Confabulare
Confabulare
Eventi e cultura

"Confabulare", a Ruvo i libri escono fuori dagli scaffali

Al via oggi la rassegna di lettura con i ragazzi delle scuole

Diffondere il valore della lettura è l'urgenza di una società che vuole pensare a domani, migliorare se stessa e scegliere il mondo che sarà.
È questo il presupposto da cui nasce "Confabulare – libri fuori dagli scaffali", la rassegna letteraria organizzata dall'Associazione Culturale Calliope in collaborazione con Forum Giovani, Teatro Comunale, Libreria l'Agorà – Bottega delle Nuvole – Associazione Tra il Dire e il Fare con patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune che venerdì 31 marzo inaugura la sua VI edizione.

Il Progetto coinvolge le scuole dei tre ordini: Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado, dagli alunni delle classi 5^ di Scuola Primaria fino a quelli del biennio della scuola superiore. Rivolto principalmente alle scuole di Ruvo, prevede la partecipazione di classi ospiti dei comuni vicini come Corato, Terlizzi e Molfetta.
All'edizione di quest'anno parteciperanno circa 1200 studenti di 55 classi; a partire dal 31 marzo fino al 22 aprile le classi si confronteranno su dei giochi creativi e intriganti che potranno essere risolti solo conoscendo le storie narrate nei libri. E nella parte finale interagiranno con gli autori.

Al progetto parteciperanno le seguenti scuole:
2° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" Ruvo di Puglia
2° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" Terlizzi
Scuola Secondaria di Primo Grado "Cotugno – Carducci – Giovanni XXIII" Ruvo di Puglia
Istituto Comprensivo "S.M. Imbriani – L. Piccarreta" Corato
Istituto Comprensivo " Scardigno - Savio" Molfetta
Liceo Scientifico-Linguistico "Orazio Tedone" Ruvo di Puglia
Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Padre A.M. Tannoia" Ruvo di Puglia
Liceo Classico e Linguistico "Sylos" Terlizzi

Molto interessante il programma di quest'anno:

ANCHE I LETTORI HANNO DEI DIRITTI
Venerdì 31 marzo – mercoledì 12 aprile Casa della Cultura – Palazzo Caputi
Libri in gioco: gara di lettura tra le classi partecipanti sulle storie di
"Le avventure di Jacques Papier" di Michelle Cuevas, De Agostini Editore
"Il buio oltre la siepe" di Harper Lee, Feltrinelli Editore
Finali giovedi' 20, venerdi' 21, sabato 22 aprile Teatro Comunale Ruvo di Puglia, orario: 9,30 – 11,30 – 15,30

DA QUANDO HO IMPARATO A LEGGERE, HO SEMPRE UN POSTO DOVE ANDARE
Sabato 8 aprile ore 18.00 Casa della Cultura - Palazzo Caputi
"Chi è Jacques Papier? Qual è il suo posto nel mondo?"
Incontro fra la psicologa Carmen Maroccia, i genitori, gli insegnanti, gli educatori di una comunità che legge


C'ERA UNA VOLTA E OGNI GIORNO ANCORA C'E'
Giovedì 20 – sabato 22 aprile Teatro Comunale Ruvo di Puglia
Ospiti e libri in gioco:
Nicola Brunialti "Alicia faccia di mostro" Edizioni Lapis
Cristiano Cavina "Pinna morsicata" Edizioni Marcos y Marcos
Cristiano Cavina "Inutile tentare imprigionare sogni" Edizioni Marcos y Marcos
Paola Zannoner "A piedi nudi a cuore aperto" De Agostini Editore, orario: 9,30 – 11,30 – 15,30

LEGGIAMOLI FORTE!
Sabato 22 aprile Piazza Matteotti ore 12.00
La voce dei libri: festa finale di Confabulare in occasione della Giornata mondiale del libro
Marcia di libri parlanti con le voci dei ragazzi e delle ragazze che dal Teatro Comunale e dalle scuole cittadine convergeranno in piazza leggendo ad alta voce ciascuno alcune pagine del proprio libro sino a far risuonare della voce dei libri tutta la città
  • confabulare
  • libri
Altri contenuti a tema
Nicola De Matteo presenta "Il morso della murena" Nicola De Matteo presenta "Il morso della murena" Venerdì 2 agosto alla libreria "L'agorà"
L’ho chiesto alle stelle, chiacchierata letteraria e reading con Barbara Buttiglione L’ho chiesto alle stelle, chiacchierata letteraria e reading con Barbara Buttiglione Venerdì 19 luglio ore 19.00 presso la Libreria L'Agorà
Presentato progetto editoriale "Acqua madre della vita" al Salone del libro di Torino Presentato progetto editoriale "Acqua madre della vita" al Salone del libro di Torino La ruvese Mimma Gattulli tra gli autori del libro
Terza e ultima Festa Finale di Confabulare Terza e ultima Festa Finale di Confabulare Premiazione delle classi del biennio di scuola media superiore partecipanti al progetto
Le Pro Loco di Puglia al Salone del libro di Torino Le Pro Loco di Puglia al Salone del libro di Torino L’Unpli Puglia parletà di “Vie antiche di Puglia – Emozioni e bellezze sulle tracce di Santi, Principi, Pastori e Mercanti”.
Seconda Festa Finale di Confabulare Seconda Festa Finale di Confabulare Premiazione delle classi di 5a elementare e 1a media inferiore partecipanti al progetto
Primo appuntamento con le Feste Finali di Confabulare Primo appuntamento con le Feste Finali di Confabulare Premiazione delle classi di 2a e 3a media inferiore partecipanti al progetto
La Via Crucis moderna raccontata in versi e disegni La Via Crucis moderna raccontata in versi e disegni A Ruvo di Puglia la presentazione di "Sud...ario"
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.