Maturità
Maturità
Scuola e Lavoro

È il giorno degli esami di maturità

Studenti ruvesi alle prese con la prova di Italiano

È il giorno tanto atteso dalle secine di studenti delle scuole superiori di Ruvo di Puglia oggi alle prese con la prima prova dell'Esame di maturità.

Come da tradizione i ragazzi dovranno rompere il ghiaccio con il tema di italiano con le tracce identiche su tutto il territorio nazionale.

Così dal Liceo Scientifico fino all'istituto tecnico ecco che tra i banchi arriverà la Tipologia A ovvero quella dell'analisi del testo: secondo il portale ScuolaZoo, preso d'assalto in questi giorni, tra gli autori più accreditati ci sarebbero Claudio Magris, Filippo Tommaso Marinetti, l'intramontabile Ugo Foscolo e Alessandro Baricco.
Gli esaminandi, però, potranno scegliere anche tra la Tipologia B cioè saggio o articolo breve, Tipologia C ovvero il tema storico e la Tipologia D con un tema di ordine generale.

Domani, invece, è in programma la seconda prova diversa a seconda degli indirizzi di studio: allo Scientifico ci sarà la matematica, ad esempio.

La curiosità: la maturità 2018 è quella dei classe 1999, l'ultima dello scorso Secolo ma la prima a essere cresciuta a latte e internet.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Mobilità e disabilità, i bambini di Ruvo di Puglia con Aci e Polizia Stradale Mobilità e disabilità, i bambini di Ruvo di Puglia con Aci e Polizia Stradale Oggi la premiazione del concorso
Deficit di attenzione e iperattività, a Ruvo di Puglia un seminario per genitori e docenti Deficit di attenzione e iperattività, a Ruvo di Puglia un seminario per genitori e docenti Ingresso libero e gratuito
Ricco calendario di appuntamenti per l'iniziativa "Confabulare-Libri fuori dagli scaffali" Ricco calendario di appuntamenti per l'iniziativa "Confabulare-Libri fuori dagli scaffali" Coinvolti il primo circolo "Giovanni Bovio" e la "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII"
Scuole, arrivano i contributi straordinari per la qualificazione del sistema scolastico Scuole, arrivano i contributi straordinari per la qualificazione del sistema scolastico I contributi saranno utilizzati per migliorare la fruibilità dell’attività didattica con particolare attenzione per gli alunni in situazioni di particolare fragilità
Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 La documentazione deve essere presentata entro il 12/12/2018
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Fondazione per l’educazione Finanziaria rinnovano il Protocollo per la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Fondazione per l’educazione Finanziaria rinnovano il Protocollo per la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole L’assessore Leo: “Il nostro obiettivo è promuovere l’interesse per le tematiche economiche”
Educatori specializzati per gli studenti diversamente abili di Ruvo Educatori specializzati per gli studenti diversamente abili di Ruvo Parte dal primo ottobre il servizio di assistenza comunale
Sen. Assuntela Messina augura un buon anno scolastico Sen. Assuntela Messina augura un buon anno scolastico L'augurio della Senatrice ai Dirigenti, ai Colleghi, agli Alunni e a tutti gli operatori del mondo della Scuola
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.