Grafico pubblicitario Computer
Grafico pubblicitario Computer
Enti locali

Certificati digitali, anche a Ruvo di Puglia basta un click

Il servizio è curato dall’ufficio innovazione tecnologica del Comune

Certificati di Nascita, Cittadinanza, Esistenza in vita, Stato di famiglia, Residenza, Iscrizione temporanea all'anagrafe, Matrimonio, Vedovanza, Stato libero e Morte; è lungo l'elenco dei certificati che i Ruvesi possono ottenere comodamente dal proprio computer di casa senza passare dagli uffici comunali, risparmiando così tempo e denaro.

Grazie all'adesione del Comune di Ruvo di Puglia al progetto Area Vasta Metropoli Terra di Bari infatti, utilizzando la sezione dedicata a Ruvo su www.egov.ba.it , la piattaforma tecnologica dedicata alla erogazione di servizi di e-government nei Comuni dell'Area Metropolitana di Bari, i cittadini potranno ottenere certificati anagrafici e di stato civile perfettamente validi per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica senza uscire di casa, evitando code agli sportelli e,diversamente da come accade per le operazioni negli uffici, senza pagare i diritti di segreteria.

Possono utilizzare il servizio tutti i cittadini residenti a Ruvo di Puglia e i non residenti che però siano stati residenti in passato e abbiano avuto un evento di stato civile registrato presso il Comune di Ruvo.
Il servizio è curato dall'ufficio innovazione tecnologica del Comune.

Per richiedere i documenti è necessario utilizzare il proprio codice SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (facilmente reperibile) e raggiungere il portale dedicato (anche attraverso il sito internet istituzionale del Comune di Ruvo di Puglia); i certificati generati dalla piattaforma possono essere scaricati e stampati autonomamente e sempre on line sarà possibile pagare anche la marca da bollo per i documenti per i quali fosse necessario.
Sulla piattaforma sono anche disponibili suggerimenti e facsimile da utilizzare per le autocertificazioni.

"Questo servizio – ha detto il sindaco Pasquale Chieco - rappresenta un cambio significativo nella vita quotidiana di ognuno di noi. Invitiamo tutte e tutti a sperimentare subito, anche per prova questa nuova, importante opportunità: la possibilità di ottenere in autonomia i certificati di cui abbiamo bisogno direttamente sul computer di casa, anche fuori dagli orari di apertura degli uffici, ci aiuterà a migliorare la qualità del nostro quotidiano e ad avere un rapporto più sereno con gli uffici comunali."

Area Vasta Metropoli Terra di Bari è un progetto della Regione Puglia finanziato per 1,7 milioni con fondi europei e realizzato dal raggruppamento exprivia, links Management and technology Telecom Bari come capofila e la decisione di altri 27 comuni. Tra gli obiettivi generali del progetto la diffusione omogenea dei servizi presso la PA locale a cittadini e ad imprese e la standardizzazione dei servizi nella PA locale sulla base di standard nazionali e standard regionali.
  • COMUNE DI RUVO
Altri contenuti a tema
Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Dal 7 dicembre parte l'VIII edizione del festival a Ruvo di Puglia
Ruvo: sedute del Consiglio Comunale in diretta streaming Ruvo: sedute del Consiglio Comunale in diretta streaming Dal 23 novembre il Comune avvia il progetto di digitalizzazione
Asfalti, da luglio a oggi sistemate altre 28 strade,  Lavori per oltre 900.000 euro. Asfalti, da luglio a oggi sistemate altre 28 strade,  Lavori per oltre 900.000 euro. Mazzone: “nel solo 2023 avremo riasfaltato più di  50 vie cittadine”
Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Intervento illustrato nel corso del sopralluogo al cantiere
Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Ruvo tra i comuni pilota nell'attuazione della parità di genere
Ruvo città Archeologica Ruvo città Archeologica Un incontro per il progetto Smart In
Le panchine in piazzetta le Monache tornano fruibili Le panchine in piazzetta le Monache tornano fruibili Restituite alla pubblica fruizione
Il ponte nella zona industriale torna agibile Il ponte nella zona industriale torna agibile Finiti i lavori di ristrutturazione dopo tre settimane
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.