Comunità senegalese in visita a Ruvo di Puglia
Comunità senegalese in visita a Ruvo di Puglia
Attualità

Diritto di voto agli stranieri, comunità senegalese a Ruvo per ringraziare Chieco

Il sindaco: «Ci siamo impegnati con loro ad andare avanti»

La comunità senegalese di Bari ringrazia il sindaco Pasquale Chieco per la sua battaglia a favore del diritto di voto agli stranieri. Lo ha fatto ieri sera quando un gruppo di cittadini stranieri si è presentata a Palazzo di Città a Ruvo «per incontrarci, per offrirci il loro punto di vista su questo tema importante e per chiederci di andare avanti in questa nostra battaglia civile», racconta sui social lo stesso sindaco.

Qualche settimana fa Chieco aveva pubblicato un articolo sulla Gazzetta del Mezzogiorno nel quale dichiarava in maniera forte «che a mio avviso i tempi sono maturi per consentire il voto amministrativo ai cittadini stranieri residenti». I senegalesi hanno letto quell'articolo e hanno deciso di esprimere così la propria gratitudine nei confronti del primo cittadino di Ruvo di Puglia.

«Ci hanno raccontato storie vere di riscatto, ci hanno descritto vite assolutamente italiane, ci hanno chiesto partecipazione e inclusione. Si tratta - continua Chieco - di una fondamentale questione democratica che riguarda anche gli amministratori che hanno una legittimazione tanto più forte quanto più ampia è la platea che li sceglie. Ci siamo impegnati con loro ad andare avanti, a discuterne ancora in momenti pubblici, per spiegare, per convincere gli scettici, per diradare i dubbi, i sospetti, la paura. Lo faremo certamente, lo faremo volentieri, lo faremo insieme».
Comunità senegalese in visita a Ruvo di Puglia
  • Pasquale Chieco
  • voto
  • comunità senegalese
Altri contenuti a tema
“In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia “In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia L'evento si terrà nella Sala Verde comunale coratina
Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Soddisfatto il primo cittadino di Ruvo di Puglia: «Primo incontro proficuo»
Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra «Attaccano falsamente il sindaco e non il devastante progetto Ruvo. Quali i loro veri interessi?»
Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Il primo cittadino: «Ci opponiamo allo scempio del territorio, al consumo di suolo e alla distruzione della natura»
“Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR “Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR L'obiettivo è quello di avviare un percorso sulla transizione energetica
"Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico "Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico Il commercio di vicinato quale leva per rilanciare la vivibilità nel nostro borgo
Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese La nota del sindaco Pasquale Chieco
Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia La soddisfazione del sindaco Chieco e dell'assessore Mazzone: «Sostituito circa il 90% dei corpi illuminanti»
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.