Impresa
Impresa
Attualità

Economia è donna. L’Europa verso il futuro

Un evento webinar di A.E.D.E. sezione di Ruvo, Corato e Terlizzi

In un momento così difficile causato dalla crisi pandemica, l'Europa ed il mondo intero sono chiamati a ripensare il proprio modello di sviluppo, affinché sia più sostenibile per il pianeta e per l'uomo. In questa necessaria transizione, quale ruolo possono giocare le donne?

Per rispondere alla domanda, la sezione A.E.D.E. (Association Européenne des Enseignants) "Pia Olivieri" di Ruvo di Puglia, Corato e Terlizzi organizza, in data 11 marzo 2021 alle ore 18:00, un evento webinar intitolato "Economia è Donna. L'Europa verso il futuro", al fine di celebrare la ricorrenza convenzionale dell'8 marzo. "La riunione si muove nel rispetto della campagna europea "No women No panel – Senza donne non se ne parla" per una presenza equilibrata dei generi in tutti gli eventi pubblici"- spiega la segretaria dell'associazione AEDE Loredana Cialdella -, "si inserisce altresì nell'ambito delle iniziative di "The Economy of Francesco", l'evento internazionale promosso da Papa Francesco che riunisce gli economisti, gli imprenditori ed i promotori di economia sostenibile under 35 di tutto il mondo, ed è consultabile al seguente indirizzo: https://francescoeconomy.org/it/living-eof/", precisa.

L'iniziativa si propone di gettar luce sui sogni, il talento, l'estro e il desiderio femminile di mettersi in gioco, creando e reinventando attività economiche green e socialmente responsabili. Inoltre, il convegno servirà ad analizzare il fenomeno e lo stato dell'arte in Puglia e ad evidenziare alcuni esempi di best practises per l'innovazione e per l'educazione alla parità di genere e all'imprenditorialità, realizzati anche grazie alle opportunità offerte dall'Unione Europea. La lettura di brani e poesie, nonché l'organizzazione di un'estemporanea di pittura arricchiranno la serata.

La diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook.

Si riporta qui di seguito il programma:
  • Saluti
- SILVANO MARSEGLIA, Presidente Europeo e Presidente della Sezione Italiana di AEDE
- MARIA BEATRICE CERRINO, Membro del Team organizzatore di "The Economy of Francesco"
  • Voci dalla Scuola: Yunus, il Bangladesh, le Donne
a cura degli studenti della VC del Liceo Scienze Umane "F. De Sanctis" di Trani (Bat) – Ind. Economico – Sociale
  • Interventi:
- ANNA MARIA FIORE, Resp. Area Strategica "Ricerca economica e Informazione statistica" - ARTI Puglia
- ANNALISA TURI, Knowledge Transfer Manager –BaLab UNIBA
- ANTONELLA DE GENNARO, Docente di Scienze Umane– Liceo "F. De Sanctis" Trani
- MINO VICENTI, Project manager - Associazione "Link" di Altamura (Ba)
- LUCIANA DELLE DONNE, Imprenditrice Sociale - "Made in Carcere"
  • Estemporanea di pittura a cura dell'artista "CLITOROSSO"
  • Lettura di brani e poesie a cura di BEATRICE GALLO

Introduce e modera LOREDANA CIALDELLA, Segretaria della sezione AEDE "Pia Olivieri".

La sezione locale AEDE ringrazia i relatori e i proff. Marina Fabiano e Franco Leone per la realizzazione della locandina.
  • AEDE
Altri contenuti a tema
La pianista ucraina Yelyzaveta questa sera nella scuola "San Giovanni Bosco" La pianista ucraina Yelyzaveta questa sera nella scuola "San Giovanni Bosco" Giornata dell'Europa, dibattito organizzato dall'associazione AEDE
L'Europa con gli occhi dei giovani, il bando di concorso dell'AEDE L'Europa con gli occhi dei giovani, il bando di concorso dell'AEDE Rivolto agli alunni degli Istituti Secondari di secondo grado per sensibilizzare riguardo le attività, i valori e la storia dell'Unione Europea
Legge anti-aborto e diritti umani, l'AEDE incontra l'Europa Legge anti-aborto e diritti umani, l'AEDE incontra l'Europa L'associazione di Ruvo, Corato e Terlizzi porrà l'attenzione sull'attualità e il movimento di protesta polacco
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.