Maturità
Maturità
Scuola e Lavoro

È il giorno degli esami di maturità

Studenti ruvesi alle prese con la prova di Italiano

Elezioni Regionali 2020
È il giorno tanto atteso dalle secine di studenti delle scuole superiori di Ruvo di Puglia oggi alle prese con la prima prova dell'Esame di maturità.

Come da tradizione i ragazzi dovranno rompere il ghiaccio con il tema di italiano con le tracce identiche su tutto il territorio nazionale.

Così dal Liceo Scientifico fino all'istituto tecnico ecco che tra i banchi arriverà la Tipologia A ovvero quella dell'analisi del testo: secondo il portale ScuolaZoo, preso d'assalto in questi giorni, tra gli autori più accreditati ci sarebbero Claudio Magris, Filippo Tommaso Marinetti, l'intramontabile Ugo Foscolo e Alessandro Baricco.
Gli esaminandi, però, potranno scegliere anche tra la Tipologia B cioè saggio o articolo breve, Tipologia C ovvero il tema storico e la Tipologia D con un tema di ordine generale.

Domani, invece, è in programma la seconda prova diversa a seconda degli indirizzi di studio: allo Scientifico ci sarà la matematica, ad esempio.

La curiosità: la maturità 2018 è quella dei classe 1999, l'ultima dello scorso Secolo ma la prima a essere cresciuta a latte e internet.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Al Comune di Ruvo 110mila euro per interventi di edilizia scolastica Al Comune di Ruvo 110mila euro per interventi di edilizia scolastica Per adeguamento di spazi e aule in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19
Anno scolastico 2020/2021, il calendario della Regione Anno scolastico 2020/2021, il calendario della Regione Ufficiale l'inizio della scuola il 24 settembre, terminerà l'11 giugno
Docenti di Religione precari, «Concorsi per tutti, tranne per noi» Docenti di Religione precari, «Concorsi per tutti, tranne per noi» Il grido di aiuto della categoria «Chiediamo stabilizzazione e di essere equiparati a tutti i docenti italiani»
In Puglia l'anno scolastico riparte il 24 settembre In Puglia l'anno scolastico riparte il 24 settembre C'è l'ok di sindacato e assessorato, «ma servono certezze»
È ufficiale, il 14 settembre si torna a scuola. «No a classi pollaio» È ufficiale, il 14 settembre si torna a scuola. «No a classi pollaio» Annunciate le linee guida per la ripresa. Azzolina «Sopralluoghi negli istituti di tutta Italia»
Assistenza scolastica ed extrascolastica per alunni disabili. L'avviso pubblico Assistenza scolastica ed extrascolastica per alunni disabili. L'avviso pubblico I termini per presentare domanda al Comune di Ruvo
Scuola, Abbaticchio: «Ripartenza delle attività nel benessere dei minori» Scuola, Abbaticchio: «Ripartenza delle attività nel benessere dei minori» Il Coordinamento dei Garanti Regionali dell’Infanzia e dell’Adolescenza scrive al Governo nazionale
«Grazie per questo anno scolastico, scuola San Giovanni Bosco» «Grazie per questo anno scolastico, scuola San Giovanni Bosco» Il ringraziamento dei genitori a docenti e personale per l'attività scolastica svolta nel periodo del lockdown
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.