Bambini infanzia
Bambini infanzia
Vita di città

Giornata Mondiale per l’infanzia e l’adolescenza, la Cattedrale si colora di blu

Le iniziative adottate dall'amministrazione comunale

In occasione del 20 novembre, 30° Giornata Mondiale per l'infanzia e l'adolescenza, l'Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia ha messo in campo una serie di provvedimenti e attività dedicati a questo tema.

In particolare, la giunta ha scelto simbolicamente questo periodo per approvare il documento "Educazione Diffusa - Un patto per Ruvo Di Puglia Città Educante" elaborato dagli operatori che hanno partecipato alle giornate di formazione organizzate dall'Amministrazione lo scorso giugno e che hanno lavorato in questi mesi per la redazione di un 'Manifesto per la Comunità Educante' che contenesse principi, metodologie, pratiche e azioni da programmare per dare attuazione concreta al percorso prospettato durante le giornate di approfondimento.

Oltre ad approvare il documento, la giunta si è anche impegnata a dare impulso concreto al percorso di Ruvo Comunità Educante, mettendo a disposizione alcune progettualità che saranno impostate sul metodo dell'educazione diffusa e che coinvolgeranno operativamente gli attori che aderiranno al Patto.

Tra queste attività ci saranno: i laboratori di Luci e suoni d'artista come luoghi di apprendimento diffuso; un programma di educativa di strada per raggiungere i ragazzi e le ragazze che abitano le strade e le piazze della città coinvolgendoli nelle varie esperienze di educazione diffusa realizzate dalla rete dei partner; l'attivazione di spazi dedicati all'ascolto e all'incontro con ragazzi e bambini attraverso "educatori di corridoi" nei vari ambienti scolastici dove poter intercettare bisogni, disagi e potenzialità soprattutto di chi è in età preadolescenziale; contrasto alla violenza di genere e al bullismo (in collaborazione con il Centro Antiviolenza).
Verranno infine avviate collaborazioni con istituti di ricerca, università e fondazioni per definire nel dettaglio il percorso di sperimentazione e individuare i parametri di valutazione.
Il Comune, mediante i fondi Pon inclusione, metterà a disposizione educatori, psicologi, animatori sociali che opereranno nelle scuole e nei quartieri della città a più alto rischio di devianza.

Approvata anche l'adesione del Comune di Ruvo di Puglia all'iniziativa nazionale "Go Blue", promossa dall'UNICEF che illuminerà di blu tanti importanti documenti in diverse città italiane. A Ruvo saranno colorate di blu la facciata della cattedrale e la fontana ubicata nei giardini di Piazza Dante;

Da segnalare infine che nell'ambito delle attività di Luci e Suoni d'Artista si stanno tenendo per quattro mattine nelle due scuole elementari ruvesi, i laboratori di video animazione e scrittura creativa "COSE DELL'ALTRO MONDO" a cura di Beatrice Mazzone e Raffaella Giancipoli.
  • giornata dell'infanzia
Altri contenuti a tema
Giornata Mondiale per l'Infanzia e l'Adolescenza, l'amministrazione in piazza con bambini e ragazzi Giornata Mondiale per l'Infanzia e l'Adolescenza, l'amministrazione in piazza con bambini e ragazzi Incontri, passeggiate e spettacoli: tutte le iniziative che coinvolgeranno le scuole cittadine
"Il Cortile dei Bambini", al Museo del Libro giochi e laboratori per i più piccoli "Il Cortile dei Bambini", al Museo del Libro giochi e laboratori per i più piccoli Per festeggiare i trent’anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Ruvo celebra la Giornata dei diritti dell'infanzia con progetti di lettura Ruvo celebra la Giornata dei diritti dell'infanzia con progetti di lettura Previsti seminari e laboratori, presto distribuiti anche kit di lettura a sessanta bambini
Giornata dei diritti dell'infanzia: "La bellezza come diritto" Giornata dei diritti dell'infanzia: "La bellezza come diritto" Due giorni di laboratori, proiezioni e incontri
Giornata dell'Infanzia, tante iniziative a Ruvo Giornata dell'Infanzia, tante iniziative a Ruvo Si parte sabato 19 novembre con due appuntamenti
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.