Marcia Don Tonino
Marcia Don Tonino
Turismo

Il Cammino di Don Tonino Bello, il pellegrinaggio dalla testa al cuore

Domani la presentazione dell'iniziativa

Sarà presentato nella conferenza stampa convocata martedì 2 luglio, alle ore 11.00, presso il Museo diocesano di Molfetta, il progetto Il Cammino di don Tonino, un'iniziativa promossa dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e finanziata dalla Regione Puglia nell'ambito del Fondo speciale cultura e patrimonio culturale per il 2019 (delibera Giunta Regionale n. 404 del 7 marzo 2019).

Cammino di Santiago, Via Francigena, Cammino di San Benedetto, Via di Francesco, Sentiero dello Spirito… e adesso Il Cammino di don Tonino.

Nata dall'impegno della neocostituita associazione "Cammino di don Tonino", la proposta è stata ideata in occasione delle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario della morte del Servo di Dio Antonio Bello e rappresenta un'ulteriore opportunità per far conoscere la figura di don Tonino Bello.

Sulla scorta dei grandi cammini nazionali e internazionali, mete di un turismo lento e sostenibile che valorizza ogni territorio attraversato, anche Il Cammino di don Tonino avrà un itinerario mappato - a piedi, da Molfetta ad Alessano e ritorno - che, ponendo al centro la sua vita, vissuta molto sulla strada, racconti anche le bellezze della Puglia, quelle più nascoste e meno conosciute, legate a tradizioni e culture ormai lontane, fatte di persone e storie.

Quanto già da diversi anni la Diocesi fa per accogliere e accompagnare i pellegrini "Sui passi di don Tonino" si arricchisce ora di una proposta più esigente che, portando i camminatori lungo i circa 300 km di strada, li provochi a compiere il tratto che don Tonino stesso riteneva più lungo e decisivo: quello dalla testa al cuore di se stessi: «Il pellegrinaggio più faticoso è quello che porta l'uomo dalla periferia al centro del proprio cuore. Il più lungo è quello che conduce alla casa di fronte. Il più serio è quello che porta all'incontro con Dio».

Alla conferenza stampa, cui sono invitate le testate giornalistiche locali, regionali e nazionali, saranno presenti e interverranno:

-S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
-dott. Angelofabio Attolico, del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia
- don Luigi Amendolagine, referente del progetto "Il Cammino di don Tonino".

Sarà presentata anche l'Associazione di Volontariato Il Cammino di don Tonino che collaborerà con la Diocesi per la realizzazione del Cammino.
  • don tonino bello
Altri contenuti a tema
Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Intanto la campagna di crowdfunding per il nuovo trattore è da record: 2000 euro raccolti in 48 ore
Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Aperto un crowdfounding per acquistare un nuovo trattore: rappresenta un'opportunità in più per gli utenti
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Presso lo stand della Regione Puglia nell'ambito della XXXV edizione della vernice letteraria
La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria Le edizioni la meridiana e Luce e Vita ripubblicanno il volume "Quella notte ad Efeso"
“L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello “L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello Andrà in scena sabato 20 maggio presso la chiesa di San Giacomo Apostolo
Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Le parole del presidente della Conferenza Episcopale Italiana per il trentennale dalla morte del Venerabile vescovo
“Don Tonino Bello - Una storia che parla di futuro”, il libro presentato a Ruvo “Don Tonino Bello - Una storia che parla di futuro”, il libro presentato a Ruvo venerdì 28 aprile alle ore 20 nella Concattedrale di Ruvo di Puglia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.