Maturità
Maturità
Scuola e Lavoro

È il giorno degli esami di maturità

Studenti ruvesi alle prese con la prova di Italiano

È il giorno tanto atteso dalle secine di studenti delle scuole superiori di Ruvo di Puglia oggi alle prese con la prima prova dell'Esame di maturità.

Come da tradizione i ragazzi dovranno rompere il ghiaccio con il tema di italiano con le tracce identiche su tutto il territorio nazionale.

Così dal Liceo Scientifico fino all'istituto tecnico ecco che tra i banchi arriverà la Tipologia A ovvero quella dell'analisi del testo: secondo il portale ScuolaZoo, preso d'assalto in questi giorni, tra gli autori più accreditati ci sarebbero Claudio Magris, Filippo Tommaso Marinetti, l'intramontabile Ugo Foscolo e Alessandro Baricco.
Gli esaminandi, però, potranno scegliere anche tra la Tipologia B cioè saggio o articolo breve, Tipologia C ovvero il tema storico e la Tipologia D con un tema di ordine generale.

Domani, invece, è in programma la seconda prova diversa a seconda degli indirizzi di studio: allo Scientifico ci sarà la matematica, ad esempio.

La curiosità: la maturità 2018 è quella dei classe 1999, l'ultima dello scorso Secolo ma la prima a essere cresciuta a latte e internet.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Primo giorno di scuola, gli auguri del sindaco Chieco Primo giorno di scuola, gli auguri del sindaco Chieco «La scuola è riferimento indispensabile, talvolta unico per bambine e bambini, ragazze e ragazzi e per questo è importante sentirla come nostro patrimonio»
Anief: Anomalie nelle immissioni in ruolo di numerosi docenti pugliesi Anief: Anomalie nelle immissioni in ruolo di numerosi docenti pugliesi La posizione di ANIEF è chiara: l'USR Puglia sta operando in maniera errata
Scuola, la prima campanella suonerà il 18 settembre Scuola, la prima campanella suonerà il 18 settembre Alcune scuole anticiperanno di due giorni
Mobilità e disabilità, i bambini di Ruvo di Puglia con Aci e Polizia Stradale Mobilità e disabilità, i bambini di Ruvo di Puglia con Aci e Polizia Stradale Oggi la premiazione del concorso
Deficit di attenzione e iperattività, a Ruvo di Puglia un seminario per genitori e docenti Deficit di attenzione e iperattività, a Ruvo di Puglia un seminario per genitori e docenti Ingresso libero e gratuito
Ricco calendario di appuntamenti per l'iniziativa "Confabulare-Libri fuori dagli scaffali" Ricco calendario di appuntamenti per l'iniziativa "Confabulare-Libri fuori dagli scaffali" Coinvolti il primo circolo "Giovanni Bovio" e la "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII"
Scuole, arrivano i contributi straordinari per la qualificazione del sistema scolastico Scuole, arrivano i contributi straordinari per la qualificazione del sistema scolastico I contributi saranno utilizzati per migliorare la fruibilità dell’attività didattica con particolare attenzione per gli alunni in situazioni di particolare fragilità
Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 La documentazione deve essere presentata entro il 12/12/2018
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.