francesca palumbo
francesca palumbo
Eventi e cultura

Francesca Palumbo presenta il volume "Le parole interrotte"

Mercoledì 30 novembre alle ore 18.00, nella Sala Conferenze di Palazzo Caputi

Settimo e ultimo appuntamento per la rassegna letteraria Evoluzioni Libri, organizzata dall'Assessorato comunale alla cultura di Ruvo. Mercoledì 30 novembre alle ore 18.00, nella Sala Conferenze di Palazzo Caputi, Francesca Palumbo presenta il volume "Le parole interrotte" (Besa editore). L'autrice ne parla con la regista e drammaturga Valeria Simone in un reading letterario a ingresso libero a cura del teatro comunale di Ruvo di Puglia.

Il libro racconta la storia di Clara, fotografa, è separata e ha un figlio di cinque anni, Matteo, balbuziente. Malaika è un'immigrata nigeriana, scappata da un centro di accoglienza per rintracciare il figlio disperso in mare durante il naufragio del barcone sul quale si trovavano per fuggire dal loro paese. Il destino fa incontrare le due donne, apparentemente distanti ma in realtà molto simili nel loro tentativo individuale di restituire un senso agli eventi che attraversano le loro vite. L'incontro rappresenterà un nuovo punto di partenza per entrambe, una scossa che permetterà soprattutto a Clara di vedere la sua esistenza con occhi nuovi e considerare le cose da una prospettiva diversa. Ambientato nella campagna pugliese, il romanzo diventa poi, attraverso il viaggio in camper verso Genova, una sorta di viaggio catartico che porterà le due donne ad acquisire una nuova consapevolezza.
Con tratti delicati e asciutti, l'autrice delinea una storia insolita in cui le parole e le azioni si fanno ancore di salvezza e in cui la tenerezza crepitante dello sguardo ricambiato è in grado di generare bellezza.

L'autrice: Francesca Palumbo è nata a Bari dove vive. Ha pubblicato la silloge di racconti Volevo dirtelo (2008), il romanzo Il tempo che ci vuole (Besa Editrice, 2010), che ha ricevuto il riconoscimento massimo delle 'tre penne' di Billy, il vizio di leggere, rubrica del TG1 dedicata ai libri; l'instant book La vita è un colpo secco(2014) in collaborazione con il disegnatore e fotografo Giacomo Pepe; e la graphic novel In fondo (2014) in collaborazione con l'illustratrice Lucia de Marco.
  • Ruvo di Puglia
  • libro
  • francesca palumbo
Altri contenuti a tema
Ruvo resta senza carburante: lunghe code sulla Ruvo-Terlizzi Ruvo resta senza carburante: lunghe code sulla Ruvo-Terlizzi Distributori a secco e automobilisti in cerca di rifornimento. I disagi si inseriscono nell’emergenza che sta interessando la Puglia dopo il blocco delle forniture dalla raffineria Eni di Taranto
Caterina Ciraselli, dalla biologia alla tricologia: il benessere parte dall’equilibrio - L'INTERVISTA Caterina Ciraselli, dalla biologia alla tricologia: il benessere parte dall’equilibrio - L'INTERVISTA Dalla formazione scientifica all’esperienza personale, la dottoressa Caterina Ciraselli racconta il suo approccio integrato alla salute dei capelli, tra nutrizione, attenzione alla persona e percorsi personalizzati
Via dei Floricoltori a Ruvo di Puglia, la denuncia di Alessia Di Terlizzi: «Ad oggi zero risposte» Via dei Floricoltori a Ruvo di Puglia, la denuncia di Alessia Di Terlizzi: «Ad oggi zero risposte» Fuochi, rumori e caos nell’area a ridosso di via Pertini. La vice coordinatrice provinciale di Lega Giovani Puglia: «I residenti segnalano da tempo, ma il problema resta»
Settembre a misura di bambino: al via “Officina Famiglia” a Ruvo di Puglia Settembre a misura di bambino: al via “Officina Famiglia” a Ruvo di Puglia Gioco, lettura e creatività nei laboratori di Sotto Radice APS dedicati a neonati e bambini
La città riscopre le sue radici: musica e danza si incontrano in piazza La città riscopre le sue radici: musica e danza si incontrano in piazza Il 18 settembre il concerto della Banda “Basilio Giandonato” e le danze del Gruppo Folk Città di Ruvo di Puglia, in una serata dedicata al patrimonio popolare
L’appello di Spinelli ai proprietari di cani: “Utilizziamo le aree di sgambamento” L’appello di Spinelli ai proprietari di cani: “Utilizziamo le aree di sgambamento” Il consigliere comunale di Ruvo di Puglia si rivolge ai cittadini
Il profumo dell’estate chiuso in una bottiglia: la salsa fatta in casa – LE FOTO Il profumo dell’estate chiuso in una bottiglia: la salsa fatta in casa – LE FOTO A Ruvo di Puglia, anche ad agosto, tante famiglie si ritrovano attorno un’antica tradizione che racconta di famiglia e amore per la propria terra
Vito e Marina, il segno che resta: a Ruvo di Puglia un cammino di fede che diventa memoria Vito e Marina, il segno che resta: a Ruvo di Puglia un cammino di fede che diventa memoria “Come Giuseppe – La responsabilità di una scelta”: due giornate di spiritualità e ricordo nel nome di San Giuseppe
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.