Grafico pubblicitario Computer
Grafico pubblicitario Computer
Enti locali

Certificati digitali, anche a Ruvo di Puglia basta un click

Il servizio è curato dall’ufficio innovazione tecnologica del Comune

Certificati di Nascita, Cittadinanza, Esistenza in vita, Stato di famiglia, Residenza, Iscrizione temporanea all'anagrafe, Matrimonio, Vedovanza, Stato libero e Morte; è lungo l'elenco dei certificati che i Ruvesi possono ottenere comodamente dal proprio computer di casa senza passare dagli uffici comunali, risparmiando così tempo e denaro.

Grazie all'adesione del Comune di Ruvo di Puglia al progetto Area Vasta Metropoli Terra di Bari infatti, utilizzando la sezione dedicata a Ruvo su www.egov.ba.it , la piattaforma tecnologica dedicata alla erogazione di servizi di e-government nei Comuni dell'Area Metropolitana di Bari, i cittadini potranno ottenere certificati anagrafici e di stato civile perfettamente validi per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica senza uscire di casa, evitando code agli sportelli e,diversamente da come accade per le operazioni negli uffici, senza pagare i diritti di segreteria.

Possono utilizzare il servizio tutti i cittadini residenti a Ruvo di Puglia e i non residenti che però siano stati residenti in passato e abbiano avuto un evento di stato civile registrato presso il Comune di Ruvo.
Il servizio è curato dall'ufficio innovazione tecnologica del Comune.

Per richiedere i documenti è necessario utilizzare il proprio codice SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (facilmente reperibile) e raggiungere il portale dedicato (anche attraverso il sito internet istituzionale del Comune di Ruvo di Puglia); i certificati generati dalla piattaforma possono essere scaricati e stampati autonomamente e sempre on line sarà possibile pagare anche la marca da bollo per i documenti per i quali fosse necessario.
Sulla piattaforma sono anche disponibili suggerimenti e facsimile da utilizzare per le autocertificazioni.

"Questo servizio – ha detto il sindaco Pasquale Chieco - rappresenta un cambio significativo nella vita quotidiana di ognuno di noi. Invitiamo tutte e tutti a sperimentare subito, anche per prova questa nuova, importante opportunità: la possibilità di ottenere in autonomia i certificati di cui abbiamo bisogno direttamente sul computer di casa, anche fuori dagli orari di apertura degli uffici, ci aiuterà a migliorare la qualità del nostro quotidiano e ad avere un rapporto più sereno con gli uffici comunali."

Area Vasta Metropoli Terra di Bari è un progetto della Regione Puglia finanziato per 1,7 milioni con fondi europei e realizzato dal raggruppamento exprivia, links Management and technology Telecom Bari come capofila e la decisione di altri 27 comuni. Tra gli obiettivi generali del progetto la diffusione omogenea dei servizi presso la PA locale a cittadini e ad imprese e la standardizzazione dei servizi nella PA locale sulla base di standard nazionali e standard regionali.
  • COMUNE DI RUVO
Altri contenuti a tema
Anche il Sindaco Chieco alla cerimonia del passaggio del martelletto del Rotary Club di Molfetta Anche il Sindaco Chieco alla cerimonia del passaggio del martelletto del Rotary Club di Molfetta Il nuovo presidente del Club di Molfetta, che comprende anche Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo, è il dottor Michele Catalano
Arriva anche a Ruvo la carta d'identità elettronica Arriva anche a Ruvo la carta d'identità elettronica Avviata la fase di sperimentazione
Al via la Festa della lettura e dei lettori Al via la Festa della lettura e dei lettori Doppio appuntamento questo pomeriggio
Forum Giovani, aperte le candidature Forum Giovani, aperte le candidature Diffuso il regolamento per le elezioni dei consiglieri del nuovo direttivo:
Il caso Gramegna: una storia vecchia di terreni sfociata in violenza Il caso Gramegna: una storia vecchia di terreni sfociata in violenza Querelle che va avanti da trent'anni e che ha portato l'ingegnere Gramegna in ospedale
Picchiato Gildo Gramegna, ingegnere dell'ufficio tecnico comunale Picchiato Gildo Gramegna, ingegnere dell'ufficio tecnico comunale È accaduto questa mattina in via Pertini
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.