigilanza
Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Tarantini: «Potenzieremo i controlli». Proseguono le operazioni di spegnimento delle fiamme
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.