don Tonino Bello
don Tonino Bello
Religioni

Don Tonino Venerabile, Mons. Cornacchia: "Esagerava nel bene, nella carità, nell'umiltà"

Il prossimo passo sarà la proclamazione di beato

"Quando arrivò in diocesi, alcuni sacerdoti chiesero a uno dei suoi primi collaboratori che persona fosse. E lui rispose: 'È tanto bravo, ma esagera un poco'. Don Tonino esagerava nel bene, nella carità e nell'umiltà. Il suo esempio avvicinerà ancora più persone a Dio". Con queste parole Mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, ricorda la figura di Don Tonino Bello in una intervista rilasciata ad AgenSir dopo la promulgazione del decreto sulle virtù eroiche del Servo di Dio Antonio Bello.

"La Chiesa locale, italiana e universale è nella gioia più grande. Sono state riconosciute le virtù di un uomo che è stato il nostro vescovo e che rappresenta un riferimento imprescindibile per tutti noi".

Il 25 novembre Papa Francesco ha infatti autorizzato i decreti sulle virtù eroiche di don Tonino Bello: l'indimenticato vescovo di Molfetta è stato proclamato "venerabile". Notizia data, rivela Mons. Cornacchia, con singolare privilegio concesso dal Papa, durante l'ultima giornata dell'Assemblea generale straordinaria della Cei.

"La reazione è stata di enorme letizia da parte di tutti i vescovi presenti. Don Tonino è l'esempio di un vescovo autentico, che dobbiamo tenere sempre presente. Tutti attendevamo questa bella notizia. - confida Mons. Cornacchia - La preghiera del popolo e dei tanti sacerdoti, molti dei quali sono stati ordinati da lui, sarà ancora più intensa. Molfetta è sinonimo di don Tonino Bello, ovunque io vada in giro per l'Italia mi parlano di lui. Per circa dieci anni ha letteralmente servito la comunità, i poveri e i sacerdoti a lui affidati. Che tutti noi possiamo sforzarci di imitare le virtù di questo santo uomo".

La proclamazione di "venerabile" è un passo in avanti nel processo di santificazione di don Tonino Bello, già riconosciuto servo di Dio. L'iter iniziò nel 2010 con una solenne celebrazione in Cattedrale, officiata dall'allora vescovo don Luigi Martella, nel frattempo, si è verificato un miracolo attribuibile all'intervento di don Tonino Bello tale da consentirne la proclamazione di "venerabile".

Ora che gli sono state riconosciute le tre virtù teologali (fede, speranza e carità) e le quattro virtù cardinali (prudenza, giustizia, fortezza e temperanza), il prossimo passo sarà la proclamazione di beato, fase che poi porterà alla vera e propria santificazione con la proclamazione in Piazza San Pietro.
  • don tonino bello
Altri contenuti a tema
Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Intanto la campagna di crowdfunding per il nuovo trattore è da record: 2000 euro raccolti in 48 ore
Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Aperto un crowdfounding per acquistare un nuovo trattore: rappresenta un'opportunità in più per gli utenti
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Presso lo stand della Regione Puglia nell'ambito della XXXV edizione della vernice letteraria
La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria Le edizioni la meridiana e Luce e Vita ripubblicanno il volume "Quella notte ad Efeso"
“L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello “L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello Andrà in scena sabato 20 maggio presso la chiesa di San Giacomo Apostolo
Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Le parole del presidente della Conferenza Episcopale Italiana per il trentennale dalla morte del Venerabile vescovo
“Don Tonino Bello - Una storia che parla di futuro”, il libro presentato a Ruvo “Don Tonino Bello - Una storia che parla di futuro”, il libro presentato a Ruvo venerdì 28 aprile alle ore 20 nella Concattedrale di Ruvo di Puglia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.