Fiorone nero Mingo Tauro
Fiorone nero Mingo Tauro
Territorio

Fiorone "Mingo Tauro", il Distretto Florovivaistico supporta il riconoscimento DOP

Insieme al Distretto del Cibo e al Comune di Terlizzi per la valorizzazione della biodiversità

Il Distretto Florovivaistico e del Cibo di Puglia al fianco del Comune di Terlizzi per il riconoscimento della DOP per il fiorone Domenico Tauro.

Ad annunciarlo il presidente del Distretto Florovivaistico e del Cibo di Puglia, Piero Tunno che nei giorni scorsi ha fatto visita ad aziende specializzate nella coltivazione e commercializzazione di questo frutto rosso tipico delle zone di Terlizzi e dei paesi viciniori.

Una delle aziende che da anni ha investito sulla valorizzazione di questa eccellenza è la Fruit Company di Michele Cantatore e Figli di Ruvo di Puglia, visitata nel week end da una delegazione del Distretto Florovivaistico e del Cibo di Puglia. «Grande attenzione alle produzioni tipiche che riescono a valorizzare i frutti antichi di una terra vocata alle produzioni agricole di qualità – ha affermato Piero Tunno – la strategia del Distretto punta a innescare una diversificazione agricola delle aziende affinchè si orientino ad una più convinta azione di valorizzazione di queste produzioni.

La Puglia è un autentico scrigno di biodiversità ed ogni territorio racchiude un mondo di sapori e di saperi. La nostra terra parla una lingua universale, quella delle eccellenze agroalimentari di qualità. Come Distretto puntiamo a creare un paniere di prodotti unici. E il fiorone Domenico Tauro rientra appieno tra questi. Perciò con il nostro team di consulenti daremo tutto il supporto necessario affinché si possa completare l'iter per il riconoscimento DOP nel più breve tempo possibile».
  • Fiorone Domenico Tauro
Altri contenuti a tema
Da oggi Terlizzi in festa in onore del “nobile” fiorone Da oggi Terlizzi in festa in onore del “nobile” fiorone Start alle ore 18.30 con il convegno: "Il fiorone Domenico Tauro, una coltura da tutelare e promuovere"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.