Bambini infanzia
Bambini infanzia
Attualità

Giornata dei diritti dell'infanzia: "La bellezza come diritto"

Due giorni di laboratori, proiezioni e incontri

"La bellezza come diritto" sarà il tema centrale del dell'edizione 2017 della "Giornata dei Diritti dell'infanzia" la due giorni di laboratori, proiezioni e incontri organizzata a Ruvo di Puglia dall'assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali per lunedì 20 e martedì 21 novembre.

Il programma, realizzato anche in questo caso con la partecipazione di scuole, associazioni ed esperti, proverà a declinare il concetto di "bellezza" come cura per la tenerezza, per la qualità delle relazioni e dei contesti, per l'estetica dei significati etici e poetici che chiamano in causa educatori, insegnanti e genitori.

Programma
LUNEDI 20.11.2017

Di mattina nelle scuole primarie e nella scuola media proiezione del film documentario "Il primo meraviglioso spettacolo", di Davide Sibaldi.
Integrazione, stranieri, disabilità, rifugiati. Il documentario racconta l'emozionante creazione di uno spettacolo teatrale sui rifugiati realizzato in uno dei più grandi Istituti Comprensivi italiani da 45 bambini con i loro genitori, provenienti da 11 Paesi differenti (Italia, Ghana, Etiopia, Marocco, Nigeria, Cina, Serbia, India, Pakistan, Albania, Romania) alcuni dei quali hanno disabilità psichiche (Autismo, ADHD, BES). Da questo grande evento la storia si allarga e tra cartoni animati e interviste ad adulti e bambini di tutto il mondo affronta le tematiche dell'infanzia e dell'integrazione del diverso all'interno della scuola concentrandosi sugli aspetti positivi: la bellezza dell'integrazione.

Il film è patrocinato da AMNESTY INTERNATIONAL e sostenuto ufficialmente dall'UNICEF. Alle proiezioni saranno presenti rappresentanti di Amnesty International Bari. Di pomeriggio alle 18.30 proiezione pubblica per la cittadinanza tesso la Pinacoteca. Introdurranno le Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Monica Filograno, alle Politiche Sociali Monica Montaruli.

MARTEDI 21.11.2017
Ore 16-19 via Martiri delle Foibe n. 23 e n. 29 presso La Capagrossa Coworking e Centro Minori Comune Di Ruvo Di Puglia:

A CUORE APERTO ATELIER PER BAMBINI:
Alessandra Erriquez, giornalista e autrice del blog Voci di cameretta, atelierista e scrittrice per l'infanzia, collabora con La Via dei Colori- onlus, associazione nazionale che promuove progettualità educative per famiglie con bambini, disabili e anziani, finalizzate alla prevenzione della violenza condurrà Laboratori per bambini nella fascia 5-7 anni giocando col suo libro intorno al primo tra tutti i Beni Immateriali che ci riguardano. Introdurrà Andrea Mori, direttore culturale Biblioteca dei Bambini e delle Bambine- Comune di Bari Assessorato al Welfare.

ARTE, GIOCO, LEGGEREZZA: CHE SE NE FA UNA SCUOLA SERIA? (!)
ATELIER PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA: Annika De Tullio pittrice, scenografa, attrice specializzata in percorsi per lo sviluppo della creatività infantile, coordinatrice dell'asilo nido Villacolle a Bari Alma Tigre, musicista, docente appassionata di ricerca e sperimentazione pedagogica condurranno un Laboratorio per Docenti ed Educatori per l'Infanzia per raccontare e sperimentare un libro ed un metodo - insieme antico e rivoluzionario - che nella progettazione educativa cura contenuti e relazioni: KINDERBAUHAUS - Didattica per la creatività.
Introdurrà A. Chiara Scardicchio, ricercatrice in pedagogia sperimentale, Università di Foggia.

SPAZI E TEMPI
Ore 16-19 Centro Minori Comuni di Ruvo di Puglia Atelier per bambini La Capagrossa Coworking Atelier per insegnanti (i due spazi sono uno di fronte all'altro). Al termine dell'incontro sarà possibile visitare l'adiacente sede dei workshop iLightRuvo, laboratori di autocostruzione delle opere luminose per il progetto Luci e Suoni d'Artista 2017 del Comune di Ruvo di Puglia.
  • giornata dell'infanzia
Altri contenuti a tema
Giornata Mondiale per l'Infanzia e l'Adolescenza, l'amministrazione in piazza con bambini e ragazzi Giornata Mondiale per l'Infanzia e l'Adolescenza, l'amministrazione in piazza con bambini e ragazzi Incontri, passeggiate e spettacoli: tutte le iniziative che coinvolgeranno le scuole cittadine
"Il Cortile dei Bambini", al Museo del Libro giochi e laboratori per i più piccoli "Il Cortile dei Bambini", al Museo del Libro giochi e laboratori per i più piccoli Per festeggiare i trent’anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Ruvo celebra la Giornata dei diritti dell'infanzia con progetti di lettura Ruvo celebra la Giornata dei diritti dell'infanzia con progetti di lettura Previsti seminari e laboratori, presto distribuiti anche kit di lettura a sessanta bambini
Giornata Mondiale per l’infanzia e l’adolescenza, la Cattedrale si colora di blu Giornata Mondiale per l’infanzia e l’adolescenza, la Cattedrale si colora di blu Le iniziative adottate dall'amministrazione comunale
Giornata dell'Infanzia, tante iniziative a Ruvo Giornata dell'Infanzia, tante iniziative a Ruvo Si parte sabato 19 novembre con due appuntamenti
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.