fontana aqp
fontana aqp
Vita di città

Cento anni fa l'arrivo dell'acqua a Ruvo di Puglia

Tante le iniziative per ricordare l'evento

  • Pro Loco, Comune di Ruvo di Puglia e Acquedotto Pugliese insieme per commemorare l'anniversario dell'arrivo dell'Acquedotto Pugliese a Ruvo, avvenuto esattamente cento anni fa, il 25 maggio del 1918.

Le celebrazioni partiranno venerdì 11 Maggio alle ore 11.30 presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, ex Convento dei Domenicani a Ruvo di Puglia in Viale Madonna delle Grazie 2 con l'inaugurazione della mostra fotografica "La fontana si racconta", organizzata dall'Ass.ne Pro Loco di Ruvo di Puglia con il patrocinio del Comune.

La mostra raccoglie numerosi scatti, da quelli più antichi in bianco e nero, provenienti dall'archivio storico di AQP, sino a quelli più recenti, che raccontano la grande epopea di Acquedotto Pugliese. Per inaugurare la mostra sarà a Ruvo il Presidente di AQP On. Simeone di Cagno Abbrescia.

Il programma prosegue sabato 12 maggio con un incontro all'aperto con escursione dal titolo "Il territorio – Pantano e Bagni della Arena". Per chi vorrà partecipare il raduno è fissato per le ore 11.00 presso l'Officina del Piano, a Ruvo di Puglia in via Valle Noè 5. L'appuntamento è a cura di Vincenzo Jurilliper il Gruppo Speleologico Ruvese.

Venerdì 25, ancora nella Pinacoteca di Arte contemporanea, dalle 18.30, presentazione del libro "Quel ponte unì l'Italia", di Vito Palumbo, a seguire letture tematiche a cura di Giacomo Campanale per l'Università della Terza età, un intervento storico a cura del Professor Vito Antonio Antonio Leuzzi, una breve rievocazione e per finire la presentazione di una cartolina celebrativa con annullo filatelico.

Interverranno il sindaco Pasquale Chieco, l'assessora alla Cultura Monica Filograno, il Presidente Pro loco Rocco Lauciello e l'avvocato Domenica Gattulli Consiglio Regionale - Regione Puglia. Conduce la Prof. ssa Mariella Afronio.

Le iniziative legate alle celebrazioni del centenario si concluderanno domenica 27 maggio alle ore 10.00 con una visita alla vecchia casa Cantoniera e alle strutture storiche dell'AQP a cura di Francesco Caprio del Gruppo Speleologico Ruvese.
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Lavori AQP, sospensione temporanea di acqua in alcune vie di Ruvo di Puglia Lavori AQP, sospensione temporanea di acqua in alcune vie di Ruvo di Puglia Gli interventi si svolgeranno il 16 e il 18 gennaio: ecco le zone interessate
Acquedotto pugliese, anche a Ruvo lavori di risanamento delle reti Acquedotto pugliese, anche a Ruvo lavori di risanamento delle reti Il progetto riguarda ottanta milioni di euro, 21 comuni e 155 chilometri di reti idriche
Annullo filatelico speciale per il centenario dell’arrivo dell’Acqua a Ruvo di Puglia Annullo filatelico speciale per il centenario dell’arrivo dell’Acqua a Ruvo di Puglia Lo sportello temporaneo sarà allestito presso la Pinacoteca
Occhio al rubinetto: da oggi ancora riduzioni della pressione idrica Occhio al rubinetto: da oggi ancora riduzioni della pressione idrica La comunicazione dell'Acquedotto Pugliese
Caldo e siccità, i 10 comandamenti di Acquedotto Pugliese Caldo e siccità, i 10 comandamenti di Acquedotto Pugliese L'Aqp chiede la collaborazione dei sindaci nella diffusione delle buone pratiche
AQP: esaminata l’acqua proveniente dai “tre piloni” AQP: esaminata l’acqua proveniente dai “tre piloni” Analisi su un campione di acqua proveniente dalle fontane ruvesi
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.